Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto deumidificatore


Messaggi consigliati

Salve, dovrei acquistare un deumidificatore, per evitare l'eccessiva condenza che specialmente in camera da letto si forma durante la notte.

Ho gia un condizionatore fisso che espleta tale funzione, però capite bene, che d'inverno, quando a malapena si riesce a raggiungere la temperatura di 18 gradi, accendere il deumidificatore fisso che non parte se non a 15/16 gradi, è un controsenso. Cuioè riscaldo e poi luimi raffredda ed è come il cane che si morde la coda.

Mi hanno detto che i modelli pinguino delonghi e similari, esplicano la loro funzione a caldo cioè mantenendo la temperatura dell'ambiente. quanto è giusta questa affermazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Del_user_23717

I deumidificatori DeLonghi che citi, possono funzionare in semplice deumidificazione, alla temperatura ambiente, con la possibilità di regolare anche il grado di deumidificazione (in alcuni modelli, si può persino impostare il valore desiderato fino ad un minimo del 30%). In oltre, quasi tutti questi deumidificatori, hanno la possibilità di lavorare in ciclo combinato con una resistenza riscaldante, il che vuol dire che deumidificano riscaldando, puoi quindi scegliere se vuoi solo deumidificare, solo riscaldare oppure combinare entrambi... Io ho da poco comprato un TASCIUGO ariadry... e devo dire che ne vale la pena, gli attribuiscono un potere di deumidifcazione (alla potenza massima) di 30 litri in 24h!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grande acquisto il deumidificatore! Te lo consiglio vivamente, io ho comprato un tasciugo delonghi e mi trovo bene tranne per un particolare: la capacità di deumidiicazione indicata è.. A 32 GRADI, con UMIDITà dell'80%!!! Vale a dire una umidità talmente alta che se hai i termosifoni accesi puoi eliminare istantaneamente aprendo le finestre (ad esempio se stai facendo la pasta in cucina).

Io ho un deumidificatore da 24l/24h ma in inverno (quando ce n'è bisogno), con 18-20 gradi, secondo me non supera i 10-12litri e se ho la casa umida deve girare qualche ora per deumidificare, per non dire che tutta la notte non basta se ho della roba stesa ad asciugare. Penso che tutti i deumidificatori abbiano indicazioni in condizioni più o meno equivalenti a questa (controlla sull'etichetta nascosta da qualche parte, magari dietro la tanica), quindi prendine uno con potenza elevata, ti servirà tutta! Quello da 30l è identico ad uno da 24 solo che raggiunge i 30l riscaldando l'aria. Dati gli elevati consumi di corrente (rapporto 400W contro 2000W, più o meno), ti consiglio di non usare questa funzione o se hai il riscaldamento autonomo al massimo alza il riscaldamento se vuoi velocizzare la cosa.. Dovendo stare acceso molte ore, alla fine la stanza risulterà anche un po' riscaldata (l'aria esce ad uno-due gradi in più della temperatura di ingresso), ti alzeresti quindi con 20 gradi anzichè 18 umidi, salto di qualità che apprezzerai tantissimo! se lo installi in camera di notte però fai attenzione che potrebbe essere rumoroso...

La condensa ce l'hai sui muri o sui vetri? Secondo me avresti una casa molto più calda con dei doppi vetri! Io che purtroppo non ce li ho ho montato delle strisce di spugna adesiva per limitare gli spifferi, e poi la sera tiro giù la tapparella il più possibile (devo poter vedere se c'è luce fuori!) così non passa aria ed i vetri non si raffreddano troppo, formando condensa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Con la funzione timer, il rumore inizialmente crea (sensazione personale) un effetto ninnananna.... ma appena entri nella fase rem, grazie al timer impostabile dal minimo di un ora.. lo spegni quando vuoi... Sono d'accordo col discorso dei consumi e dei valori di deumidificazione indicati, io purtroppo non ho i riscaldamenti e quindi per velocizzare il processo di deumidificazione quasi sempre uso la modalità combinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose risposte,

Il mio è un problema di eccessiva condensa sui muri, tanto che poi mi fanno i puntini neri.

Avevo pensato di risolvere con un deumidificatore. Ancora non so perchè per esempio, ieri ho tenuto per 10 ore acceso il condizionatore fisso in camera da letto, in modalità dry(deumidificazione) a 16 gradi, quando son tornato, non c'era nemmeno una goccia di condensa.BOh?????

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Beh, non so di che dimensione sia la stanza di cui parli, ma con un deumidificatore trasportabile (tipo tasciugo o pinguino), con la possibilità di riscaldare contemporaneamente, basterebbe molto meno tempo per "asciugare"...

Certo che se la zona è umida di natura, molto si sarebbe potuto fare utilizzando dei materiali isolanti sulle mura perimetrali... cosa che difficilmente (per problemi di costi) si può rimediare in seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che i muri siano molto freddi da favorire la condensa e il circolare dell'aria causato dal deumidificatore faccia in modo che non si depositi l'umidità sui muri..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se il problema è di cosi forte entità non ti conviene fare un cappotto esterno alle pareti o rivestire la stanza col cartongesso

400 euro di materiale, un fine settimana di lavoro e non ci pensi più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...