Diomede Corso Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 mi permetto di avanzare un ipotesi tecnica sperando che chi più competente di me possa confermare o smentire:Non sarà mica un problema alla tachimetrica (o relativi contatti sulla scheda) che suscettibili del maggior calore dai 50 ai 60°C mandano in crisi il sistema di gestione delle rotazioni?!Mi viene da pensare anche alle spazzole, ma non perchè siano consumate oltremodo ma perchè un motore scadente inizia ad aver problemi proprio da in quel punto...
puzzle982 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 beh,basta provare,una volta raggiunta la temperatura critica,a resettare la macchina e riavviarla con un ciclo a temperatura inferiore es 30°,se il difetto persiste possiamo avvalorare le tesi di diomede,altrimenti penso che si tratti proprio della scheda.non penso sia normale quello schema di rotazioni!
klsrc Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 A quanto pare ho iniziato il nuovo anno con un bel fraintendimento!!!Ue, Simuz, guarda che non volevo mica prenderti a pesci in faccia!Intanto ti chiedo scusa... sicuramente mi sono espresso male, succede quando si è astemi!!!E che non lo sapevo?Frena e ricominciamo da capo.Se devo essere sincero, ero indeciso se elencarti tutta la procedura di lavaggio delle Ariston/Indesit o farti riflettere sulla questione CLASSE A.Ti giuro che stavo per premere "aggiungi la risposta" con tutto l'elenco dei ritmi di lavaggio, ma poi ho fatto retromarcia, ho cancellato tutto e... ho preferito farti un discorso sulla FANTOMATICA classe A.Da quanto ho capito (e sicuramente avrai capito anche te in mio conto!) per te il rispetto della CLASSE A non è un problema, e fin qui ci siamo.Secondo, i ritmi di lavaggio delle Ariston/Indesit sono proprio quelli.Ti dirò di più!La mia Ariston inizia a rallentare il ritmo di lavaggio superati i 40°!Per cui, sei anche abbastanza fortunato.Tuttavia, devi tener presente che sono lavatrici che, grazie alla ridotta azione meccanica, consumano molto poco i vestiti.Si tratterà di prenderci la mano (e chi non deve farlo con la nuova lavatrice), vedrai che in futuro l'apprezzerai.Ad ogni modo, posso solo dirti che ho constatato una cosa sulla mia Ariston... se la carico troppo, l'azione meccanica si riduce ulteriormente... ora non so nella tua, magari facci caso.Ti chiedo ancora scusa Simuz, ma... modestia a parte, penso di essere stato il più sincero di tutti quelli che hanno letto la tua richiesta di aiuto!Se solo tu sapessi QUAAANTI tecnici criticano e sparlano degli utenti che lavano prevalentemente a temperature basse!!!Se non mi credi, ti posso inviare per PM qualche discussione saltuaria che faccio con alcuni utenti, così te ne renderai conto!Io sono una persona molto franca anche dietro al monitor del pc, se una cosa non mi piace... lo dico, punto e basta.E penso di averne dato dimostrazione molte volte, vero cari ADMIN? Sicuramente ho sbagliato approccio verso i tuoi confronti, ma sappi che sono stato sincero!A me la gente che lava tutto a freddo "per risparmiare 1€ a lavaggio" e che poi si lamenta dei risultati... e non mi piace!Che ci posso fa?Ma meglio una persona che ti dice come la pensa... o una che ti fa due facce?Rinnovo ancora le mie scuse e ti faccio gli auguri di buon inizio 2011!Ciao!P.S.: Se vuoi ti scrivo nuovamente tutti i ritmi della mia Ariston, così vedrai che sono simili ai ritmi della tua lavatrice.
simuz Inserita: 1 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 tranquillo dai chiedo scusa anche a te per la mia risposta... quindi tu mi dici che è una cosa normale,nel senso...che se utilizzo da freddo a 40/50 gradi il programma (per esempio 2) lava energicamente,se supero la temperatura lava meno energicamente?
