Vai al contenuto
PLC Forum


Soft Plc - qualcuno li usa ?


wally

Messaggi consigliati

L'unica superiorita' che vedo e' la memoria illimitata del programma plc.

1 - Il software che uso per la programmazione (KW) non e' male, ma e' ridicolo

in confronto a Siemens e Rockwell (ho provato anche altri editor IEC per soft PLC e sono ancora peggio)

2 - i vari configuratori hardware sono una ciofeca

3 - il tempo di ciclo con task di 1 mS funzionano sui depliant, ma nella realta' devo mettere task da 20 mS

per gestire i 30 azionamenti e i 1000 punti I/O sul bus di campo (stessa automazione con una CPU S7 414 2DP

gira sui 10 mS)

4 - i PC si guastano (hard disk e company) con una frequenza elevata (in 20 anni ho visto 2 CPU di PLC guastarsi,

in una era entrata dell'acqua, e nell'altra era difettosa la conessione di alimentazione)

Ma allora perche' usare i Soft PLC ? Perche' su alcune tipologie di media automazione

costa meno che il classico PLC + HMI e perche' avere sul depliant "macchina gestita da Computer con

soft PLC con connesione alla rete aziendale" fa molto tecnologico e di conseguenza riesci a vendere qualche macchina in piu'.

Cio' non toglie che tra qualche anno i software saranno fatti meglio e i computer utilizzeranno memorie statiche

al posto degli hard disk e forse ci saranno sistemi operativi che non si bloccano ....

cosi' avranno inventato il "PLC" con in piu' Pac-man e Super Mario che girano contemporaneamente .

Scusate lo sfogo ... ma mi tocca vederne di tutti i colori ultimamente.

ciao

wally

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me , oggi come oggi , i softplc non aono ancora affidabili al 100%

nel senso che potrebbero soddisfare molte applicazioni di automazione , ma non tutte

Io dico sempre , mai sposare una cosa che sia essa plc , pc , o micro .

Piuttosto valutare quale e dove sia la piu indicata ; non si puo pretendere di usare il plc ovunque , lo stesso dicasi per softplc ect ect .

Esistono diverse apparecchiature , ognuna delle quali soddisfa meglio di altre alcune circostanze.

Il softplc sara una soluzione di integrazione , senza rete di connessione tra plc e pc per esempio

Personalmente utilizzo la piattaforma .Net , gestisco e catturo gli errori e le vaccate e non ho mai avuto un crash

, lo stesso dicasi per win 2k e win xp .

Il problema e' che ancor oggi , windows non e' indicato al 100% per un softplc , mentre lo e' di piu per uno scada .

I softplc che hanno la cpu a parte , seppur integrata in PCI all'interno di un pc non sono proprio softplc ,

il vero softplc e' quel sistema dove il processore del pc fa' l'automazione

Questi softplc sono pero buoni e riducono i costi , la rete , ect

Io comunque sono del parere che il pc , con tutte le sue funzionalita debba gestire i dati , le ricette, memorizzare eventi , gestire il suo bel data base , mettere in comunicazione con altri sistemi , essere in rete

ma l'automazione veloce e sicura deve essere una nicchia a se stante , cioe una scheda cpu con un suo processore .Non so perche ma mi vien da pensare cosi '

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

a me è stato proposto un softplc della automata (modello spot) che è un vero e proprio pc (ingressi,uscite,etc solo che al posto dell'hard disk ha una compact flash) con s.o. non windows perchè non è deterministico ma un DOS che non è un vero e proprio dos.

Il tutto viaggia attraverso canbus.

Paragonato ad un Hmi da 10 pollici mi costa di meno,ancora meno se considero che dovrei mettere una scheda opzionale per la rete se lo collego ad un pc.

questo m'è stato riferito dal rappresentante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...