Vai al contenuto
PLC Forum


plc-server web - plc-server web


suibaf

Messaggi consigliati


Può servire a tanto e a niente...

Nel senso che dipende dall'applicazione e a quello che vuoi dare all'utente, come x esempio risparmiarti un pannello operatore, o uno SCADA (non nel senso completo ma per quello che riguarda raccolta e/o visualizzazione di dati).

Io ad esempio ho acquistato recentemente tutte schede ethernet con WebServer integrato e non l'ho ancora usato (o almeno ho fatto solo delle prove) ma lo tengo a disposizione qualora un giorno decida di utilizzarlo.

Cosa farne?

Dal momento che è una pagina web accessibile con un qualsiasi browser, ti puoi risparmiare schede di rete costose e dedicate per collegare un PLC ad un PC (tutti i PC hanno un browser e una scheda ethernet da 15€!).

All'interno dell apagina puoi mettere ad esempio i manuali della macchina in pdf, visualizzare alcuni dati importanti x la lavorazione, creare campi di modifica dati, visualizzare trend, fare dei sinottici, mettere foto della macchina interattive... dipende dalla tua fantasia B) e dallo spazio che ti danno a disposizione!

Addirittura se non vuoi faticare e/o non sei capace di farti applicazioni con java o usare applet o altro, ti danno a disposizione pagine e applet già fatti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che risulta possibile la teleassistenza, cioe' la possibilita' di restare collegati da distanza a costi web e non telefonici.

Esistono anche server web "embedded" da integrare anche in altri tipi di apparecchiatura.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, si può fare teleassistenza a costi veramente irrisori... io faccio assistenza a tutti gli impianti sparsi in azienda (mi sto preparando per collegare anche quelli in Africa!) senza necessità di "reti" particolari e dedicate (l'ethernet "gira" già in tutto lo stabilimento e basta collegarsi ad uno switch o un hub già presente e il gioco è fatto ;) ).

Ho avuto esperienza solo con i moduli della Telemecanique ma puoi trovarli di tutte le marche - è un discorso che si sta diffondendo e chi non lo implementerà nei suoi PLC resterà tagliato fuori (IMHO).

Io consiglierei di usare il PLC che si conosce meglio, tanto la gestione della scheda WS è un discorso a parte, quindi meglio andare sul noto che sull'ignoto almeno per ciò che riguarda tutto il resto dell'automazione ;)

Un discorso è "impelagarsi" con un PLC nuovo e rifarsi tutta l'esperienza fin qui accumulata, un altro è aggiungere una semplice scheda, configurarla ed accedervi tramite browser!

Link al commento
Condividi su altri siti

suibaf+Feb 3 2003, 07:03 PM-->
CITAZIONE(suibaf @ Feb 3 2003, 07:03 PM)

...remotare , finalmente con protocolli standard , i dati afferenti al plc?? :D

Pensa ad una rete ed a una serie di macchine che con delle semplici query in php (o Asp) riesce ad inviare e gestire una serie di tabelle e dati.... :D

Marò...che bellezza!!.....ci sto lavorando (avanza tempo) in questi giorni..

Se qualcuno ha già fatto esperienze sessuali ;) del genere può contattarmi??..

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

A rigor del vero, non è necessario avere il web server integrato le applet java le puoi costruire (e con magior spazio) all'interno del PC stesso. L'unica cosa positiva è che all'interno del web server PLC c'è un programma che le applet le ha già svipuppate e quindi non occorre scrivere righe di programma (mini scada). C'è però il risvolto della medaglia... il costo eccessivo.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che costano un po', ma devi mettere in conto in NON costi di cablaggio di reti "particolari" (un es. FIPWAY della Telemecanique - che richiede un cavo particolare, scatoline di derivazione, ecc...).

Le schede di collegamento al PC costano meno di 15€!

Puoi collegarti all'altra parte del mondo al costo di una telefonata!

Vanno, come sempre, valutati tutti i pro e contro in riferimento alle dimensioni (e al costo) dell'applicazione che si sta sviluppando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti+Feb 4 2003, 09:24 AM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 4 2003, 09:24 AM)

Bravo! ;) Anche se a volte è difficile valutare, bisogna sforzarsi di farlo.

Personalmente ritengo che i soldi spesi nell'hardware, se ottieni prestazioni, e ovviamente nei limiti , sono quasi sempre ben spesi.

quando ti fai le cose tu difficilmente ti riconoscono il tempo impiegato :angry: .

