Vai al contenuto
PLC Forum


plc-server web - plc-server web


suibaf

Messaggi consigliati

suibaf+Feb 6 2003, 10:29 AM-->
CITAZIONE(suibaf @ Feb 6 2003, 10:29 AM)

Si l'avevo capito anche dall'altro tuo post :-), 40 euro/mese diffcilmente comprenderanno garanzie sul servizio etc.. puo' andar benissimo per casa ma ad un'azienda consiglierei qualcosa di piu'.

L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto :) , penso che una precisazione debba essere fatta sulla necessita' di avere una " visibilita' " via Internet di un "sito web" quale quello offerto da un modulo web-server a bordo di un plc.

Mi sembra che il costo di soli +/- 40 € al mese per connettere una LAN (+/- complessa) alla "mamma" di tutte le LAN (Internet), non contempli tutta quella serie di "strati" software necessari a garantire i servizi attivati/bili, normalmente utilizzati, quali SNMP, BOOTP, DHCP, ect..

Inoltre i servizi offert da un modulo di rete Ethernet TCP/IP (csma/cd), tipo ETYxxx per il PLC Premium (Modicon-Telemecanique), vanno ben oltre il semplici Server Web.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Non vorrei "passare" per l'igenuo di turno :rolleyes: :

1)se basta pagare 40€ al mese per avere un indirizzo statico (via provider xSDN/ADSL);

2)spenderne circa altrettani all'anno per registrare un dominio;

3)allestire una piccola LAN (router+swicth/hubs) in cantina....

perchè dovrei acquistare uno spazio web per creare un sito a "distanza", invece di averlo in casa con spazio (GByte) e tutto il resto (server streaming, server forum, server ....) dimensionabile e immediatamente modificabile ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao nibble,

si può fare ... è vero, comunque non dimenticarti che hai bisogno di una banda in ingresso non indifferente (da alcuni discorsi ho sentito che un limite minimo è 640 / 256) ... ovviamente se il tutto poggia su FastWeb non hai problemi, salvo doverti "tirar su" e farti manutenzione alle tue macchine (non so se è vantaggioso montare due server sullo stesso pc) e per i pc non so se è vantaggioso avere quelli commerciali ... io avevo visto dei pc in classe server per internet in formato 19" 1U (ossia altezza 50,8 mm) da un noto produttore, i prezzi ovviamente sono da pc industriale ...

Il discorso che si potrebbe fare è molto serio, però non so quante aziende medio-piccole (il target che intendi tu) possano avere al loro interno personale impegnato a mantenere queste macchine ... o i proprietari sono essi stessi appassionati e fanno tutto loro, altrimenti è un discorso troppo dispendioso che conviene delegare ad aziende specializzate che forniscono servizi 24h 7gg.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nibble,

tutto dipende da quanti accessi simultanei prevedi per l'accesso al tuo sito da parte dei visitatori.

Se ne passa uno ogni tanto, puoi farlo. Se 100 si collegano in contemporanea, come fai? 100 linee telefoniche ... non credo!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti, sono contento che il mio ultimo post sia andato a segno ! :D

Mi spiego: sia Mario che Gabriele, (grazie!) hanno messo in evidenza alcuni dei "limiti" da by-passare od eventualmente, su cui occorre riflettere prima di impegnarsi in un'impresa tipo "cantina-web".

Per quanto, mi sembra di aver "intuito" :( da altri posts (Vergani & C.), QUINDI non basta solo ottenere un indirizzo IP (pseudo-statico) a poco prezzo per "garantirsi" una visibilità di tipo bi-direzionale e multi-utenza (...piu' client connessi nello stesso istante!) ma occorre valutare "economicamente" e "tecnologicamente" quanto questa visibilità (via Internet) sia veramente necessaria per raggiungere il/i plc connessi in una Lan....ovvero se non costi alla fine piu' la salsa del pesce!!!

Tecnologicamente tutto è possibile (..o quasi :rolleyes: ), ma putroppo tutto ha un costo, e non sempre accessibile.

Saluti a tutti e come sempre... " occhio orecchio all'apparecchio ! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...