Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Nardi FRA 409 BR da incasso - Ultimamente scalda poco !


Paulaner

Messaggi consigliati

Salve sono un nuovo iscritto, ma pieno di guai! ph34r.gif

Ho un forno da incasso Nardi FRA40BR (o similare) l'unica differenza è che sul mio forno, in lato a sinistra ci sono due spie una di accensione ed una di segnalazione funzionamento resistenze (si spegne a temperatura raggiuunta)

Da qualche giorno però, il forno sembra non scaldare in modo ottimale con il risultato che i cibi vengono cotti con molto più tempo di quanto avvenisse prima

Da cosa puo dipendere e cosa posso fare per riportare il forno alle sue funzioni iniaziali wink.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Se un forno, che prima cucinava perfettamente, decide di non funzionare bene, lo può fare per tre o, al massimo, quattro motivi.

Controlla se il forno riscalda sia sopra sia sotto, perché potrebbe essersi bruciata una resistenza.

Se le resistenze sono buone, verifica i contatti del commutatore o i cavi che le alimentano.

Qualche volta si stara il termostato e, di conseguenza, stacca a temperature più basse di quelle impostate.

Infine, ci può essere bassa tensione nella rete elettrica.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, in effetti mettendo al max la temeperatura si scalda (ma non si arrossa!) solo la resistenza superiore. Il piano inferiore rimane freddo huh.gif

Ho tirato fuori il forno dall'incasso del mobile ma non ho capito:

1) come si prova la resistenza inferiore di cui si vedono, tra la lana di roccia, i fili di collegamento

2) come si smonta (devo "demolire" tutto il forno?)

Grazie a tutti per gli aiuti, a buona rendere wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che avrai almeno un tester, vai appunto dove vedi i terminali della resistenza,misura se arriva tensione,se non hai un tester,utilizza una lampadina,se si accende,cambia la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fino al punto di misurare se arriva tensione, ma se la resistenza è rotta come la cambio?

Devo smontare tutto il forno (pannelli laterali + eliminazione lana di roccia coibentante) oppure è posssibile accedere alla resistenza in modo più semplice wink.gif

Grazie e fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Togli le due viti che trovi ai lati dei terminali della resistenza.

Apri lo sportello del forno.

Sposta il piano in lamiera che copre la resistenza.

Estrai la resistenza.

... ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TECNOMANE, ma il problema è come rimuovere il piano inferiore del forno (quello posizionato sopra la resistenza "malata" ) sad.gif

Aprendo lo sportello del forno, a parte il lamierino posteriore (quello che copre la ventola per la ventiliazione forzata), sembra che il coprpo forno sia un unico pezzo

Silando invece il forno dall'incasso e smontando il pannello inferiore, trovo lana di roccia, un altro foglio di lamiera sotto al quale dovrebbe essere la resistenza in questione.

Volevo sapere se l'unico modo per sostituire la resistenza sia qello di intervenire escusivamente dall'esterno (smontando in pratica il forno) oppure se è possibile intervenire, come mi suggerisci tu, senza smontare il forno dall'incasso wink.gif

Ancora grazie e attendo istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paulaner.

Fino ad oggi, non ho riparato forni Nardi che abbiano il fondo (sotto il quale è nascosta la resistenza) non smontabile, quindi non ho esperienza diretta.

Se nel tuo forno, la staffa della resistenza è molto larga, diciamo circa trenta- trentacinque centimetri, si potrebbe, dopo aver tolto le viti, sfilarsi "a cassetto" (come con l'Ariston).

Se non ci riesci, manda qualche foto (se lo sai fare, io no!).

Smonta, se possibile, il pannello posteriore (quello contrapposto alla porta del forno).

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande TECNO! Ho sostituito la resistenza del forno NARDi e, alemo per il momento, tutto sembra OK clap.gif

L'unico inconveniente è stato che, nello sfilare la vecchia resistenza (praticamente esplosa!) è venuto via anche un foglio di alluminio (riflettente?) interposto tra il fondo in lamiera e la resistenza

Premesso che sotto il fondo in lamiera c'è comunque lana di roccia (coibentante) pensi che il foglio di alluminio (credo sia alluminio) strappato via sia indispensabile al funzionamento del forno?

Grazie ancora TECNO, attendo altre istruzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...