Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Incasso Smeg St120 A2 - Manopola timer si posiziona in emergenza


catobleba

Messaggi consigliati

Sto ricontrollando la scheda, ci sono due relè, uno comanda l'inversione della rotazione del motore, l'altro con i contatti chiusi in posizione di riposo, che con l'eccitazione della bobina li fa aprire facendo chiudere l'altro contatto senza nessun collegamento connesso , i fili relativi in uscita vanno al timer, qualcuno per favore sa cosa comanda. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


No quel relè ha un contatto centrale classico e due contatti, uno in chiusura e uno in apertura dove sono collegati i due fili che come hai detto tu vanno al motorino del timer, infatti nell'altro contatto non è collegato niente.

Però ora mi viene il dubbio che la sua posizione normale, quando la macchina è alimentata potrebbe essere appunto con il contatto che non collega niente poi ipoteticamente penso che con qualche comando dell'eprom del circuito, diseccita il relè per far avanzare il motore del timer il tempo necessario al movimento che deve fare in quel momento.

Tutto questo per arrivare a dire che dissaldando questo relè. ho trovato il pin della bobina spezzato, mistero, quindi con un contatto latitante.

Potrebbe essere la causa del movimento casuale continuo della manopola del timer stesso, rimanendo sempre chiuso.

Che ne dici, diodo, tu che con la tua pazienza mi hai sopportato fino a questo momento, potrei essere alla soluzione ?

Sostituisco il relè poi ti aggiorno blink.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava tutto risolto, sostituendo il relè. e stavo aspettando di mettere le conclusioni.

Cinque lavaggi ok. oggi lavaggio breve, arriva il momento dello scarico e la manopola si posiziona alla fine del programma non più sulla chiave, saltando tutte le fasi di scarico,e risciacqui vari, saltando anche la centrifuga finale. wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

quasi quasi ci rinuncio, peccato che delusione......

Link al commento
Condividi su altri siti

GIAMMAI! mad.gif

Perchè mai arrendersi? Il mio amico dice sempre il problema è lì dentro bisogna solo trovarlo e io invece, come del resto ormai è mia nota abitudine, ti dico tutto il contrario!

Il problema secondo me è fuori dalla lavatrice rolleyes.gif , e si chiama scarico lento, e non è sufficiente rimpire la vaschetta del lavandino per farla scaricare e vedere che l'acqua se ne va: certo, quella scende per caduta e poi sfiata dai troppopieni, mentre la lavatrice scarica con la pressione di una pompa e ha un tempo stabilito di scarico oltrepassato il quale la macchina va in blocco.

Fidati che è un problema di scarico lento, ho visto una cosa simile su una Bosch carica dall'alto: la signora chiama perchè non centrifuga e io cambio le spazzole... ma mi dimentico che spesso (e preliminarmente!) la centrifuga non parte perchè c'è acqua dentro... e perchè c'è acqua dentro!? Perchè non scarica o scarica troppo lentamente... morale: ho ripassato tutto il condotto dal tubo al cestello passando per filtro, pompa e manicotto.

Non è indispensabile inquinare mari laghi e fiumi con chissà qualce sgorgante ma fate andare 5 bei litri di acqua bollente giù per la condotta misti a della soda (anche la soda normale altrimenti detta soda Solvay).

E ti dico di più, tu magari oggi sgorghi lo scarico e ti dico già che tra 1-2 mesi sei punto e a capo... perchè? Intanto perchè se lo scarico non sfiata è un problema, ma piuttosto relativo rispetto alla più grave causa, secondo me, del guasto, e ovvero i depositi di detersivo liquido e non liquido esagerato che finisce perso soprattutto con lavaggi a bassa temperatura che credo siano la maggior parte dei cicli che fate...

huh.gif non so forse mi sbaglio, ma visto che ti stai per arrendere, tanto vale provare a mettere in pratica questi piccoli consigli che quella misera esperienza che ho fa fruttare.

PS: e uno diventa matto tra microcosini e microcosette... quando l'elettronica è (quasi) perfetta

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede dell'incoraggiamento, parli a uno che la pensa esattamente come te, infatti è difficile che demordo sulla voglia di riparare ( qualunque cosa, è la mia passione ) anche se ci sono momenti di sconforto che ti propongono di desistere.

Magari passo la notte e domani mi alzo con una gran voglia di ricominciare.

Questa volta mi sembra un guasto tosto, e credimi che leggendo i vari post in cui voi scrivete sul comprare macchine di nuova generazione che sono ciofreche, mi incoraggia a ricominciare, anche perchè non ho molti soldi da spendere in questo momentaccio.

Tornando allo scarico di cui tu mi parli, quando s'impunta non lo fa per niente. non lo comincia affatto e la manopola cammina cammina fino alla fine del programma, ti vien voglia di sparargli

Una domanda se per esempio ci fosse una piccola perdita sulla guarnizione dell'oblò magari invisibile, potrebbe causare questo tipo di difetto? Sai girano in casa nipotini che spesso li trovi a giocherellare vicino alla macchina.

Comunque il tuo consiglio lo accetto volentieri come qualunque altro che mi viene proposto dagli amici di questo splendido forum.

E va bene si ricomincia.......... clap.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticamente ripassato in rassegna tutta la lavatrice.

Il timer al momento dei risciacqui non sempre, continua a posizionarsi a fine programma saltando tutto.

Pompa sostituita

Trappola aria controllata

Pressostato controllato

Spazzole e collettore motore ok

Contatti esterni timer ok

Resistenza ok

Tubazione scarico e sifone a muro ok

Tachimetrica ok

Collegamenti vari lenti o ossidati assenti

Ntc ok

Contatti galleggiante per acquastop ok

Provata con scarico nel lavandino ok

Le elettrovalvole sembrano ok

Devo solo controllare la serratura elettrica se è il caso

A questo punto o il Karakiri o............

Dopo un vostro consiglio spassionato senza colpo ferire

Scheda o Timer questo è il problema

unsure.gifblink.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio per il consiglio, ma vuoi dire che per un dente rotto, il motorino che è comandato dalla scheda va a fine programma ?

Io mi chiedo allora perchè non lo fa sempre nello stesso punto e perchè non sempre. huh.gifhuh.gif comunque Auguroni a te e tutto il Forum per un felice anno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chiedo scusa, ma ho formulato la risposta su un altro post.

Rieccomi qua per il solito problema.

Chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno consigliato se non ho risposto prima, ma ho avuto svariati seri problemi che mi hanno distolto dalla riparazione della lavatrice in oggetto.

L'ultimo controllo che avevo fatto era sul pressostato, ma purtroppo nel rimettere i fili ho inavvertitamente invertito un comune con un ( credo ) secondo livello .Risultato un bel corto con relativa fumata su scheda e un tratto di pista saltata.

Ma voi non ci crederete, dopo questo fatto e senza riparare la pista sulla scheda , la lavatrice ha ricominciato a funzionare bene per qualche lavaggio senza nessun problema, senza manopola che gira da sola fino in fondo Bohhh?

Dopo però........, ora , avviene questo fenomeno al primo lavaggio tutto bene, riscalda, lava ecc ecc ma al momento dei risciaqui , ricomincia il solito problema della manopola che gira fino alla fine del programma non più sulla chiave.

Rimetto il programmatore ( Timer ) allo stesso posto e finisce tutto bene.

Che sarà successo dopo la botta di corrente per il corto che ho creato ?? blink.gif ohmy.gif e la pista che non c'è più chissà a che serviva.....visto che il lavaggio lo fa come prima anche se a modo suo.

Che cosa ancora non ho provato?

Ciao e grazie per la vostra pazienza clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...