Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Caffe' Gaggia Espresso - Problema strano


franceskiello

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da un po' di tempo ho un problema strano con una macchinetta da caffe' GAGGIA med. Espresso.

Praticamente la macchina non riesce a montare il latte per fare il cappuccino.

Quando arriva in temperatura vapore, agita e scalda il latte ma non produce alcuna schiuma.

Facendo uscire il vapore a vuoto, non sembrano esserci particolari anomalie, se non che il flusso e' un po' discontinuo.

Poiche' quando la macchina arrivava in temperatura vapore, fuoriusciva molta acqua dal portafiltro centrale, ho provato a sostituire la valvola di uscita della caldaia ma questo non ha portato alcun effetto sulla risoluzione del problema principale.

Non so in che direzione movermi per risolvere questo problema, qualcuno mi puo' dare un consiglio?

Grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non vorrei dirti una boiata, ma da quanto hai scritto il problema sta.... nel manico!!

Nel senso che per fare la schiuma occorre muovere il contenitore del latte in modo che il cannello vapore entra ed esca dal latte, rimanendo comunque sempre in vicinanza della superficie del liquido.

Se osservi il barista mentre prepara un cappuccio ti accorgi del movimento che fa; nel caso di una macchinetta da casa (che produce poco vapore) ci vuole più tempo e pazienza.

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH, SE IL PROBLEMA TI SI PRESENTA DOPO UN Pò DI TEMPO, SEMPRE AMMESSO CHE PRIMA FUNZIONASSE, TI CONSIGLIEREI UN BEL LAVAGGIO CON PRODOTTI ANTICALCARE, MOLTO PROBABIOLMENTE IL CONDOTTO PER L'USCITA DEL VAPORE è OSTRUITO E NON ESCE PIù TUTTO IL VAPORE DI PRIMA.

pER QUANTO RIGUARDA L'ARTE DELLO SCHIUMATORE, NON BISOGNA MAI SCALDARE TROPPO IL LATTE, ALTRIMENTI COL CAVOLO CHE FA LA SCHIUMA (TE LO DICE UN EX BARISTA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Hai provato a cambiare il tipo di latte.... ? :D a volte un buon caffe ed un buon cappuccino dipendono dalle materie prime utilizzate...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Purtroppo pero' non dipende ne' dal "manico" ne' dal latte.

Fino al mese scorso funzionava tutto a meraviglia...

...anzi di schiuma ne faceva fin troppa, riempiendo a meta' il contenitore di latte si faceva fatica a non farla uscire fuori...

Il lavaggio e' stato fatto, anche se non l'ho fatto io e non potrei giurare sia stato fatto bene, quindi provero' a farlo nuovamente.

...potrebbe essere una questione di temperatura eccessiva del vapore?

A che temperatura dovrebbe intervenire il sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_User_33565

[at]francesckiello

Sono nuovo e ho fatto una volta una completa ripulitura della macchina prova a smontare la caldaia se non ci riesci munisciti di una chiave a brucola e smonta il gomitino di ottone dove è collegato il tubetto rigido di plastica che va verso la pompa e puliscilo soffiaci deve passare aria se no devi scollegare il tubo di rame che va al beccuccio della panna o schiuma e puliscilo dato che ti ci trovi puliscila tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

allora.. mi aggiravo curioso x gli elettrodomestici ed ho letto interessato questo post.. completiamo il discorso sulcome montare il latte?visto che si parla di manicotti e cannelli il "segreto" sempre se la macchina funzioni correttamente è questo:

far uscire x qualche secondo il vapore iniziale per allontanare l'acqua nel cannello che non fa altro che rendere il latte piu acquoso; le macchine espresso dei bar hanno un vapore caldo e una pressione elevata. quelle da casa hanno un vapore ultrabollente e una pressione piuttosto bassa rispetto a quella dei bar.. quindi il beccuccio va posizionato esattamente tra aria e latte, in modo tale da creare la skiuma piu velocemente e non surriscaldare il latte, in pratica il livello del latte dovrebbe raddoppiare.. ma non è sempre così. (anzi provate con il latte intero FRESCO)...e per finire sbattere il fondo su una superficie piana e girare, sbattere e girare! RISULTATO: LATTE CALDO, CREMOSO, SCHIUMOSO E SENZA ACQUA..

un altro consiglio che nessuno da ai proprietari di makkine caffè è :

1)accendere la macchina solo 10 minuti prima dell'uso effettivo.

