Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Combinato Mba 4031 - Malfunzionamento


wilier

Messaggi consigliati

Ho la sezione freezer che funziona bene mentra la parte superiore del frigo che anche modificando la posizione del termostato non riesce a far scendere sotto ai 15 gradi.

Mi conviene provare a sostituire la scheda oppure cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il frigo rimane sempre in moto ? la ventolina dentro al frigo la senti girare quando il compressore è in moto ?

Comunque su quei modelli la ventola del frigo si ferma non appena apri la porta , si dovrebbe fare qualche misurazione con il tester per vedere se gli arriva corrente,oppure bisognerebbe alimentarla direttamente per vedere se gira.

La ventola porta l'aria fredda dal freezer al frigo mediante i canali che stanno sulla parete interna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo Mba ci può essere scritto c,cv,cve,cvei.cvfr,cvi,cvifr,nf,che sia un frigo non frost non significa che non faccia il ghiaccio,tu non lo vedi, l'evaporatore (se il modello è quello che ho capito) e posto nel vano frizzer coperto da una lamina in pvc con delle feritoie per consentire la circolazione dell'aria fredda attraverso la ventilazione forzata data dal motorino posto vicino all'evaporatore. Se sull'evaporatore siè formato un blocco di ghiaccio fa da tappo e la ventola gira senza mettere in circolo il freddo prodotto dall'evaporatore.Cortesemente se puoi indicarmi anche il numero seriale del figo, cosi so anche di quale modello si tratta con precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

la sigla è mba4031cv - 93251930000.sn2102

ancora grazie, però non riesco a trovare le feritoie o canalizzazione che dovrebbero far passare il freddo al vano frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto feritoie su questo modello non ce ne sono.Allora compressore sempre funzionante, controlla se sul perimetro anteriore del frigo (dove attacca la guarnizione porta quando la porta e chiusa)se è caldo se è no problemi di gas o compressore.

Sul frontalino comandi c'è una sola manopola per la reg temperatura o due una per il frigo e l'altra per il frizer,di questo modello c'è nè sono di due serie una con termostato tradizionale, ed un altro con scheda controllo,

Saluti Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modello ha due potenziometri per regolare la temperatura uno per il freezeer che sembra funzionare bene e uno per la parte superiore che sembra non rispondere alla temperatura che aumenta.

Ho potuto riscontrare che premendo il tasto per il raffredamento veloce e staccandolo subito il frigo parte fino ad arrivare alla temperatura giusta,il problema sembra essere la sonda che si è starata e fà partire il motore a +16 invece che +9.

La sonda non viene fornita come ricambio quindi non posso fare questa prova.

Grazie Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evaporatore nella parte frigo è schiumata tra la vasca interna ed il mobile perciò non si vede e precisamente nella parete frontale del frigo

Anche le sonde ntc in questo frigo come l'evaporatore sono immerse nel polurietano espanso quindi inaccessibili.Per le sonde come ricambio qualcosa dovrebbe esserci,

chiedo,

Saluti Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la prova di riscaldare la sonda con aria calda e nonostante questo non è partito.

Quindi a questo punto non sono più sicuro che sia la sonda.

Nella scheda elettronica ci sarà un qualcosa che chiude il contatto che è starato e quindi mi sà che mi devo arrendere.

Grazie ancora Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wilier

Non ho il tuo stesso combinato ma il problema e' simile al tuo.

Anche io ho provato a scaldare la sonda con un Phone e non e' cambiato nulla ma vorrei giocare un'ultima carta....prima di buttare un combinato pagato 6 anni fa' 1000 euro.

Poi mi dirai cosa ne pensi...

Polline in un post mi ha inviato i valori ohmmici della sonda aria frigo alle diverse temperature e piu' precisamente:

Misuriamo le resistenze delle sonde

temperatura di +20°C=2.000ohm sonda in aria a temperatura ambiente

temperatura di +5°C=circa 7.000ohm sonda in aria frigo

temperatura di - 18°C=circa 23.000ohm sonda in aria freezer

Da questo si nota che se io CORTOCIRCUITO i 2 file che vanno alla sonda oppure metto una resistenza da 1500-2000 ohm il frigo dovrebbe partire ed iniziare a raffreddare ( i fili si individuano asportando una parte dell'isolante posteriore all'altezza in cui e' collocata la sonda).

A me sembra la cosa piu' semplice da fare e conviene tentare prima di rottamare il tutto.

Se facendo cosi' il frigo parte e non si ferma , allora bastera' trovare una sonda o adattarne una simile...ma questo non e' un problema.

Il problema a mio avviso e' che esiste anche un'altra "SONDA TEMPERATURA evaporatore frigo" e sinceramente non so' dove trovarla e come iteragisce con la scheda elettronica.

Io la prossima settimana provo a cortocircuitare o simulare la sonda interna ...poi vedremo sul dafarsi.

Stamattina ho chiamato un centro ricambi chiedendo se esistesse la sonda di ricambio interna. Mi hanno purtroppo anche loro confermato che sono annegate nel poliuretano e visto il basso tasso di guasto di questo componente , non lo danno come ricambio.

Fammi sapere...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...