denis.moretti Inserito: 12 marzo 2012 Segnala Inserito: 12 marzo 2012 Salve, ho un problemino con la lavatrice Zerowatt Ladyzero modello LP422, ovvero durante le fasi di lavaggio dove il cestello gira al minimo spesso riesce solo a far fare qualche oscillazione al cestello senza riuscire a farlo ruotare. Noto che la cosa non si ripete se la lavatrice è quasi vuota (o vuota per prova), quindi la cosa è quasi sicuramente legata al peso dei panni nel cestello. Vi chiedo cosa può causare tale problema, considerando che negli anni passati non è mai successo. Grazie Denis
gaetanus Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 ciao per prima cosa controlla la lunghezza delle spazzole del motore
gianburasca Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Inserita: 12 marzo 2012 se è una lavatrice a motore a induzione sostituisci il condensatore è il problema dovrebbe risolversi.
denis.moretti Inserita: 12 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2012 Appena ho tempo la smonto e controllo il motore. Ho provato a cercare on line info sulla lavatrice in questione ma non ho trovato molto, da quello che mi dici monta un motore a spazzole. Quindi niente motore ad induzione e niente problema di condensatore di rifasamento, giusto?
ginogino Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 sostituisci il condensatore dovrebbe essere dietro in basso lato sinistro se non sbaglio un 14mF
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Dalla sigla mi sembra una 400 giri, quindi condensatore.
denis.moretti Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Ho smontato la lavatrice, col tester il condensatore di rifasamento mi dava 5uF invece dei 14uF, in realtà la sorpresa è stata quella di trovare il filtro antidisturbo completamente spaccato. Ho sostituito entrambi con due pezzi che avevo tenuto di una vecchia lavatrice, il condensatore è dello stesso valore, l'unica incertezza che fosse uguale ce l'ho sul filtro antidisturbo perchè la parte con i codici era mancante su quello rotto. Ora mi piacerebbe capire se i due problemi sono in qualche modo legati, ovvero se uno ha scatenato l'altro o viceversa. Inoltre vi chiedo se avete il codice o dove posso trovarlo del corretto filtro antidisturbo della lavatrice in questione visto che quello che ho montato potrebbe non essere uguale (penso che il filtro antidisturbo non dovrebbe influenzare il corretto funzionamento ma solo filtrare i disturbi verso l'esterno e quindi verso la rete). Al momento la lavatrice sembra funzionare correttamente ed il motore è tornato ad essere scattante come in passato con un bello spunto alla partenza. Grazie a tutti delle info
Messaggi consigliati