Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Selecta 743se T - Si blocca ma riparte manualmente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi spero che qualcuno sappia aiutarmi o darmi un valido consiglio. La mia lavatrice Candy Selecta 743SE T durante l' esecuzione del lavaggio si blocca. Per sbloccarla e' necessario rifar fare al programmatore tutto il giro fino al punto dove si era fermata e poi con un po di fortuna riparte.

Grazie a tutti.

Mario

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

l'acqua la scalda?

Inserita:

Si sembrerebbe che si blocca quando ha caricato l' acqua e dovrebbe scaldarla. Se gli fai fare solo i risciacqui sembrerebbe non bloccarsi.

Inserita:

Mi sembra un problema di pasticca termostatica...

Dovresti rispondere ad alcune domande, così vediamo di risalire al problema:

1 - La lavatrice si blocca sempre sullo stesso punto, ovvero prima dei programmi di risciacquo?

2 - Avviato un programma qualsiasi a 40° la lavatrice dovrebbe fare 3 massimo 4 giri, quindi dovrebbe fermarsi per il raggiungimento della minima; rimane sempre ferma o dopo qualche minuto riprende a lavare?

3 - Nei punti in cui il timer non avanza più, il cestello continua comunque a girare normalmente oppure rimane fermo?

4 - Prova a caricare direttamente nel cestello 5 litri di acqua bollente (più calda è e meglio è), quindi seleziona il programma che si blocca più spesso, metti il termostato a "freddo" ed avvia il programma; la lavatrice si blocca o, miracolosamente, prosegue tranquilla?

5 - Quando la lavatrice si blocca, l'oblo è caldo oppure completamente freddo?

Scusa per l'"interrogatorio", ma solo così riusciamo a capire qualcosa in più!

Ad ogni modo, posso ridurre le possibili cause a 4:

1) resistenza interrotta 2)pasticca termostatica bloccata 3)termostato variabile difettoso 4)timer danneggiato.

Se riesci a rispondere nella maniera più precisa possibile, ne scartiamo 3 e troviamo la causa originaria del problema.

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

Cari ragazzi, prima di tutto grazie per l'aiuto.

Al momento posso rispondere solo ad alcune delle Vostre domande questa sera al mio rientro a casa faro' sia il test dell' acqua bollente sia verifichero' gli altri argomenti a cui non posso rispondere ora.

La lavatrice sembra fermarsi sempre negli stessi punti nel lavaggio dopo aver caricato acqua e forse prima dei risciacqui. Sapro' essere piu' preciso questa sera.

Quando si ferma non fa piu' nessuna funzione il motore non gira ed all' apparenza sembra morta.

Per farla ripartire e' necessario muovere il timer e riportarlo nello stesso punto dove si e' fermata altrimenti appena muovi il timer poi lei lo riporta allo stesso punto dove si e' fermato da sola.

Non ho provato a verificare se scalda l' acqua.

Sono pero' certo di una cosa quando lancio un programma di solo risciacquo lo esegue perfettamente senza fermarsi. Da pero' l' idea di continuare a caricare acqua mentre sta risciacquando.

Vi ringrazio ancora e stasera provero' dettagliatamente quanto mi avete suggerito.

smile.gif

Inserita: (modificato)

Mmmm... qualcosa mi dice che la resistenza è interrotta e la lavatrice non scalda proprio l'acqua...

Pura supposizione, dovrai confermarlo tu...

Esegui i test che ti ho detto, così avremo del materiale su qui ragionare wink.gif

Mi RACCOMANDO, esegui bene la prova descritta nel punto 4, acqua bollente e termostato sul freddo.

Ciao!

wink.gif

Modificato: da klsrc