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PLC Forum


Lavatrice Nikkei 42081 - Sostit. crocera rotta dietro cestello.


Emilio1960

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Buonasera a tutti.

Sono nuovissimo di questo forum, che ho scoperto mentre stavo cercando invano un pezzo di ricambio, per evitare di gettare via la lavatrice o dare il via libera ad una riparazione preventivata come il 90% del prezzo della lavatrice stessa.

Incuriosito ho cominciato a leggere i vari post riguardanti le lavatrici ed ho capito di trovarmi davvero nel posto giusto.

Ho chiesto aiuto al forum e sono stato prontamente istruito e consigliato da persone esperte, nonché incoraggiato ad andare avanti, riuscendo alla fine a riparare perfettamente da solo la lavatrice.

Adesso un Moderatore mi ha chiesto di scrivere una traccia operativa dell'iter che ho seguito.

Lo faccio con piacere e gratitudine, ma spero che non debba servire a nessuno: wink.gif

OPERAZIONI PREVENTIVE:

-stacco della corrente

-chiusura dell'acqua

-scarico di più acqua possibile mettendo a terra il tubo di scarico.

Attrezzi vari di uso comune + un set di Torx (o almeno una T40 e T30) + lubrificante spray, pennarelli e/o nastri adesivi colorati per eventuali promemoria dei collegamenti, una sedia per tenere la lavatrice inclinata ed un grosso vecchio cuscino (o simile) per appoggiarvela o sdraiarla senza danneggiare niente.

Lavoro da effettuare per lo smontaggio:

1) Rimuovere il piano superiore (2 viti sul retro, davanti a scatto).

2) Rimuovere il tappo ovale posteriore (7 viti).

3) Togliere il cassetto dei detersivi dalla vaschetta (occhio allo scatto).

4) Togliere l'astina in plastica che collega il programmatore alla vaschetta detersivi (a scatto).

5) Scollegare dalla vaschetta detersivi il tubo che arriva dall'entrata acqua (1 fascetta a molla).

6) Togliere la vaschetta detersivi (3 viti piccole frontali ed 1 vite sul bordo superiore) sganciando i 2 manicotti di gomma che la collegano alla vasca.

7) Rimuovere il contrappeso in cemento superiore (3 grossi bulloni).

8) Togliere tutti i collegamenti elettrici che corrono lungo il lato sinistro della vasca (vista da dietro) memorizzando, segnando o fotografandone da vicino la posizione: terra del motore, grosso spinotto piatto che innesta nel motore, terra della vasca (dietro la puleggia, vicino al centro), terra della resistenza, fase e neutro della resistenza, spinotto della pompa acqua (dietro il filtro) ed estrarre la sonda di temperatura acqua dalla base della resistenza (fare leva piano sui bordi e non sciupare il gommino dove entra la sonda).

9) A questo punto svincolare il fascio dei cavi dai vari passaggi obbligati sulla vasca e sfilarlo dall'alto lasciandolo penzolare fuori.

10) Inclinare la lavatrice di 45° verso il davanti appoggiandola alla sedia (col cuscino).

11) Allentare la fascetta a vite che fissa la gomma di scarico sul fondo della vasca.

12) Sfilare la gomma suddetta dalla vasca e sganciare dagli alloggiamenti sulla vasca il tubetto bianco ed il tubicino nero di gomma che risale sul lato sinistro della vasca (sempre vista da dietro).

13) Togliere la cinghia di trasmissione tra motore e puleggia, facendola delicatamente slittare di lato mentre la si fa girare a mano.

14) Togliere le 3 viti Torx che fissano il motore (2 davanti ed 1 dietro).

15) Lubrificare gli occhielli del motore e sfilarlo dai 3 perni di plastica tirandolo verso di voi.

16) Rimettere la lavatrice verticale e sganciare il pannello comandi (2 viti sopra e poi è a scatto sul frontale).

17) Sganciare i due ammortizzatori che trattengono la parte bassa della vasca al telaio (se non riuscite a sfilare le grosse spine in plastica potete svitare gli attacchi al telaio, sdraiandola o inclinandola).

