Vai al contenuto
PLC Forum


Schemi Elettrici Dei Ferri Da Stiro A Vapore - dove trovarli ?


pilot

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono alle prese con due ferri da stiro a vapore uno è il mitico stirella micromax di alcuni anni fà

l'altro è un' Imetec più recente, il primo credo sia stanco di vivere perchè quando si scalda fà intervenire il salvavita , il secondo non fà il vapore .. :angry:

è possibile trovare lo schema eletrico e il principio di funzionamento ? B)

in pratica come funzionano e cosa verificare per poterli riparare , una specie di service mode come nei TVC

prodotti sciogli calcare ... elettrovalvole .. termostati .. ecc ecc ;)

grazie per la Vs. collaborazione :)

ciao pilot

Link al commento
Condividi su altri siti


il primo credo sia stanco di vivere perchè quando si scalda fà intervenire il salvavita , il secondo non fà il vapore ..
Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo lavoro dopo il servizio militare è stato proprio quello presso una ditta di piccoli elettrodomestici, dove il prodotto di punta era proprio il ferro da stiro.

Mi pare una esagerazione attendersi un menù di servizio per gestire l'apparecchio, capisco quindi che voleva essere una provocazione.

Il ferro da stiro è costituito essenzialmente da:

- Piastra

- Resistenza (in molti casi annegata nell'alluminio della piastra, se questa è in alluminio, ovvio)

- Termostato regolabile

- Lampada spia

- Manico

- Zoccolo

Se il modello è a vapore possiede anche:

- Serbatoio acqua

- Imbuto

- Comandi per l'erogazione del vapore ed eventuale supervapore

- Comando per lo spray d'acqua fredda

Questi ultimi due punti (i comandi vapore e acqua) erano iglobati nell'imbuto, nei modelli prodotti dalla ditta dove ho prestato la mia opera.

Tutti i comandi per il vapore in questo secondo gruppo sono meccanici e completamente indipendenti dalla parte elettrica.

Quindi concentriamoci sul primo gruppo.

Cosa può guastarsi?

Normalmente si brucia la resistenza, se sei fortunato è indipendente dalla piastra, quindi puoi rimuoverla e sostituirla con un ricambio. Attento che smontare un ferro da stiro non è cosa per tutti, specialmente in quelli dove è presente la camera del vapore (sigillanti siliconici resistenti alle alte temperature, viti autobloccanti e autofilettanti a sezione pseudotriangolare).

Può fulminarsi la lampada spia, più facile da sostituire, oppure il termostato.

Infiltrazioni d'acqua, ossidazione dei contatti o carbonizzazioni potrebbero indurre a dei cortocircuiti, o corrodere i contatti, quindi da verificare bene la zona dello zoccolo, normalmente di facile accesso, dove sono ubicati i contatti elettrici.

Può bastare?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedete che qualcosa nè viene fuori provocando un pò ? :rolleyes:

comunque ho afferrato il concetto B)

faccio alcune verifiche dopodichè vi farò sapere. :)

per il momento grazie per la Vs. collaborazione

ciao pilot

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...