Vai al contenuto
PLC Forum


Cottura al microonde - Come funziona?


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Sono amante della buona cucina, l'idea del forno a microonde non mi ha mai attirato. dry.gif

Purtroppo causa sovraccarichi, specialmente sulla bolletta enel ho acquistato questo forno " Combinato". vorrei sapere se ci sono " effetti collaterali" con questo metodo di cottura. sad.gif

Grazie.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, ma sempre meno di quello tradizionale credo , visto la velocita' di cottura. Hovisto tra gli scaffali del centro commerciale tra quelli combinati ( microonde+grill) il grill era fatto con due resistenze come nelle stufe al qurzo per capirci ....sembrava una presa per il c....la grigliata, allora ne hotrovato uno con la resistenza bella solida come il vecchio forno, cosi' ' anche piu' facile tenerlo pulito.

Devo dire la verita' non mi piace la cottura al microonde senzasperanza.gif

Speriamoche mi abituo, altrimenti devo rispolverare la vecchia " FORNACELLA"

(barbecue).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

wallbash.gif Non e' cosa proprio: Mi sono messo in casa un nemico.

E ' capace di farmi perdere il vizio di mangiare ( forse un bene).

Ne ho conosciuti di sistemi di cottura, ma questo al microonde e' il piu' schifoso.

Mi disopiace solo per i 130 euro che ho sborsato e la mezza giornata perso per andarlo a comperare. wallbash.gif

Dove sta la " Fornacella" ???? Alla faccia del microonde!

Ma chi l'ha inventato non l'hanno arrestato?

Cibo precotto....forno al microonde......mamamia......che brutta fine!

Ma Giggino non si arrende, va bene per riscaldare, per tutto il resto lasciamolo spento! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

smilie_nono.gif

una volta imparato cosa e come cucinarlo, ti accorgi che non è proprio male.

In genere viene usato per scongelare/riscaldare, ma, ti assicuro che ci puoi fare di tutto e di più.

Non sono d'accordo su "piu' che per cucinare il microonde va' bene per riscaldare cibi gia' precotti..cio' per il suo principio di funzionamento."

E' forse la preclusione a sapori 'diversi', sapori che per noi mediterranei è cultura, passione, e...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono d'accordo con Livio, è solo questione di impararne l'uso, non serve solo per scaldare ma anche per cucinare, velocemente e con risparmio energetico anche. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E diciamo anche quale è il principio di funzionamento, che aiuta a capire in cosa la cottura è diversa. Sappiamo tutti che il calore altro non è che uno stato di "agitazione" degli atomi (la dico proprio terra-terra) questo si ottiene per irraggiamento (la cottura a fiamma) o per eccitazione fornita da un campo magnetico a frequenza elevata (onde molto corte ovvero micro-onde). L'irraggiamento proveine ovviamente dall'esterno e per penetrare necessita di tempo con la conseguenza che gli strati esterni risultano esposti al calore per molto più tempo degli strati interni (classico uovo alla cocque con interno crudo ed esterno cotto) ed anche per questo gli strati esterni di disidratano per evaporazione mentre gli strati interni mantengono umidità (croccante fuori e morbido dentro)

Nel caso del microonde il calore generato dal campo magnetico è uniforme sia dentro che fuori ed ecco che si hanno cotture molto più rapide (non deve penetrare il calore) e lo scongelamento è uniforme senza generare cotture esterne e ghiaccio interno. Ma anche niente evaporazione (e tutto sembra lesso), niente croccantezza, nessuna rosolatura, l'uovo diventa sodo di colpo e così via. Ecco il perchè dei combinati, cuoci veloce e poi con il grill fai la rosolatura esterna. Ha ragione Livio, se ben usato è un ottimo strumento, ma per la bruschetta ci vuole per forza la fornacella !! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vorrei complimentarmi con crmsistemi

hai dato un 'ottima spiegazione del principio di funzionamento ,

con i forni combinati con il grill si hanno ottimi risultati di cottura.

per quanto riguarda i danni collaterali, ricordatevi sempre di far riposare qualche minuto le pietanze dopo estratte dal forno (prima di mangerle) in modo che le molecole cessino le loro agitazioni provocate dalle microonde.

saluti erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
arturoildurto

E strano che molte persone continuino a denigrare il microonde. se non ne sei contento questo può dipendere anche dal tipo di apparecchio che hai acquistato. ci sono dei microonde che permettono non soltanto la cottura molecolare (cosa che alla fine ti da una buona cottura ma non l'aspetto appetitoso che ci si aspetta), e ci sono i forni combinati, un pò più costosi ma permettono di cuocere le vivande dandole anche un aspetto gradevole un'arrosto ben cotto e gratinato per esempio. alcune cose non devono essere cotte nei forni a microonde per esempio le uova. personalmente il mio microonde mi permette di cuocere utilizzando diverse combinazioni: ricette automatiche, 80% microonde e 20% infrarosso ecc. clap.gifclap.gif quella storia poi di dovere aspettare prima di toccare il cibo ti assicuro che si tratta di pura fantasia e questo te lo dico non come amatore della buona cucina ma da tecnico con una lunghissima esperienza. buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif Ultimamente mi e' passata pure la voglia di mangiare quello che cucinano nel forno a legna senzasperanza.gif

cool.gif

Per la brace e' lo stesso discorso: che origini avra' il carbone?

Una bella Fiorentina? Magari qesta! Cotta sul carbone di questa legna

senzasperanza.gifsad.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attesa dopo cottura al microonde non è per ipotetici danni da microonde, ma per lasciare che la portata uniformi la sua temperatura in modo da non scottarsi addentando il cibo. Infatti con la cottura al microonde l'interno è normalmente più caldo dell'esterno e si rischia di mettere in bocca un boccone che pare tiepido, invece scopriamo che dentro ha una temperatura da ustione... e non è simpatico scoprirlo col palato.

Confermo che è bene un adeguato tempo d'attesa (da poche decine di secondi, al minuto, non certo delle ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...