puzzle982 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 la mia invece iniziava con rotazioni lente e continuava così fino a raggiungere i 30°.dopodichè cominciava il ritmo energico con velocità più alta e cadenza 20-2 se impostavo un lavaggio a 30 o 40 gradi. 20-2 alternata a 15-5(credo,non ricordo bene le durate dei tempi) se impostavo il ciclo 3(standard),e sempre 15-5 se impostavo il ciclo 1 o 2.non so se quel modello di indesit abbia nella sua programmazione questo schema di rotazioni o il tuo,o uno creato appositamente.bisognerebbe confrontarlo con un'altro esemplare!
simuz Inserita: 1 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 ti spiego...prendo ad esempio il programma 2...inizia con rotazioni lente per calibrare l'acqua necessaria,poi prende a lavare utilizzando un ritmo molto veloce (quasi velocità distribuzione) dopodichè lava a velocità avanzata con rotazioni lunghe e pause brevissime...se imposto dai 60 gradi in su...inizia sempre con rotazioni lente,rotazioni molto veloci fino a 40 gradi,e poi rotazioni brevissime fino a fine lavaggio...e le possibili macchie,come le avevi prima di lavarle,le hai dopo il lavaggio,ed è per questo che non capisco,e mi chiedo se era possibile una modifica perchè è un metodo che non mi piace,se imposto 60 gradi voglio avere lo stesso ciclo di lavaggio che ha ad una temperatura più bassa...o forse come diceva diomede,o 27dff,potrebbe essere un problema di scheda...
klsrc Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Ma certo!Anzi... la mia Ariston, quando arriva a 80° si ferma completamente ed attende il raggiungimento dei 90°.Effettivamente, superati i 60°, non esiste più nulla di "biologicamente" attivo (come gli enzimi) che possa lavare ulteriormente.Le Ariston/Indestit sfruttano in maniera eccezionale la percolazione dell'acqua dai trascinatori, l'inzuppamento dei panni per capillarità, sfregamenti delicati ma costanti...Quando metto la mia Ariston a 90°, lei lavora così:-fino ai 30° rotazioni a 20 rpm, 5 secondi rotazione antioraria, 5 di pausa, 11 oraria e 5 di pausa-da 30° a 37° rotazioni a 20 rpm, 4 secondi rotazione antioraria, 8 pausa, 4 oraria e 8 pausa-da 37° a 40° rotazioni a 35 rpm, 13 secondi antioraria, 2 pausa, 13 oraria e 2 pausa-da 40° a 80° rotazioni a 35 rpm, 7 antioraria, 8-9 di pausa, 7 oraria e 8-9 di pausa-da 80° a 90° PAUSA LUNGA-raggiunti i 90° di nuovo 35 rpm. 7 antioraria, 8-9 di pausa, 7 oraria e 8-9 di pausa.Controlla se anche la tua fa lo stesso.Addirittura, quei 7 secondi di rotazione diventano 5 se il carico è troppo pesante.Quindi, se anche la tua si comporta così... è assolutamente normale Ciao!
klsrc Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 In alternativa, prova il ciclo dei sintetici...Nella mia Ariston è mooolto più intensivo del ciclo cotoni...Infatti, raggiunti i 37° inizia a fare il 13-2-13-2 ininterrottamente fino alla temperatura selezionata.Ovviamente, raggiunti i 60° continua per altri X minuti.Unica pecca è che se imposti il ciclo sintetici... i risciacqui te li fa delicatini...Ma... anche li, se rileva un carico pesante... torna la rotazione 7-8-7-8.
Ciccio 27 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 klsrc+1/01/2011, 04:45--> (klsrc @ 1/01/2011, 04:45) Aumenta il livello d'acqua sulle Ariston.Sulle Indesit monitora continuamente la temperatura correggendola quando tende a calare (come fanno le Candy) e tra il primo ed il secondo (ed ultimo, se non è premuto l'extra risciacquo) risciacquo aggiunge un risciacquo di 10 minuti a livello basso prelevando acqua dalla vaschetta del prelavaggio dove, inserendo la vaschetta supplementare la riempi di candeggina.
