Vai al contenuto
PLC Forum


Simac PastaMatic - problemi di motore??


cheppalle

Messaggi consigliati

ciao, non so se sia questa la sezione giusta per parlare di pastamatic, comunque me ne hanno regalata da poco una, deve trattarsi di uno dei primi modelli, primi anni 80 credo. Vado al punto: voi saprete che questa macchina richiede particolare precisione nel dosaggio della farina e delle uova (o dell'acqua) affinchè la pasta si formi nel modo corretto. Ebbene, dopo vari esperimenti sono arrivato alla conclusione che, perchè la pasta riesca a uscire dalla trafila, la devo fare piuttosto "molle", tanto che quando esce si attacca tutta assieme! Se rispetto i dosaggi indicati dalla casa, e la pasta si forma nel modo corretto (deve risultare una pasta a grossi grumi), la macchina non riesce a farla uscire, prima rallenta molto e poi tende proprio a fermarsi. L'ultima volta ho rinunciato perchè temevo di fondere il motore. A proposito: sarà colpa del motore? Se sì, è da cambiare oppure si può fare qualcosda di alternativo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Queste macchine non hanno molto da controllare...motore spazzole e regolatore.

A proposito di regolatore e' il modello con gli scatti?...oppure a potenziometro per l'aumento di velocita?

Fai caso se senti odore di motore bruciato(quando scalda molto si sente).

Per l'impasto se e' consistente il motore forza parecchio...

Non vedo quei motori dall'84...... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere su queste macchine il motore è protetto dal surriscaldamento da un termostato di tipo fisso collegato al motore.

La protezione interviene quando si surriscalda per eccessivo sforzo,e viene ripristinata quando la temperatura del motore torna normale.

Se il motore non scalda significa che non và sotto sforzo,per cui la perdita di potenza,rallentamenti oppure il funzionamento a scatti,potrebbero far pensare come ha detto anche Elvezio,ad un problema di spazzole usurate.

Per cui devi aprire l'apparecchio e controllare per bene il tutto .....

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni. Allora, il motore scalda eccome, infatti, appena prima che scatti il relè che ferma la macchina per surriscaldamento, si inizia a sentire odore non proprio di bruciato ma quasi. Comunque l'ho aperta e questo modello ha il condensatore, io non pensavo mai.. c'era un po' di sporcizia specie attorno all'albero sul quale si innetsa la pala che impasta, altro tutto ok, ho pure smontato il motore, e ho visto che gira liberamente. Mah, forse è solo questione di fare un impasto della consistenza "ideale", che non si attacchi ma che non sia troppo duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Questo significa che,dopo aver sostituito le spazzole e ripulito bene dallo sporco che ovviamente si crea nel tempo,hai il motore da sostituire.

Fermo restando che il valore di durezza dell'impasto sia come prescritto dalla casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anch'io ho un problema con questo motore.

L'ho usato per 6 mesi, quindi mi sento di escludere che sia sbagliata la consistenza dell'impasto;

Per riassumervi la situazione:

- accendo motore (è presente solo la farina senza l'uovo, motore senza alcuno sforzo)

- salta la corrente (è saltato l'automatico, ma una volta è saltato il il salvavita), esce un piccolo sbuffo di fumo dal motore e si è vista una scintilla attraverso le griglie di raffreddamento

- ripristino la corrente, faccio ripartire la pastamatic

- il motore funziona fino alla fine senza problemi, anche sotto sforzo mentre impasta e provvede a trafilare la pasta

senzasperanza.gif aiuto!

Potrebbe essere il controllo per il surriscaldamento? "Dovrebbe" entrare im azione se si impasta x oltre 20 minuti, potrebbe essersi starato quel controllo e fare le bizze subito dopo l'accensione?

Anche se questo non giustificherebbe il fatto ch salta la corrente... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti. Io concludo che la macchina ha un problema di fondo, cioe la progettazione dei potenziatori di forza. Sono stati progettati male a tal punto da far fermare il motore, ed è sbagliato!

Il motore deve girere con un pò di sforzo ma non tanto, ogni elettrodomestico che conta se fate caso a un potenziatore di forza (ingranaggi) studiato per quello che deve svolgere, per esempio il trapano apparte hai giri controllati elettronicamente ma fa perno sulle meccanica(ingranaggi). Fate un paragone al cambio dell'auto.

Percio' il difetto non è il motore ma il progetto in se stesso. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
TampellaAgostino

Ho ricevuto in regalo una Pastamatic 1000,

 

già fuori produzione da alcuni anni, ma a caval donato non si guarda in bocca..Ho saputo che questo apparecchio veniva prodotto dalla Simac che non esiste più, in effetti è stato acquisito dal gruppo De'Longhi e un nuovo modello di pastamatic è prodotto dall'Ariete sempre del marchio De'Longhi.

Ho usato questa macchina per cinque volte dopo di che sono iniziati i problemi: il motore si surriscaldava, l'impasto faceva fuoriuscire la trafila nonostante la ghiera fosse ben stratta.

Ma questo è poco, la pala interna si è incastrata senza più muoversi ma inoltre ha cominciato a far fuoriuscire pezzi di ruggine: dopo aver rimosso un piccolo bollino di plastica, incastrato sul lato anteriore della pala che si muove con una molla interna, ho trovato una vite in metallo totalmente arrugginita.

 

Ho smontato personalmente la vite, ho sfilato il pezzo della pala e ho scoperto che anche il con genio della molla era totalmente arrugginito.

 

La macchina è diventata totalmente inutilizzabile e nonostante abbia contattato la De'Longhi non si vogliono assumere le responsabilità di un prodotto da loro non commercializzato.

 

Ma la legge sui consumatori parla chiaro: chi si accolla una azienda si deve far fronto anche delle problematiche ad essa incollate cosi come si ereditano i debilti!

 

Dopo vari contatti la De'Longhi non risponde ancora.

 

Attendo, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...