Vai al contenuto
PLC Forum


Il forno a gas scalda tutto l'elettrodomestico - scarso isolamento in forno a gas


ricciog

Messaggi consigliati

Salve, da 10 giorni ho una cucina con forno a gas ventilato installata dal venditore.

Dal primo utilizzo del forno ho notato che irradiava un forte calore a tutto l'elettrodomestico, in special modo al frontalino dei comandi e alla piastra dei fuochi.

La temperatura che ho rilevato con un termometro a sonda era di 54 gradi sul frontalino sopra i comandi.

Al tatto vi erano altre parti sicuramente con temperatura più elevata anche sui fianchi.

Ho anche controllato che l'installazione rispettasse le indicazioni riportate sul manuale, cioè che ci fossero almeno 2 cm. per lato di distanza tra apparecchio e pareti.

Il tecnico dell'assistenza di zona telefonicamente interpellato ha detto testualmente "… le ditte produttrici dicono che è normale che ci sia una temperatura fino a 65 gradi più la temperatura ambiente..." (mi sembra un poco eccessiva la temperatura!!)

Facendo il confronto con la precedente cucina (una 7cuochi Ariston che ho dovuto cambiare solo perchè mancante di sicurezze) e dopo aver interpellato altri possessori di cucine con forno a gas, posso dire che la situazione segnalata non è assolutamente normale e quindi la cucina a gas presenta un difetto pericoloso.

Da un testo tecnico ho trovato queste indicazioni sulle lesioni da temperatura:

"...A 55 gradi di temperatura sopra lo zero la zona che subisce la lesione conosce squilibri gravi, gravi cambiamenti chimici e fisici, che sono causa di alterazioni dei tessuti in tempi limitati, e questi danni non sono reversibili. Se la cute entra in contatto, anche per un solo secondo, con una fonte di calore di 70 gradi, c’è una denaturazione delle proteine complesse, e regressione delle cellule..."

Voi cosa ne dite??

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo e' da considerarsi normale,

In base alla norma EN60335-1 e alla EN60335-2-6, le parti frontali possono arrivare fino a 65°k (relativi) se di metallo, e fino a 80°k se vetro o ceramica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sorprende è che tutti gli amici interpellati (e gli ho fatto toccare la mia cucina) hanno detto che la loro non si avvicinava neanche lontanamente alla mia come calore.

Ho provato anche da mia madre e il calore è sicuramente molto basso ed il frontalino comandi non si scalda:

O hanno peggiorato le caratteristiche costruttive o l'isolamento è diverso a seconda della marca o di quanto paghi.

Purtroppo, quando vai a comperare, non ci sono cucine col forno acceso da "tastare"!

E dubito che un venditore, anche se bravissimo, possa essere a conoscenza di certi dettagli.

Alla fine per comperare qualcosa dovremo diventare dei super esperti in materia, purtroppo...

Pensa che avevo scelto apposta un negozio tradizionale per non avere sorprese.

Grazie per la risposta e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è solo un parere personale..

Il mio vecchio forno elettrico, senza termostato, allo scatto che comandava l'accensione di entrambe le resistenze inferiori (2500W) raggiungeva a malapena 200 gradi scarsi.

Tutta la cucina scaldava tanto che le manopole del gas diventavano più tenere nella rotazione!!!

Il forno nuovo in classe A freddo non è ma certamente è molto più freddo di quello precedente. Pensavo che fosse un parametro nuovo ed importante sia perchè ad incasso (la cavità incui è inserita è completamente di legno) sia per la classe A dei consumi. Usando il gas certamente è meno critico l'aspetto dei consumi però quello dell'incasso..uhm...

Forse a differenza di forni elettrici i forni a gas hanno bisogno di qualche apertura in più, per lo meno per la presa d'aria, ti chiedo se il tuo forno è a libera installazione in una di quelle cucine in cui c'è tutto in un unico mobile oppure ad incasso; ti chiedo se il confronto l'hai fatto con forni elettrici o a gas.

Ha doppio vetro, in che classe energetica rientra? Chiude perfettamente?

Mal che vada, se da incasso puoi sempre mettere della lana di vetro per isolarlo dalla cavità, ci guadagni un po' in consumi ma forse devi fare attenzione a non coprire le prese d'arai (non so come sia fatto il tuo forno). Credo comunque che il cruscotto si scaldi soprattutto per le chiusure della porta del forno

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la qualita' sia sempre in scadimento e' indiscusso, ma per questo aspetto in particolare non mi sembra ci fossero tutti questi forni "freddi" prima

clap.gif Hai toccato un tasto dolente,spesso nei negozi il personale ha un'infarinatura minima che non gli permette di rispondere al di fuori delle 2/3 domande canoniche, e un dato importante come questo (ma probabilmente poco richiesto) e' lasciato alla scoperta dell'utente quando utilizza il nuovo apparecchio.

