Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rlb4x - LAVATRICE NON SI AVVIA

Messaggi consigliati

Inserito:

questa lavatrice ha presentato il difetto che dopo aver finito un lavaggio non si avvia più...

la spia rosso si accende ma di partire non ne vuole sapere...

infatti ho fatto anche il ponte al sensore di chiusa dello oblò della lavatrice ma la lavatrice non ne vuole prorpio sapere..

io penso che il problema sia il cervello meccanico della lavatrice...

c è un modo per testarlo prima della sostituzione?

voi che consiglio tecnico mi date?

Inserita:

Il bloccoporta e' comandato da un triac un componente simile a un transistor installato sulla scheda segui i fili partendo dal bloccoporta fino alla scheda poi dovresti verificare in che condizioni e' (se e' bruciato..) o effettuare delle misure su di esso con il tester (e sui componenti ad esso vicini sull scheda). Potresti iniziare da questo.

Diomede Corso
Inserita:

ohmy.gif quando mai la RLB4X ha una scheda!?!?

infatti... appunto unsure.gif

O forse ricordo male io? Comunque il bypass di quei bloccaporta non è coì facile e immediato, dovrebbero esserci 3 fili (o forse qualcuno in più?) di cui due da giuntare... probabilmente hai giuntato quelli sbagliati wink.gif

Poi mi sembra strano che si accenda la spia quando il bloccaporta non funziona...

Inserita:

La lavatrice non dovrebbe avere schede elettroniche, ha un semplice timer meccanico con accensione a strappo.

Triox, posiziona il timer sul programma F (centrifuga) ed avvialo, controlla se dopo qualche secondo l'oblò si blocca, quindi se parte lo scarico.

Forse si è solo bruciata l'elettrovalvola, quindi non ti carica l'acqua.

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

che colore e numero avevano i fili che hai ponticellato sul bloccaporta?

Inserita:

blink.gif

A Diome', e quando mai la spia di alimentazione si accende dopo l'intervento del bloccaporta?

D'accordo con la spia "oblò chiuso", ma la spia di alimentazione si accende all'accensione della lavatrice, indipendentemente dal funzionamento del bloccaporta.

wink.gif

Diomede Corso
Inserita:

vabbè Lorè... biggrin.gif tu lo sai con che lavatrici ho a che fare io... se è chiusa è accesa, se è aperta si spegne... comunque ricordo qualcosa su una Robotline come quella che dava spia spenta ad oblò aperto... forse qualche precedente manomissione dry.gif

Inserita:

pardon avevo dato la mia diagnosi credendo che ci fosse una sxcheda elettronica....

Inserita:

Penso proprio pche su quella macchina ci sia un problema sul motorino di scarico che se non ricordo male ha un termico di sicurezza che interviene quando lo stesso si surriscalda.Di conseguenza siccome è inserito in serie alla elettrovalvola quando fa il carico acqua essendo interrotto il circuito la macchina non si avvia :Penso che se si aspetta un pò di ore prima di riavviare il lavaggio dando così il tempo al termico di riattivarsi come contatto la macchina riparte.Facci sapere e buona Epifania a tutti.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

ohmy.gif rokkino, questa mai sentita!! Sono curioso di sapere....

Semmai, una volta interrotto il collegamento sulla pompa che è in partitore di tensione (come lo chiama MisterK biggrin.gif) con l'elettrovalvola/e la macchina non carica acqua ma il problema è l'avvolgimento, che ci sia un termico... unsure.gif !?

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

LA lavatrice non a una scheda elettronica ma ha un timer meccanico...

la chiusara della lavatrice a tre fili di cui a uno arriva la 220v io il ponte lo fatto con gli altri due file in cui non arriva direttamente i 220v volt...

ma le due elettrovalvole di carico e di scarico posso testare collegando direttamente la 220v?

user posted image

user posted image

il motore viene collegato dove ci sono 9 contatti..

come posso testare anche il motore?

Inserita:

Si

Controlla sul bloccaporta, di solito è disegnato uno schema di collegamento;

Probabilmente hai ponticellato male...

ti allego un semplice schema di collegamento:

user posted image

Non c'è bisogno!

Il motore funziona, fidati wink.gif

Ma hai smontato il timer? wallbash.gif

Perché non hai fatto la prova del programma F?

Quella era la prima cosa da farsi, necessaria per capire molto rapidamente quali componenti causano l'anomalia.

senzasperanza.gif

Diomede Corso

e qui scatta il magheggio dry.gif ... come fa ad arrivare la 220 ad uno e poi a nessuno degli altri 2... senzasperanza.gif

Secondo me, ripeto, hai sbagliato a collegare i fili... segui lo schema di MisterK che è meglio! smile.gif

Modificato: da Diomede Corso

sarebbe la prova F?

comunque la lavatrice non parte lo stesso xk (=perché)dopo il ponte ho fatto anche la prova nel mettere la chiusara dell oblò nuovo...

