Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro Stiro Con Caldaia - problemi con il vapore


start

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, se potete, aiutatemi!

Il ferro da stiro con caldaia, marca Stiro casa- Professional, non spruzza più il vapore, pur funzionando correttamente sia il ferro vero e proprio, sia il riscaldamento dell'acqua.

Devo buttarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

credo che nel percorso vapore, se come penso, hai la caldaia in presione, hai una elettrovalvola ... o è andata la parte meccanica oppure la bobina di comando ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come dice Gabriele il problema e' intorno all'elettrovalvola.Se la caldaia funziona hai del calcare nell'EV.

Se quando schiacci il bottone per dare vapore senti il clic vuol dire che puoi cambiare l'EV.Se non lo senti metti un tester in alternata F.S. 300v. e dai l'impulso...se arriva tensione alla bobina cambia l'EV.

cIAO :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

pur non avendo mai fatto assistenza a quei piccoli elettrodomestici ti suggerisco ti cercare la valvola in un negozio che fa assistenza ... in genere te la procurano, oppure cerca un centro di assistenza che può vendertela come pezzo sciolto ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova su pagine gialle alla voce elettrodomestici dove dovresti trovare...ricambi..riparazione...vendita....produzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho provato ad aprire la caldaia del mio ferro, per cercare di scovare la famosa

elettrovalvola, ma, scusatemi, sono un ignorante in materia, non riesco a capire quale sia,

vi prego, aiutatemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola non e' dentro la caldaia ma appena fuori dalla stessa ed e' rappresentata da un quadratino nero di circa 3X3 cm. e vi arrivano due fili di corrente ....quindi un tubicino che va al ferro cero e proprio.ATTENZIONE ORA A RICHIUDERE LA CALDAIA,DEVI USARE ADESIVO PER ALTE TEMPERATURE !!!!!.

In pratica alla caldaia troverai due fili collegati che sono per alimentare la resistenza e l'uscita dell'elettrovalvola...

E' piu' chiaro ora?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per la tua disponibilità, Elvezio, volevo solo precisare (forse ho male esposto i fatti),

non ho aperto la caldaia, vera e propria, ma soltanto il contenitore esterno, e, penso di

aver trovato la famigerata EV; ha tre fili, di cui uno per lo scarico a terra, ed un tubo nero che va verso il ferro,

ora proverò a toglierla e sostituirla.

Ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'abbiamo trovata. :lol:

Prima di sostituirla pero' dovresti controllare se il pulsante manda il ritorno all'EV ,cioe' se il problema e' realmente l'EV(anche se 90 su 100 e' lei),provare non costa niente.Metti i due puntali del tester in OHM ai capi del pulsante(senza dare tensione)e se schiacciandolo lo strumento va a zero puoi cambiare la bobina.Inoltre devi procurarti un bloccafiletti perche' a quelle temperature qualunque altro isolante si "squaglierebbe".

E' un sigillante liquido che vendono dove hanno i ricambi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...