Vai al contenuto
PLC Forum


Imco Mimosa - termostato rotto?


technology2011

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi hanno portato una vaporella marca Imco Mimosa, è già smontata, perchè l'anno portata da un altra parte, comunque lasciamo perdere, il termostato che c'è sulla resistenza non funziona. Volevo sapere a che temperatura deve arrivare quello che devo sostituire e come vanno collegati i fili, visto che dove l'anno portata prima hanno fatto un macello anche con i fili. Il difetto che mi hanno detto facesse è che quando mettono l'acqua appena la accendono si accende la spia che non c'è acqua. Ho provato con il tester il sopradetto termostato ma non mi segna niente, quindi penso sia rotto. Qualcuno può aiutarmi per favore. Griazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di principio, esistono due tipi di contatti nei termostati, normalmente aperto (NA) e normalmente chiuso (NC). Questo si riferisce alla temperatura ambiente che è sicuramente inferiore alle temperatura di lavoro della macchina. Quindi troverai NA che chiude quando si è raggiunta la temperatura di esercizio per abilitare l'uso del vapore e NC che si apre al raggiungimento della temperatura in caldaia a vapore prodotto, ci sarà anche sicuramente un'altro NC tarato a temperatura maggiore di quello di produzione vapore, che serve da emergenza e stacca se dovesse bloccarsi in posizione chiuso il primo, quindi è collegato di solito in serie. La temperatura è segnata sul corpo del termostato, di solito.

quindi se trovi un termostato che non segna niente, non significa che sia guasto, potrebbe essere NA, dovresti scaldarlo per controllare se chiude, lo stesso per quelli NC, scaldarli per verificane l'apertura. Un buon lavoro di solito si fa sostituendo TUTTI i termorstati, in genere un buon rivenditore di ricambi, con il modello della macchina, oppure dal codice stampato su, può risalire al valore degli stessi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, i casi sono questi; cerchi lo schema, ma temo lo abbiano solo i CAT, valuti quantità e tipo di termostati ci sono e in base a questi e al cablaggio ti ricavi uno schema funzionale, questa soluzionne è fattibile se hai esperienza di questi sistemi, altrimenti rischi di fare un lavoro che non rispetta la sicurezza e diventa pericoloso, anche se in genere ci sono valvole di sicurezza, il vapore e la pressione possono diventare molto pericolosi. Terza ipotesi, un tecnico, magari che legge questo forum, ed ha la stessa macchina, magari in riparazione, può passare qualche foto e uno schemino. La macchina non è complessa nel circuito a parte il fatto di avere anche una sezione aspirante che complica un poco il circuito. Ma con un po' di buona volontà si riesce a venirne a capo.

Se riesci a fare uno schema dei collegamenti, lasciando vuoti i collegamenti sconosciuti, ci applichiamo i termostati corretti, come tipologia NO/NC, mentre il valore dei termostati va ricavato dagli originali. Se pensi che abbiano sostituito dei termostati, nel dubbio, io non mi prenderei la responsabilità di mettere in funzione quella macchina, la porterei al CAT.

Come detto tante volte, va tutto bene finchè qualcosa non va storto, poi se qualcuno si fa male son dolori per tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...