Ciccio 27 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 klsrc+1/01/2011, 04:45--> (klsrc @ 1/01/2011, 04:45) Se riduci tutto in proporzione i risultatti sono ok lo stesso.Certo è però che una volta il carico di bucato era tendenzialmente più sporco, quindi con più panni con più macchie... ovviamente ci voleva un po' più di tutto!Ricordo che su una Iberna (Candy) di 10 anni fa modello base da 400 giri da 5 kg si raccomanda di non superare i 3,5 kg di carico in caso di "molto sporco", partendo dal "2" a 95°.Questo, credo, sia per garantire una buona azione di sfregamento e rimescolamento, ma anche per non saturare la soluzione di lavaggio di sporco in sospensione e insufficienza di detersivo.
Ciccio 27 Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 (modificato) simuz+1/01/2011, 16:47--> (simuz @ 1/01/2011, 16:47)... del tipo 30 secondi di pausa e un giro e 1/3 del cestello, come in realtà dovrebbe fare solo nel ciclo "seta e tende"?Se è così, sicuramente a mio giudizio è un problema di scheda! Modificato: 1 gennaio 2011 da 27dff
simuz Inserita: 1 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 non proprio così brevi ma molto corti...sicuramente non della durata di 7 secondi ho provato ora un ciclo a 30 gradi sul 2,carica al massimo...ha lavato benissimo senza pecche...comunque klsrc,magari lavasse così ahhaah fa giri cortissimi (di 2 o 3 secondi) e sta ferma una decina di secondi,dai 40 gradi fino alla fine del lavaggio...comunque riguardo alle candy...magari quelle di qualche anno fa...io avevo un activa smart (esattamente il modello prima delle grandò) e anche li...sopra i 40 gradi era capace che manco arrivasse a temperatura...si inventava un tempo standard in base all'acqua caricata...però i risultati erano sempre ottimali visto che girava ininterrottamente una volta raggiunta la temperatura...
klsrc Inserita: 1 gennaio 2011 Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Ricordo benissimo quella lavatrice (ed il timer...) e il discorso, secondo me assurdo, dei 3,5 kg in una lavatrice da 5.Ciò che io trovo assurdo è proprio questo... oggi fanno lavatrici da 5 kg che lavano con una miseria di acqua e consumano pochissimo, poi però sul libretto di istruzioni leggi "non sovraccaricare la lavatrice in caso di biancheria molto sporca".Cosa?Io per lavare 5 kg di biancheria, al giorno d'oggi, devo possedere una lavatrice da 7,5 - 8 kg?Ora, ciccio mi riferisco soprattutto a te che hai constatato di persona, ti ricordi come lava la mia Samet Uno?Acqua a secchiate...Il lavaggio normale lo fa con 16 litri di acqua, mentre i 4 risciacqui ed il bio con ben 33-35 litri!!!Ma... se dentro ci metto 5 kg di biancheria sudicia, 5 kg di biancheria esce pulita!Perché mai chi costruisce una lavatrice da 5 kg la setta per lavarne a dovere solo 3,5?E se io per una settimana non avessi la possibilità di fare la lavatrice?Devo fare 2 lavate perché con una rischio di non avere buoni risultati?Così sarebbe semplice anche per me fare una lavatrice in classe A... taro la mia K-System a 4 litri in lavaggio e 7 in risciacqui... consumo finale 40 litri... poi però mi devo ricordare a non sovraccaricarla quando i panni sono veramente sporchi...Ecco che, per l'ennesima volta, il discorso classe A... è fine a se stesso.Simuz, prova ad avviare il primo ciclo dei tessuti sintetici ed a lavare i cotoni con quello... a parere mio è molto più energico dei programmi per cotoni!Facci sapere, ciao!
simuz Inserita: 1 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 proverò...nel caso mi accontenterò di vedere risciacqui in stile margherita 2000 ahahha vi farò sapere
simuz Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 già che ci siamo vi chiedo un altro parere...che ne pensate delle spin wash?mai avuta una?
