Vai al contenuto
PLC Forum


Algoritmi Per Creazione Percorso Utensile Cnc - Dal G-Code al percorso utensile.


mauromm

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. E' la prima volta in assoluto che scrivo in un forum e pertanto vi prego di scusarmi se posso fare qualcosa di "non comune" per i normali utilizzatori di forum. ( Consigli sono ben graditi).

Dove posso trovare l'algoritmo per generare una linea 3D o di un arco 2D in forma discreta (X,Y,Z con incrementi almeno di 0,1 mm), partendo dalla riga di codice in G-Code (es G02 .... )?

Questo mi serve per poter definire il numero di passi (sincronizzati tra loro) da inviare via porta parallela ai controlli dei tre motori passo-passo della mia macchina a controllo numerico.

Ogni motore è azionato da una scheda che pilota il motore volendo in ingresso due segnali:

1° (0 - 5 V) per il controllo della direzione di rotazione

2° (0 - 5 V) segnale a gradino per il numero di passi di rotazione.

Oppure, sapete se esistono dei PLC che sono in grado di generare un percorso utensile discreto partendo dal percorso utensile in G-Code??

Vi ringrazio

Mauro Meloncelli

Link al commento
Condividi su altri siti


dei plc non credo

ci sono delle schede inseribili negli slot dei plc che hanno funzioni tecnologiche definite

ed in questo caso di gestione assi .

Per esempio per siemens s7 300 ci sono le schede Fm nella loro vasta gamma

per 1asse , 2 , 3 interpolati ect

Esistono schede per ogni tipo di plc

non so cosa devi fare , ma ci sono dei bei controlli numerici e che non costano poi molto

con a bordo tutti gli algoritmi di movimento 2D e 3D.

Se vuoi crearti un controllo numerico con un plc credo che sei sulla brutta strada

Devi tener conto di tempi di risposta , scansione ect.

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...