Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Electrolux Esf 661 Non Carica Acqua - carica dal basso a sx ma non dall'alto


inno12

Messaggi consigliati

esatto come da schema la bobbina la trovi nelle eletrovalvole di carico acqua anche la bobbina di un rele va bene pur che sia a 220 per costruirla tu dovresti avvolgere circa 500 spire di rame sottilissimo su un cilindro di plastica del diametro di 6 mm. il bullone dentro il foro del cilindro ha lo scopo di catturare il campo magnetico e trasferirlo alla bobbina producendo energia e il principio di un generatore elettrico. lo scopo e verificare se sull'allbero e presente un magnete.l'albero stesso potrebbe diventare un mini magnete mentre gira perche all'interno del motore per girare viene generato un campo uguale all'avvolgimento intorno all'albero in modo che l'albero respingendosi perche due forze uguali si respingono,puo girare.in poche parole la sonda se e con moltissime spire potrebbe essere in grado di "sentire" il campo magnetico del motore stesso.in questo caso non c'e magnete e i led vanno bene tutti i tipi,serve solo per sapere se e presente un magnete.se prendi una calamita e la muovi a destra e sinistra velocemente vedrai prima accendersi un led "destra"e poi l'altro"sinistra"

scusa i giri di parole ma se capisci il principio sai come provare la sonda

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • inno12

    31

  • diodo71

    23

  • mariano59

    6

  • elux

    3

Top Posters In This Topic

Il fatto è che la bobina non so dove prenderla, dovrei trovare una lavastoviglie usata... difficile... oppure in un negozio di elettronica cosa potrei comprare per spendere poco, un relè a 220V? Cosa chiedo?

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

un campanello a 220 va bene un rele per accendere le luci di casa,il motorino di un programmatore di lavatrici,un piccolo trasformatore a220 che venga bene a togliere le lamelle di metallo,le bobbine a 220v anno tante spire avvolte per vedere se funziona ti basta avvicinarla a un trasformatore qualsiasi purche sia a 50hz e i led si accendono contemporaneamente anche se in realta si stanno accendendo uno per volta 50 volte al secondo.io di bobbine son pieno pensavo che anche tu ne avessi tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito.. cerco..

Poi: devo togliere tutto, smontare e rompere, togliere anche il nucleo della bobina, deve rimanermi in mano solo l'avvolgimento ed infilarci, al posto del suo nucleo, un bullone, è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto perlomeno sai che tipo di sistema usa e poi puoi fare lo stesso alla sonda gli colleghi i led e la fai girare. se e un interrutore magnetico invece colleghi i led a una batteria con una resistenza 1k verifichi che accende e poi stacchi un filo e attacchi il filo staccato al filo della sonda e l'altro filo alla batteria e girando il motore il led accende e spegne.questo sistema e usato nei misuratori di velocita delle bici il magnete e nel cerchio e ogni volta che passa vicino alla sonda fa scattare un interrutore magnetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico il rivelatore magnetico di Diodo71, ma se prendi un magnete e lo avvicini alla parte rotante, facendo girare a mano l'albero o girando intorno alla circonferenza del presunto magnete, trovando i due poli avresti, da un lato l'attrazione e dall'altro la repulsione del magnete che tieni in mano, così stabilisci che hai due magneti ed uno è quello rotante fissato all'albero.

Dalla foto sembra un composto plastico, l'anello scuro solidale all'albero, lo stesso materiale in uso nei magneti delle guarnizioni dei frigo o delle targhette per scaffalature metalliche. Comunque direi che se non è un cuscinetto, è un magnete, ma la resistenza della bobina mi pare elevata, hai misurato tenendo i puntali metallici con le mani? Voglio dire, non è che ti sei misurato la Tua resistenza e la bobina o quello che dovrebbe essere è interrotta?

Per fare la prova del generatore, alimenta direttamente per un istante la pompa e tieni collegati i fili della bobina al tester con due morsetti o con del nastro isolante e fai la misura con scala 2Vac e poi in dc, se dovesse dare tensione fuori scala aumenta la portata.

Per la verifica del sensore reed, va bene il metodo di Diodo71.

Ciao

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate per il silenzio...

Allora ho smontato nuovamente la pompa, ho smontato quello che ormai chiamerei generatore, c'è un magnete (vedi foto gli ho attaccato una graffetta fermacarte per prova).

Non ho fatto la prova della bobina, mi sembra sufficiente aver individuato che è un magnete no? Quindi dev'essere un generatore.

La resistenza che misuro ora, sia fermo che con pompa in moto è nulla. Nulle sono pure le tensioni cc e ca.

Come faccio perciò a simularlo? Se sapessi che tensione mandare in ingresso alla scheda sarebbe fatta no?

http://img34.imageshack.us/img34/7016/pompageneratore.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/5055/part...nellogenera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, che si guasti un componente che in pratica è statico, a meno che non abbia preso una riscaldata tale da dilatare l'avvolgimento e spezzarlo, o un urto violento.