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 Ho due "spindrain": Indesit 2091 e 2092!!! Vanno alla grande!
klsrc Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 27dff+2/01/2011, 15:52--> (27dff @ 2/01/2011, 15:52) Avoia!!!Proprio... GAGLIARDE!!!Riuscissi a trovarne una...
simuz Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 io avevo una zoppas lavasciuga del 91,spinwash...era formidabile...in poco più di un ora faceva un ciclo a 60 gradi,bucato perfetto
Diomede Corso Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 ah Simo... mi piace la caparbietà che ci accomuna in questo senso. Non smetti mai di cercarla sta Spinwash... Vedi un po' se questa Rex ci assomiglia o addirittura è proprio quella che cerchi!? E poi comunque oggi le ultimissime Sanyo hanno un sistema di insaponatura a centrifuga che assomiglia alla Spinwash, ma anche le Ariston con il cestello da 5Kg che ne lavano 6 la fanno... vero Ciccio !?
simuz Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 l'avevo vista diomè...è della serie si...ma primo è dall'altra parte del mondo per me,secondo è rotta comunque x spin wash intendo dire il colpo di centrifuga,non rotazioni veloci stile distribuzione le vecchie margherita 2000 hanno quello stile,ma non ha niente a che vedere con un ciclo continuo di centrifughe durante il lavaggio
simuz Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 ragazzi avevate ragione,ho provato un ciclo con giusto 2 asciugamani e una tovaglia sul 2 a 70 gradi...ha lavato bene,quindi deduco che se è carica non gira,se è poco piena lava normalmente...ma vi chiedo una cosa,se io facessi caricare più acqua,e imposto il 2,in modo che lei non senta realmente quanto bucato c'è,è possibile che faccia un ciclo normale?
klsrc Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Che ti avevo detto?Potresti anche aumentare l'acqua, ma...Al fine di impedire alla scheda di rilevare il peso della biancheria, dovresti tarare il pressostato ad un livello piuttosto alto, almeno sopra i 12 litri di acqua.Il problema è che durante i risciacqui ed altri cicli (in particolare quello della lana e della seta) la lavatrice carica altra acqua a tempo una volta che il pressostato ha scattato!Ovvero, i tempi sono calcolati per 4,5 litri di acqua, non 12!Significa che potresti ritrovarti una lavatrice completamente piena di acqua, quasi traboccante!Meglio evitare Al limite, potresti arrotondare quei 4,5 liti a 6 (e già vedrai mooolta più acqua), ma... il peso della biancheria continuerebbe comunque a gravare sul cestello e... la scheda si accorge!Ti faccio un esempio stupido per farti capire la situazione, lo stesso esempio che feci a Ciccio in seguito ad una sua esclamazione.So già che mi darò una zappa sui piedi, visti i gufi che di tanto in tanto girano da queste parti, ma non mi importa nulla Immagina la pentola della pasta con dentro lo scolapasta.Se la riempi di acqua, il peso dell'acqua grava sullo scolapasta o sulla pentola?Sulla pentola, in quanto lo scolapasta non può trattenere l'acqua!Non a caso, se sollevi lo scolapasta, si svuota.Ora, invece dell'acqua, riempi lo scolapasta di gnocchi...Il peso, questa volta, grava sullo scolapasta stesso e sulla pentola SOLO se lo scolapasta è appoggiato.Ora riempi la pentola sia di acqua che di gnocchi e metti a cuocere...Si sa, i gnocchi crudi affondano, quindi sullo scolapasta graverà solo il peso degli gnocchi.Quando i gnocchi sono cotti GALLEGGIANO, ovvero distribuiscono il loro peso sull'acqua... quindi, in quell'istante, sullo scolapasta non graverà alcun peso, graverà tutto sulla pentola.Altro