indio Inserito: 20 dicembre 2010 Segnala Inserito: 20 dicembre 2010 ciao a tutti, ho una vecchia lavatrice candy che uso in cantina per abiti da lavoro, da alcuni giorni il la rotella del programma si blocca e per farla ripartire devo farla avanzare manualmente per poi rifermarsi .quale può essere il problema? avevo pensato al motorino passo passo ma il blocco è sempre fino al programma nr 5 poi riparte normalmente.grazie anticipatamente
klsrc Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Modello della lavatrice?Sai com'è, di lavatrici Candy in circolazione ce ne sono un bel po'!Se poi riesci a postare un foto (anche parziale) della manopola ti dico cosa controllare.
Diomede Corso Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Ciao, come dice MisterK direi che è opportuno fornire il modello, poi ci fosse un problema al timer.. diciamo che lui è sicuramente la persona più adatta a dirti come andare avanti per risolvere.Visto che negli altri punti del programma la lavatrice procede a funzionare regolarmente, io invece suggerisco un guasto al termostato di minima...
diodo71 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 un problema simile l'ho avuto tempo fa il motorino al numero 5 si bloccava perche le camme non facevano scattare il contatto della ripartenza del motorino.in un'altra invece aveva due elettrovalvole e presostato a 2 scatti la valvola rotta non caricando quel po di acqua in piu per far si che scatasse il secondo .e solo dopo il motorino iniziava a camminare.quando si ferma soffia nel presostato e vedi se il motorino riparte.
indio Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 (modificato) grazie a tutti per la vostra disponibilà ora non posso controllare, ma oggi provvederò.P.S. leggendo le vostre risposte, ho dimenticato di dirvi che da quando ho sostituito il cuscinetto del cestello la lavatrice ha questo difetto.Pensavo non fosse importante ma ora mi rendo conto del problema...........grazie ancora Modificato: 21 dicembre 2010 da indio
hdisk Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 questo cambia un po' le cose, sicuramente hai dovuto scollegare un po di fili tipo resistenza termostato ecc. controlla di aver rimesso tutto a posto.
klsrc Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Allora il problema è risolto!Hai semplicemente collegato male i fili della pasticca termostatica!Sicuramente la tua pasticca termostatica (posta dietro la lavatrice, a destra della resistenza) ha 4 contatti, 2 interrompono la resistenza qualora la temperatura dell'acqua dovesse salire troppo di temperatura, gli altri 2 lavorano in parallelo al termostato regolabile.Sulla pasticca termostatica dovresti trovare 4 puntini colorati, uno per ogni contatto, per un totale di 2 puntini azzurri e 2 rossi.Segui il filo più corto della resistenza (dovrebbe essere di colore bianco), arriverà sicuramente in corrispondenza della pasticca termostatica.Bene, questo filo va collegato in corrispondenza di uno dei 2 pallini rossi (uno a dei due a caso, non preoccuparti!), mentre sull'altro pallino rosso colleghi il filo che ha lo stesso colore del filo della resistenza.Sugli altri 2 contatti colleghi gli altri 2 fili rimasti ed il gioco è fatto!Se la pasticca non dovesse riportare i codici-colore (i pallini colorati), munisciti di tester e trova gli unici 2 contatti chiusi, ovvero che conducono (se il tuo tester suona, emetterà un beep); su quei due contatti andrai a collegare i fili della resistenza, sugli altri 2 i fili rimasti.Spero di esserti stato d'aiuto!Tienici aggiornati, ciao!
indio Inserita: 23 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 ciao klsrc, è incredibile la tua precisione complimenti.mi vergogno di dirvi che la lavatrice è ingnis AWV427-400 E NON candy scusatemi.klsrc la tua descrizione è sempre valida??scuatemi sono mortificato. grazie
klsrc Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 Tecnicamente le pasticche termostatiche hanno tutte un funzionamento identico... e in certi casi alcuni "passaggi" di collegamenti sono identici per diverse lavatrici.Quindi, prova a fare lo stesso quanto detto da me.Dovresti trovare comunque un filo che va dalla resistenza alla pasticca termostatica, quindi, anche qui ti basta ritrovare i contatti della pasticca termostatica (segui le indicazioni che ti ho dato prima).Se hai qualche difficoltà, pubblica qualche foto della tua lavatrice, in particolare fotografa la pasticca termostatica, così vedremo di aiutarti meglio.Buone feste, ciao!
Messaggi consigliati