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

dry.gif

Quanto detto da rokkino ha del vero, anzi, è una giustissima osservazione.

Visto e considerato che le elettrovalvole sono quasi sempre collegate in serie con la pompa di scarico, se questa si interrompe (avvolgimento interrotto, termico attivo...) di conseguenza le elettrovalvole non funzionano più.

Come le lucette di Natale, se si brucia una tutte le altre non si accendono più.

Quindi, esegui la prova del programma F...

Non essendoci acqua in vasca, il motore ed il timer devono per forza avanzare (o per via del pressostato, o per via del "Dà Continuo" del timer stesso ).

SE avanzano solo motore e timer, ma niente pompa di scarico, controlla il funzionamento della pompa di scarico stessa, alimentandola direttamente alla 220V;

SE avanzano motore, timer e pompa di scarico, controlla il funzionamento delle elettrovalvole, alimentandole direttamente alla 220V.

Se non dovesse avanzare nulla (lavatrice morta), controlla comunque che l'oblò venga bloccato dal bloccaporta; in tal caso, i colpevoli saranno o il pressostato, o il timer.

Esegui la prova del programma F e facci sapere con precisione come si comporta la lavatrice.

Ciao!

wink.gif

ho controllato l elettrovalvola di carico e di scarico collegandolo direttamente alla 220v e funzionano...

ho messo il programma F si sente il tick del blocco porta ma la lavatrice non vuole avviarsi quindi lavatrice morta...

quindi il colpevole posso essere o il pressostato oppure timer maccanico vero?

comunque per il blocco porta se non metto il pezzo e voglio fare il ponte ci sono i seguenti fili:

bianco

nero

marrone

se con il tester metto i puntali uno sul filo bianco ed l atro sul filo marrone il tester mi segna 220v.

mentre con il cacciavite cerca fase lo metto sul bianco si accende la lampadina mentre se lo pongo sul marrone non si accende quindi per fare il ponte devo unire il nero ed il marrone oppure bianco e nero?

io penso che il ponte sia con marrone e nero....

Modificato: da triox
Inserita:

ho cambiato anche il timer maccenico ma la lavatrice non parte....

puo essere un problema di pressostato?

Diomede Corso
Inserita:

triox senzasperanza.gif stai facendo un gran cas...o con sta lavatrice!!

Ponticelli, cambi pezzi a muzo, non segui i consigli del forum...

Allora io ti dico, e credo che tutti gli altri colleghi siano d'accordo come me che c'è problema alla pompa di scarico.

1 - Molto probabilmente la pompa non funzionando correttamente (avvolgimento interrotto, termico interventuo,ecc.) non da corrente alle elettrovalvole.

2 - Non escludo che il motore in fase di centrifuga possa alimentarsi anche attraverso la pompa di scarico... dunque il bloccaporta si aziona ma non parte niente... senzasperanza.gif

Sulle Robotline come quella quando c'è qualcosa che non va dal punto di vista elettrico si può rischiare di perderci veramente tempo e pure la pazienza mad.gif .

Inserita:

si il blocco del oblò si attiva...

possibile che sia la pompa di scarico?

perchè io ho collegato direttamente la 220v alla pompa è parte...

Diomede Corso
Inserita:
triox+7/01/2011, 15:13--> (triox @ 7/01/2011, 15:13)

e allora è un problema di cablaggio... se la pompa è buona devi solo ricollegarla. E' capitato anche a me... faston della pompa scollegato lavatrice che accende la spia e resta morta wink.gif

Non capisco cosa vuoi dire, hai sostituito il bloccaporta con uno nuovo ma persiste nel non voler partire o hai solo ponticellato i contatti del bloccaporta attuale?

E quindi l'imputato è assolto!!

E anche questi due imputati sono assolti.

Oramai è rimasto l'unico componente imputabile...

A tal proposito chiedo, ci sono altri dispositivi oltre al timer che interrompono la serie pompa di scarico-elettrovalvola/e? Per assurdo qualche pressostato di sicurezza?

Se così non fosse

inoltre
e quindi controlla attentamente i cablaggi e controlla di non aver innestato male qualche faston durante lo smontaggio del timer. Modificato: da andre7290
Diomede Corso
Inserita:

worthy.gif allora pressostati:

Ce ne sono due, se non ricordo male, posti sotto la staffa centrale sotto il topsulla destra dietro al timer, uno è bianco grande e l'altro è piccolo nero.

Quello bianco grande è il pressostato di lavoro, mentre quello piccolo è quello di sicurezza e credo che sia anche quello che da consenso alla resistenza, al timer e faccia da antiallagamento...

Comunque non starei ulteriorimente ad ammattire su qualsiasi altro componente... secondo me il problema è che qualche fasto resta staccato senzasperanza.gif

Inserita:

Anche secondo me a questo punto, è stato controllato quasi tutto ormai...