A questo ,venendo incontro alle tue perplessita',aggiungerei il malvezzo dei costruttori che ,avendo una forte tolleranza dalla normativa,la sfruttano senza studiare troppo altre forme di isolamento (ed evitandosi spese di studio e progettazione)

In ogni caso non sottovaluterei il consiglio di Mimmux e controllerei se le prese d'aria del tuo incasso siano conformi a quelle riportate sul libretto di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif ...direi proprio, contando che a me una grande azienda che installava caldaie ha installato il boiler a gas in cucina senza provvedere a prese d'aria (è a camera aperta ed in cucina non ci sono buchi per la ventilazione blink.gif )

Forse se gli addetti agli ordini fossero più riguardosi per ciò che vendono (anzichè vendere ciò che "va") sarebbero anche più cauti negli ordini, quindi nei consigli, e le aziende sarebbero anche spinte ad investire di più. Invece spesso ci si riduce a consigli su forum o esperienza di chi ha già l'elettrodomestico, perchè tutte le lava hanno classe A di lavaggio ma qualcuna lava bene altre male, per i forni saltano fuori parametri come questi che subito non vengono in mente, soprattutto quando l'acquisto si fa a distanza di 20 o 25 anni dal precedente e si è un po' "impreparati".

In questo modo comprare è un po' un terno al lotto, si incrociano sempre le dita...forse bisognerebbe prima dare una occhiata a riviste tipo altroconsumo (che non conosco bene), sempre che non facciano prove un po' di parte come una nota rivista per le macchine senzasperanza.gif

Giusto per sapere...che modello di forno è?

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+21/03/2008, 17:01--> (mimmux @ 21/03/2008, 17:01)

Il mio forno è a libera installazione: una classica cucina a gas con il forno ventilato a gas.

ho controllato nel manuale e ho i 2 cm minimi per ogni lato di distanza dalle pareti o mobili.

Le prese d'aria sono libere (nel manuale si dice di aprire il coperchio quando si usa il forno e l'ho fatto)

Per questo tipo di apparati non esiste la classificazione energetica (credo, dato che tutti i modelli che ho visto col forno a gas non l'avevano)

La porta del forno chiude bene.

Il confronto l'ho fatto con cucine a gas col forno a gas ma di alcuni anni fa.

La mia vecchia invece aveva il forno elettrico.

Sicuramente non posso intervenire nell'isolamento, uno di motivi per cui l'ho canbiata è che la cucina precedente oltre a mancare di sicurezze aveva lana di vetro dappertutto, anche a vista.

Adesso sono in contatto con la casa produttrice e la prossima settimana parlo con il loro ufficio "reclami" per vedere se si può fare qualcosa.

Rimane sempre un interrogativo:

i 54 gradi da me misurati e anche di più non sono pericolosi per un bambino???

Sicuramente non posso che sconsigliare l'acquisto di questa marca (vorrei evitare comunque di pubblicizzare il nome non conoscendo bene le regole di questo forum).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Pato per le indicazioni tecniche.

Finalmente ho parlato con l'assistenza della casa e mi hanno confermato che la cucina rispetta le norme citate che prevedono i famosi 65K di massimo (e la mi cucina li rispetta).

Ho anche scoperto che quello della temperatura esterna è un problema sentito dagli utenti e che ci sono "cucine a gas" ed anche "forni a gas da incasso" che possiedono la "ventola tangenziale" fatta apposta per convogliare il calore lontano da mani e mobili.

E intanto me la tengo così.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno di quei casi in cui vorrei non aver avuto ragione: purtroppo sono stati fatti molti passi avanti nel lavaggio mentre il settore cottura e' rimasto un parente povero.

Ps visto che l'hai acquistato da pochi giorni, non e' possibile fartelo cambiare con un altro modello dotato di ventilatore tangenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pato, ci avevo pensato ma mi ero demoralizzato quando ho scoperto che il diritto di recesso non si applica agli acquisti effettuati in negozio m solo a quelli fatti per strada o internet.

Ma dato che rimane l'ultima soluzione in questi giorni ci provo.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...