18) Allentare bene il filo metallico che fissa alla vasca la grossa guarnizione in gomma grigia che proviene dall'oblò, quindi far scavalcare il gradino a detto filo (per tutta la circonferenza) portandolo verso l'oblò.

19) Far scavalcare anche alla guarnizione il gradino, poi aprire l'oblò e sganciare la guarnizione dalle 5 piccole alette che sono sulla vasca.

20) Io a questo punto, lavorando da solo, ho dovuto sdraiare la lavatrice sul retro e lavorando da sotto ho rimosso il contrappeso in cemento frontale basso (3 grossi bulloni come l'altro).

21) Ora la vasca deve essere libera da ogni collegamento idrico, elettrico o meccanico, e deve essere sospesa solo alle 2 molle nere; quindi tirandola dall'alto (con l'ausilio di un cordino o simili) non deve praticamente incontrare resistenze. (Occhio a non danneggiare il programmatore e l'annessa scheda da cui dipartono i cavi, ho sganciato il pannello comandi proprio per poterlo allontanare di qualche cm).

22) Quando avrete la vasca libera fuori dal telaio, con un cacciavite fare leva per togliere quella ventina di grosse clips che tengono uniti i due semigusci (lasciano segni sulla plastica, ma potete segnare col pennarello se volete essere sicuri delle posizioni).

23) Aprire i due semigusci ed il cestello verrà via (se come nel mio caso la crocera aveva tutti i bracci rotti, altrimenti verrà via dopo il punto 27).

24) Andare sul retro della vasca, ed inserire un pezzo di legno dure negli incavi più profondi e vicini al centro, in modo da bloccare la rotazione della puleggia senza danneggiarla, quindi utilizzare una Torx T40 per togliere il grosso vitone. E' bloccato con frenafiletti e ci vuole una forza mostruosa; io ho risolto solo recandomi dall'amico gommista con pistola a percussione!

25) Tolto il vitone sfilare la puleggia (spray e lievi oscillazioni).

26) Tolta la puleggia si può sfilare l'asse semplicemente spingendolo verso il davanti.

27) Molare i ribattini che tengono la crocera ancorata al cestello (o i residui della stessa, come nel mio caso); occhio a non perdere i triangolini di acciaio che si interpongono tra ribattini e cestello).

A questo punto dovrete procurarvi la crocera nuova (arriva già con l'asse) e fissarla al cestello con bulloni INOX passo 10 e relativi dadi autobloccanti.

Partendo dal dietro l'ordine deve essere:

-testa bullone INOX

-rondella acciaio INOX

-braccio crocera

-cestello

-triangolino acciaio (vedi punto 27)

-dado autobloccante.

Lavoro da effettuare per il rimontaggio

Seguire scrupolosamente in ordine inverso al n.26 al n.1, con le seguenti avvertenze.

-nel richiudere le due metà della vasca stare attenti agli incastri e soprattutto che la guarnizione nera sia perfettamente stesa nella sua sede.

-accertarsi con la massima scrupolosità del corretto rimontaggio della grossa guarnizione dall'oblò alla vasca per tutta la circonferenza, 5 alette comprese.

-far ripassare il fascio dei cavi che scende giù esattamente come prima, sfruttando i fermi e gli agganci presenti, e controllare che non tiri, lasciando la più ampia libertà di movimento alla vasca.

-controllare che la messa a terra che arriva dietro la vasca, vicino ai cuscinetti, passi attraverso il foro e sia fissata nei punti originali, in maniera che non possa MAI venire in contatto con la puleggia.

-nel rimontare il motore accertarsi che sia entrato bene anche l'attacco posteriore.

-l'asse del motore ha molte scanalature in più della cinghia di trasmissione; fare vari tentativi di posizionamento ruotando a mano la puleggia, in maniera che la cinghia sia abbastanza vicina al bordino rilevato ma non ci interferisca.

Non ho fatto foto dettagliate di tutto il lavoro, perché non sapevo di dover scrivere questo pezzo, ma qualcosa potete trovarla dentro la DISCUSSIONE ORIGINARIA

Saluti, buona fortuna, e tanta pazienza a tutti!! biggrin.gif

Modificato: da Emilio1960
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