esempio, questa volta spostiamoci sul lato lavatrici.La mia Samet Uno lava con ben 16 litri di acqua in vasca e risciacqua con 33-35!!!Ciccio mi disse "Ma povera crociera, tutto quel peso dei panni zuppi!!!"In realtà, con tutta quell'acqua i panni tendono a non poggiare sul cestello, quasi galleggiano, quindi... chi si becca tutto il peso?Esatto, la vasca!Correggendo l'affermazione di Ciccio (non me ne voglia ) doveva dire "Ma povera vasca, tutto quel peso!" Morale della favola, più acqua c'è e più il peso della biancheria tende a spostasti dal cestello all'acqua e, di conseguenza, a gravare complessivamente sulla vasca.Sarebbe la condizione ideale per ingannare la scheda, ma... non penso che sia una buona idea, visto il caricamento a tempo supplementare!Ti rimane ben poco da fare... devi trovare ogni volta la giusta "composizione" del carico da lavare, ricordandoti che tanto più il carico pesa... tanto meno il cesto gira.Basta parlare che altrimenti mi linciano!Ciao simuz!
Diomede Corso Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 beh ma no scusa! Si è risolto un guasto e credo che a questo punto vada nella sezione Guasti Risolti, Simo può farlo tu Se il problema della cattiva qualità di lavaggio si risolve aggiustando il carico, conoscendeo il modello magari può essere anche di aiuto ad altri e comunque direi che si tratta della vecchia regola di non sovraccaricare la macchina inteso come non superare il carico nominale (o di programma come scritto sulla tabella!)
simuz Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 beh...la mia idea è semplicemente di accendere la lavatrice,farla caricare dal programma risciacqui,spegnerla,e farle iniziare il programma...il ciclo sul 2 lava già con più acqua rispetto al normale,i risciacqui li fa già di suo molto abbondanti,visto che inizia a girare lentamente con la stessa quantità d'acqua del lavaggio,dopodichè prende il giro veloce e carica acqua fino a quasi metà oblò...il problema sussiste solo nel lavaggio,facilmente modificabile con questo metodo...lo facevo anche con la precedente candy,visto che dopo 2 ricarichi raddoppiava automaticamente la durata del lavaggio,magari con capi neri dove non era necessario un ciclo lunghissimo (e parlo di circa 2 ore e mezza di ciclo a 30 gradi,quando la durata normale era di 1 ora e mezza neanche) quindi proverò e vi dirò... PS:il ciclo è quindi composto così:giro lento per calibrare l'acqua,inizio giri velocissimi fino ad arrivare a 40 gradi,lavaggio per circa 10 minuti a 40 gradi con rotazioni normali e di velocità normale,rotazioni brevi (5 secondi) e pause brevi dove viene portata l'acqua a temperatura,lavaggio per ulteriori 15 minuti a rotazioni brevi e parte finale (20minuti circa) a rotazioni lunghe...e sinceramente il risultato finale non è malaccio...certo,ammetto di aver visto macchine che lavano decisamente meglio senza fare tutti sti casini esempio la miele special electronic epoca anni 90...
simuz Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 diomede,voglio precisare una cosa...la mia famiglia è composta da 4 persone,in media vengono fatte 2/3 lavatrici al giorno,e generalmente il carico colorato è sempre al massimo della portata del cestello...il bianco invece solitamente da bagnato prende i 3/4 di cestello...se pensiamo che,ho preso apposta una lavatrice da 6kg perchè c'è tanta roba da lavare...se devo diminuire pure il carico,arriviamo a farne 5 al giorno...cosa direi improbabile vedendo il tempo mancante x star dietro a stendere o seguire sta qui che sclera perchè sente troppo carico
Messaggi consigliati