2) dopo aver fatto il vapore.. non lasciatela così vuota! o meglio: azionate nuovamente il bottono per togliere la pressione e per far entrare acqua fredda nel "vano resistenza!

risultato : la resistenza dura il doppio e le guarnizioni resteranno sempre efficienti. SALUTI DAL BARISTA .. se sono stato utile magari un giorno mi offrite un caffè!! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

capollo, quasi quasi chiediamo a Gabriele di aprire un subforum sui "fornelli e dintorni..." laugh.gif

Allora, visto che ci siamo e visto che la cosa mi interessa, ti chiedo qualche consiglio....

Da poco ho una Saeco via veneto combi de lux.

il mio problema principale è che accendendola solo 10' minuti prima, nonostante la spia del riscaldamento completato dell' acqua si accenda già dopo 5 minuti, il caffè non mi viene bollente, ovviamente, ovvero mi viene poco più che tiepido, ho provato ad aspettare mezzora e più ma non essendo li davanti quando aspetto, non capisco quante volte si stacca e attacca la resistenza, comunque aspettando un pò di più a volte il caffè è venuto bello caldo.... invece a volte dimenticandola accesa anche per un' ora, al momento di farlo, non vi era una temperatura proporzionalmente maggiore, sai come sono regolati i termostati di queste macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

è possibile che la gaggia che ho io( conservata in un box ) abbia una caldaia diversa da quella nella foto? la devo rispolverare? e se la devo rispolverare mi tocca anche ripararla... non so se è la resistenza che va in corto o i due termostati..

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTILIO FIOCCO scusami ma leggo solo ora il tuo post.. se non sbaglio le macchine del caffè casalinghe non hanno termostati regolabile, comunque si staccano ad una temperatura che non supera l'ebollizione.... comunque posso dirti che non so se hai notato che tutti i bar hanno le tazze da caffè ecc.. sulla macchina stessa che le riscalda(anzi le brucia proprio).. dato che la quantità di caffè in tazza è poca, a contatto con quest ultima si raffredda velocemente.. e comunque devi aspettare sempre che diventi bollente anche il portafiltro ecc... sinceramente scaldando la tazza così io accendo la macchina massimo 10 minuti prima. wink.gif e perdonami ancora nel ritardo della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grandissimo POST!!! devo correre a provare!!!

comunque la mia krups ha un gommino strano, posterò una foto, ed il latte schiuma bene anche se non lo faccio mai..

Attilio, qualcosa non mi torna. 5 minuti per scaldare l'acqua per una tazzina di caffè mi sembrano tanti, la mia krups (unica che abbia mai provato) con 1100W (se non ricordo male) a scaldarsi ci mette poco più del tempo per prendere le tazzine e caricare il caffè. Penso che anzichè riscaldare l'acqua riscaldi il percorso che questa fa per andare nella tazzina, o ne riscaldi una piccola quantità immediatamente dopo (come percorso) al serbatoio.

Che io sappia, eccetto termostati di sicurezza, dovrebbero esserci due termostati: uno (credo a 100°) per far uscire vapore, l'altro poco meno (ho sentito dire che per un caffè buonissimo l'acqua deve essere a 94 gradi, ma è una voce di corridoio che non sono mai riuscito ad approfondire).

E' probabile che il termostato del caffè stacchi la resistenza a 94 gradi ma poi si riattacchi solo quando raggiunge es 70 gradi, allora penso sia da sostituire. Dubito ci sia un'isteresi di più di 5 gradi...

Quando fai uscire il caffè quanto ne deve scendere prima che si riattacchi la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
capollo84+6/05/2007, 14:55--> (capollo84 @ 6/05/2007, 14:55)

per quanto riguarda il preriscaldo, la cosa più semplice da fare se non si vuole aspettare di mandare in temperatura tutta la macchina, è azionala senza caffè nel portafiltro e riempire la/le tazzine di acqua calda.

A questo punto svuotare il portafiltro (e le tazzine !!) dall'acqua, metterci il caffè e via......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo... questa è sicuramente la soluzione piu rapida... anzi di regola il portafiltro dovrebbe essere anch'esso caldo.. pero' (come consigliano a diversi bar che non lavorano molto) è conveniente lasciare la posa del giorno precedente e pulirla ogni settimana, in questo modo la macchina non perde l'aroma.

altre macchine invece vanno lavate una volta ogni 3 o 4 mesi come le macchine per il caffè illy... altre invece vanno lavate tutti i giorni, come tutte quelle marche di caffè senza conservanti.

Poi sinceramente io la tengo accesa lo stretto necessario, anzitutto perchè è una resistenza, e poi perchè dopo parecchio tempo l'acqua sotto pressione rovina tutte le guarnizioni, quindi io di solito, dopo averla usata, gli tolgo eventuale vapore dal beccuccio per abbassare le atmosfere.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...