Quasi nessuno si fa la pasta in casa ormai, la si compra al supermercato :)

Inoltre nel tempo impiegato a sviluppare sw, invece di un'applicazione magari ne riesci a fare 3 :D

Questo non è forse guadagno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dal browser, ma essendo un collegamento ethernet tramite il protocollo XIP puoi collegarti al PLC in ethernet col PL7pro e fare ciò che fai normalmente in Unitelway o altro (sto naturalmente parlando di Telemecanique - non ho esperienze con altri costruttori).

In Unitelway devi fare solo il primo trasferimento, quello nel quale configuri il tuo PLC con la scheda ethernet e relativo indirizzo (altrimenti come ci accedi?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

riassumendo, in effetti tramite un accesso ethernet possiamo fare supervisione di impianti utilizzando un comune browser (tipo explorer) oppure possiamo fare teleassistenza, in questo caso dobbiamo essere provvisti del software di programmazione PL7... con driver xip installati sul nostro pc.

ma focalizziamo che stiamo parlando di ethernet. se vogliamo parlare di internet le cose cambiano, infatti in teoria (e in pratica) il funzionamento non cambia, ma in una rete aziendale ethernet, gli indirizzi sono ben definiti dall'amministratore di rete, in internet, normalmente vengono assegnati in modo dinamico dal provider (ovvero cambiano ad ogni connessione). per avere un indirizzo statico in internet è necessario fare un contratto con il provider che può costare centinaia di milioni.

altrimenti si possono usare software tipo pc-anyware che permettono di prendere il controllo di un computer remoto tramite connessione telefonica o internet. a questo punto, se si prende il controllo di un pc in rete industriale sul quale è installato il pl7... possiamo tranquillamente fare teleassistanza.

probabilmente in futoro, cambierà il tipo di gestione degli indirizzi, in modo che il numero di indirizzi statici disponibili cresca enormemente. in questo modo auspico che i prezzi di tali servizi scendano in modo drastico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Massimo,

nel mio caso, avendo a disposizione un collegamento satellitare con canali riservati (x l'Africa), posso configurare un IP statico sul PLC (e limitare l'accesso nel PLC a soli e determinati indirizzi IP) e quindi vederlo come se fosse collegato in ufficio B) , un po' più lento ma comunque decisamente efficace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Spiegami un po' Claudio come fai a collegarti tramite il driver XIP ad un PLC remoto?

Perchè il driver XIP dice qual'è l'indirizzo del PLC (o meglio della scheda ETY) quindi come fa a capire il driver che se non lo trova sulla LAN (come nel mio caso) lo va a cercare su Internet (magari con un server Proxi)

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tramite internet devi usare un PC collegato con PL7 residente ed usare un "pc-anywhere" o qualcosa di simile!

Il mio caso è un po' particolare (tra l'altro devo ancora fare le prove) perché tramite collegamento satellitare è come un'estensione della rete aziendale... quindi sapendo l'IP della scheda posso accedervi tranquillamente (lo sto già facendo tra PC!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ma volevo fare alcune domande sul tema :

1) Quante connessioni simultanee accetta l'oggetto ?

2) Quale e' la sicurezza dell'oggetto visto che va in internet e dietro c'e'

un impianto ?

Saluti al forum

<_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Accessi alle pagine web quante ne vuoi (???) comunque provate + di 1!

Accessi al PLC tramite PL7 x la programmazione SOLO 1 alla volta.

Per la sicurezza puoi mettere Firewall, router con controllo dell'IP, impostare che la scheda sia accessibile ai soli IP che specifichi (nella configurazione della scheda), altre diavolerie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
suibaf+Feb 4 2003, 11:47 AM-->
CITAZIONE(suibaf @ Feb 4 2003, 11:47 AM)

molto interessante,

ci puoi fornire più informazioni?

io ho chiesto propio venerdì scorso e la risposta è stata 180000euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
Claudio Monti+Feb 4 2003, 01:27 PM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 4 2003, 01:27 PM)

scusami claudio se faccio una precisazione, gli accessi simultanei sono 8

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

a questo punto credo sia necessario qualche chiarimento da parte di qualche esperto sulla gestione delle connessioni internet.

probabilmente chi mi ha detto il prezzo, si riferiva a un nodo internet, mentre i provider sono in grado di fornire servizi di ip statico senza vendere l'intero nodo. ma questa è una mia supposizione, spero ci sia qualcuno che possa illuminarci.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

> a questo punto credo sia necessario qualche chiarimento

L'IP statico e' offerto (eventualmente con sovrapprezzo ed eventualmente in pool da 8 o piu') con pressoche qualsiasi ADSL "business", spesso oltre alla connessione viene fornito (e configurato) anche un router.

Un'offerta tra le tante : http://www.telvia.it/prodotti/new_adsl/dsl_biz_lan.htm

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...