Mhaa, comunque si può rompere come tutte le cose.

Allora direi che per simulare il generatore, potresti usare una tensione alternata prelevata da un trasformatore da pochi volt, diciamo al massimo 12V, 6V potrebbero bastare, presumo. Fermo restando che non conosco la scheda e nemmeno i dati della tachimetrica in questione, possiamo presumere che: il segnale in questione sarà trattato da un circuito limitatore, raddrizzatore, squadratore, per ottenere un segnale ad onda quadra che venga letto dal uP , quindi di max 5Vdc e frequenza sconosciuta. Oppure potrebbe essere filtrato e convertito in tensione continua proporzionale ai giri, bisognerebbe vedere lo schema per capirlo.

Prendiamo però in considerazione il primo circuito, che se non hai a disposizione un generatore di forme d'onda a frequenza variabile, mi pare il più semplice da approntare.

Quindi un trafo max 12V, un potenziometro 1Kohm collegato in modo da regolare la tensione in uscita sui 2 o 3 Vac che applicherai al posto del tacho. Il collegamento del pot è il classico, laterali alla tensione e presa uscita tra il cursore e un estremo. Provare... .

Guarda, se fossi in grado di tirare giù lo schema di quella parte di circuito, dal tacho al uP, sarebbe una bella cosa, ma meglio ancora sarebbe, se qualcuno del forum conoscesse 'sto accidente di dispositivo!

Oppure avesse in casa una pompa con lo stesso componente e potesse fare alcuni rilievi per capire meglio... . rolleyes.gif

Fai sapere e non esagerare con la tensione, non vorrei che bruciassi una scheda buona... .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci metterei una bobbina di prova visto che e accertato che ci gira un magnete so per certo che la corrente generata non e in grado di bruciare un led figuriamoci il limitatore che e sicuramente a diodi.non so se va bene a simulare bisognerebbe sapere a che velocita' e quindi frequenza lavora la sonda, 50 hz potrebbe interpretarlo come difetto. una bobbina di quelle dimensioni la trovi nei ferri da stiro a caldaia la bobbina serve a var scattare la valvola del vapore,io ci metterei quella ottieni lo stesso impulso o frequenza visto che e determinata dal magnete e non dalla bobbina.al massimo la tensione e diversa ma non la frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi: mi arrendo.

Facendo delle prove ho scoperto che ha anche la vasca che perde acqua: probabilmente è quest'acqua che goccia goccia mi cadeva sulla pompa che me l'ha bloccata all'inizio e poi il resto non so come sia successo che si è rotto quel generatore.... non mi va più di perderci altro tempo... è da novembre che sono senza lavastoviglie.

Bè vi ringrazio, siete stati molto pazienti e d'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+12/02/2011, 02:29--> (27dff @ 12/02/2011, 02:29)

Ciccio... i restauri sono un'altra cosa... da novembre ormai è solo accanimento terapeutico. E poi nemmeno quelle resine tengono te lo garantisco io wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi un buon saldatore, riesce a saldarti la vasca...io la mia l'ho riparata così, poi aggiungo anche che per il generatore tachimetrico( si chiama così) pultroppo non si trova in commercio ma devi sostituire tutto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma penso non ne valga la pena è una lavastoviglie che ha circa 12 anni... con 300 euro c'è ora in offerta una Bosh SGS E22II che a dicembre costava 400 euro, prenderò quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, era interessante il discorso scheda per la conoscenza del circuito. in effetti la cosa poteva essere didattica, intanto abbiamo imparato qualcosa in più! smile.gif

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche perchè, a parte il fatto che esistono Bosch cinesi (!!!), oggi quello che costa 300 euro vale 300 euro, mentre ciò che ne costa 6-700 ne vale altrettanto anche in durata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ci penserò... ma non volevo spendere più di 400 euro.

Si, questo lavoro, col vostro contributo, mi ha insegnato molto, spero che sia stato utile anche ad altri.

Ora di positivo c'è che se dovessi ripararne un'altra saprei dove mettere le mani :-).

Mi è venuta in mente una cosa per il mio guasto (non arriva comando al relè che pilota la resistenza per scaldare acqua): oltre al tachimetrico sicuramente guasto, può essere che un problema del genere dipensa anche da un qualche consenso che deve arrivare dal pannelo comandi che c'è nella porta?

Mi spiego: penso che l'ok a scaldare, oltre che dai fattori c'è acqua e pompa che gira, dipenda anche dal tempo di inizio cilclo.

Che ne dite?

Se è così ci sarebbe da controllare anche la zona del pannello porta: contatore tempo, display ed elettronica varia?

Link al commento
Condividi su altri siti

che una risposta simile te la puo dare solo chi ha progettato la scheda o chi a svilupato il programma del processore avendo queste informazioni potresti verifficare tante cose. molte centraline oggi sono interfacciabili con palmari o simili in modo da attivare o disattivare errori simulare e testare tutte le parti gestite dalla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...