Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Daewo - salta quando arriva a zero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un forno a microonde che salta quando il timer arriva a zero e fino a quando non reimposti il timer rimane in corto.

Potrebbe essere un triac rotto?

Grazie per l'eventuale aiuto

Inserita:

Hai provato a legarlo al tavolino ? laugh.gif

Scherzi a parte, mi sfugge qualcosa:

Se il timer e' elettronico (con triac?) come fai a reimpostarlo con l'alimentazione in CC ?

Se e' meccanico non ha triac e c'è qualche contatto fuso all'interno

Inserita:

E' meccanico quindi niente triac, lo metti a due minuti quando arriva a zero fa saltare il salvavita dell'appartamento e fino a quando non reimposti il timer salta sempre il salvavita

Grazie per la risposta

Inserita:

Prova ad invertire la spina nella presa di corrente e vedi se salta lo stesso.

Potrebbe esserci uno squilibrio nel salvavita.

Inserita:

Fatto , ma quando si riscalda 2 - 3 minuti salta il salvavita quando il timer arriva a zero

Inserita:

dovresti provare ad eliminare il filo di terra dall'alimentazione il filo e giallo verde di colore se non vuoi aprire il fornetto apri la presa che ai a muro e stacchi il filo centrale e vedere se lo fa ancora se non lo fa' piu' ce qualcosa in dispersione se lo fa ancora dovrebbe essere il timer che va a massa su qualcosa wink.gif

Inserita:

Utilizzo una presa schuko, ho isolato con del nastro la terra e l'ho fatto funzionare alla massima potenza microonde per vari minuti circa sei, il salvavita non salta sembra funzionare tutto, l'unico inconveniente riscontrato sembra che il vano forno si riscaldi troppo anche in assenza di cibo all'interno.

Inserita:

Senza la presa di terra cosa può succedere?

Grazie per le risposte

Inserita:

se usi le microonte il fornetto non deve riscaldare se usi la resistenza e normale che il fornetto riscalda il fornetto e un combinato prova a vedere se dentro a la serpentina in alto poi ti sapro' dire.

Inserita:

Cosiglio da non dare ascolto.

Visto che il forno ha un inconveniente potresti prendere delle scosse e se il salvavita non interviene........... ph34r.gif

La soluzione è di riparare l'inconveniente.

Inserita:

gli ho fatto elimeinare il filo di terra per vedere se era un problema di dispersione o un problema di assorbimento se non fa' ste prove come si riesce a capire il problema tranne che a a disposizione un tester ma non credo. certo che dopo deve trovare il danno e ricollegare la terra e normale lo sapevo gia', volevo solo sapere se il forno era dotato di resistenza o meno. e impossibile che le microonde scaldano il forno come dice robo

Inserita: (modificato)

Dico solo che è demenziale consigliare di staccare la terra in un elettrodomestico che ha dei problemi,

Se poi robo non ha la possibilità e la capacità di metterci le mani consigliamolo di far vedere l'apparecchio a un tecnico prima che succeda qualche cosa.

Questo mio pensiero vale per tutte le discussioni nelle quali un incompetente mette le mani dove c'è corrente senza averne una buona conoscenza .

Ricordatevi che la corrente non si vede e quando si sente può essere tardi.

Detto questo buone feste a tutti.

P.S. quasi certamente non è una questione di assorbimento in quanto il salvavita scatterebbe durante il funzionamento e in questo caso penso a un guasto del timer

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Sto seriamente pensando di accompagnare il forno a microonde all'isola ecologica, perchè portarlo da un tecnico penso che mi costerebbe più del suo valore, che ne dite?

Inserita:

mi riesci a dare il modello del fornetto? che guardo se trovo lo schema dei collegamenti del timer?

Inserita:

E' un combinato grill + microonde ma uso solo il microonde

guarda sei stato fortunato e lo stesso fornetto che oggi o riparato questo a la resistenza sopra per quello scalda e normale, allora prima cosa da fare e prova ad accendere il timer con commutazione sopra a 1 grill e vedi se stacca poi rifai la prova sulla seconda posizione per la roba da scongelare se non lo fa la causa e la resistenza in alto dimenticavo dopo prova anche la 3 posizione 610watt e vedi se lo rifa' se a posizione 2 e 3 non lo fa' e la resistenza al 100% poi ti dico cosa fare se e cme penzo io.aspetto tua risp wink.gif

ti allego foto delle tre posizioni da usare.

qui' fornetto.

Modificato: da agoman
Inserita:

Allora avevo pensato che era la resistenza del grill che causava il corto e quindi avevo staccato i due fastom che l'alimentano, uso solo il microonde per riscaldare il grill praticamente non l'ho mai usato.

Ho fatto la prova che dici su posizione 2 e pos. 3 (combinato grill+microonde e microonde 610 e anche MAX) e non salta niente; prima di fare questa prova ho ripristinato la spina schuko.

La posizione 1 (solo grill) non l'ho provata per il motivo che ho detto sopra

laugh.gif qiindi era come immagginavo era la resistenza? era strano che si rompesse il taimer anche perche il timer e dotato solo di un motorino alimentato sotto e sopra alimenta solo un micro per far partire il forno se la resistenza non la usi mai allora ai gia' risolto solo che non ai piu' il combinato userai solo il microonde poi alla fine non lo uso mai neanche io io uso sempre il 610watt e quello per scongelare

com gia' ieri ti volevo dire di staccare le due spinette avevo preparato anche le foto da mandarti oggi mi ai anticipato bravo ti auguro buone feste alla prossima wink.gif ciao.

Modificato: da agoman
Inserita:

grazie ancora per l'aiuto, ti auguro buone feste per uno splendido Natale e un magnifico 2012