Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro per Stiro Imetec mod. Iron Max 2200 - elettrovalvola rumorosa


obiwankenoby

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum in quanto iscritto da poco, ma da molto tempo ho sempre spulciato preziose informazioni dal vostro forum e per questo ringrazio voi tutti per l'ottima struttura del sito. Tornando al mio problema che questa volta non riesco a risolvere e ripropongo a voi.

Giorni fa ho sostituito il tubo che collega la cadaia del mio ferro da stiro (imetec iron max 2200) al ferro vero è proprio in quanto si era bucato. Dopo aver effettuato tutti i collegamenti elettrici, così come erano prima della sostituzione, e collegato il tubo che veicola il vapore dalla caldaia al ferro. Nell'occasione ho anche effettuato la pulizia della caldaia con una soluzione di acido citrico. Alla rimessa in funzione del ferro ho notato che il vapore fuorisciva in meniera perfetta ma l'elettrovalvola durante la fase di apertura era rumorosa. Il rumore somiglia moltissimo a quello di un motore elettrico di un compressore. Preciso che il rumore lo faceva solamente durante la fuoriuscita del vapore. Pensando fosse rotta l'elettrovalvola ho provveduto alla sua sostituzione e con mia grande sorpresa anche questa fa lo stesso rumore. Pensado che il problema potesse essere l'interruttore che fa aprire la valvola ho provato a baipassarlo con un'altro ma il problema persiste. Non sto a raccontarvi quante volte ho smontato e rimontato questo benedetto ferro da stiro ma vi assicuro che ora ci riesco anche bendato. Ripeto che il ferro funziona perfettamente ma resta questo rumore persistente dell'elettrovalvola che è molto fastidioso. Ringrazio tutti voi anticipatamente e spero che mi possiate dare una mano a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere il dado di serraggio della bobine dell'elettrovalvola,prova a stringerlo meglio e controlla che sia ben aderente,pulisci da tracce di ossido il supporto.

per sicurezza,ti consiglio di aprire il pistoncino e verifica che sia ben libero e pulito da tracce di calcare; potrebbe darsi che il pistoncino ,quando la bobina è eccitata,non scorra bene.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Di certo potrebbe essere che non è ben stretto il dado che blocca la bobina all'elettrovalvola. Appena vado a casa ci riprovo e vi faccio ssapere. In merito al calcare che possa essersi depositato all'interno della valvola e non faccia scorrere il pistoncipo, faccio presente che è impossibile in quanto quella che ho montato è nuova e quella che ho sostituito aveva lo stesso problema, infatti l'ho sostituita proprio perchè pensavo fosse guasta. Ma montando la nuova il problema è rimasto. Ieri dopo una nuovo tentativo ho avuto un dubbio circa i collegamenti elettrici che ho eseguito nella sostituzione del tubo che collega il ferro da stiro alla caldaia. Sono sicuro di aver effettuato tutti i collegamenti nel modo corretto. Per scrupolo ho provato a fare collegamenti diversi ma in tutte le varianti l'elettrovalvola non funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nella risposta, ma ho avuto una settimana di lavoro intnso e non ho avuto un minuto libero per testare quanto indicatomi da Antonio. Ieri sera ho serrato il dato dell'elettrovalvola (che comunque era già stretto) ma il problema resta. Successivamente ho tentato una nuovo test, ho smontato l'elettrovalvola dal serbatoio è ho effettuato nuovamente le prove con i fili volanti. Bene mi sono accorto che il famoso rumore che sento provenire dall'elettrovalvola è dovuto dal pistoncino che si apre e si chiude velocemente come se il comando dato dall'interrutore posto nel ferro da stiro fosse premuto e rilasciato velocemente. Inoltre facendo mente locale, ricordo che quando ho sostituito il tubo che porta il vapore dalla caldaia al ferro da stiro io non ho mai toccato l'elettrovalvola, per cui a questo punto presumo di aver effettuato un collegamento elettrico errato sul ferro da stiro in particolare tra i fili che collegano l'interrutore che comanda l'apertura della valvola del vapore. Ringrazio anticipatamente Antonio per il suo consiglio (in tutta sincerità speravo fosse il problema del dado lento) e spero in vostri nuovi consigli.

P.S. in tutto questo mia moglie, dopo aver elogiato la mia eccelente velocità nello smontare e rimontare il ferro da stiro e la precisione nell'aver sostituito i pezzi clap.gif , mi ha costretto a comprare un ferro nuovo mad.gif . Però ormai è una questione di principio non posso darla vinta al ferro da stiro wallbash.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparo la mia. Non è che hai montato sbagliato il condensatore filtro e questo ti sfasa la 220? Prova anche a escledere il pulsante del vapore unendo direttamente i due fili che sono collegati al pulasante . Potresti anche alimentare direttamente dalla 220 la bobbina dell'elettrovalvola e vedere cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai in tester,controlla se arrivano i 220V sulla bobina,potrebbe darsi che in serie,hai inserito dell'altro e non c'è la tensione giusta,per cui vibra .

fai la prova alimentando direttamente la bobina,con un filo esterno.se dovesse sparire,controlla il cablaggio cercando di ricordare i fili che hai staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia quella non e' un'elettrovalvola ma bensi' una piccola pompa e quando funziona vibra perche' spinge l'acqua verso il ferro.durante le prove nella caldaia c'era l'acqua? e hai aspettato un po' di tempo col pulsante schiacciato per far si' che il tubicino si riempisse completamente? dopodiche' il rumore si dovrebbe attenuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che OBIW.. abbia detto che la caldaia produce vapore,inoltre facendo una ricerca del prodotto,pare che sia una caldaia a vapore e non un semplice serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate il ritardo nella risposta ma ultimamente il lavoro, e i problemi familiari, hanno occupato gran parte del mio tempo libero, cosicchè non ho avuto il tempo di finire la riparazione. Bene questo pomeriggio finalmente ho capito cosa avevo sbagliato, con il cercafase ho verificato i due collegamenti sull'elettrovalvola e mi sono accorto che vi sono collegate due fasi. Ora non mi resta che verificare tutti gli attacchi elettrici e capire quale filo abbia invertito.

Ringrazio tutti per la loro disponibilità e sono sempre a dare una mano a chia abbia il mio stesso ferro da stiro. Auguri a tutti di buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...