Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Di Un Impianto Di Riscaldamento


Marion

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

non sono pratico per niente del PLC S7 200, abitualmente utilizzo Allen Bradley, ma un cliente "vuole" questo S7.

Devo collegare in rete MODBUS ad un PC supervisore 6 PLC, ad ognuno di questi c'è collegato anche un pannello.

Domade:

Esiste S7 200 con 2 porte di comunicazione?

Per collegare fisicamente in rete i plc come devo fare?

Dove trovo nel protocollo ModBus i numeri interi del PLC?

Spero di essere stato chiaro, scivere non è certo il mio forte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rey001

    20

  • Benny Pascucci

    18

  • sondino

    14

  • Nino1001

    12

Salve a tutti,

non sono pratico per niente del PLC S7 200, abitualmente utilizzo Allen Bradley, ma un cliente "vuole" questo S7.

Devo collegare in rete MODBUS ad un PC supervisore 6 PLC, ad ognuno di questi c'è collegato anche un pannello.

Domade:

Esiste S7 200 con 2 porte di comunicazione?

Per collegare fisicamente in rete i plc come devo fare?

Dove trovo nel protocollo ModBus i numeri interi del PLC?

Spero di essere stato chiaro, scivere non è certo il mio forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Marion,

Ti rispondo in sequenza:

1)Sì esiste una cpu con 2 porte (sempre 485) è la S7 226 ... comunque se ti serve comunicare solo in modbus puoi benissimo utilizzare una normale cpu, con l'interruttore RUN/STOP avvii il modo freeport( ossia la porta del plc comunica col tuo protocollo personalizzato) ... nel tuo caso Modbus

2)Per collegare fisicamente in rete i plc devi connettere insieme i pin 3-5-8 di ogni plc tutti insieme. Alla testa e alla coda della rete devi mettere un terminatore così composto :

6->3 390 ohm

3->8 220 ohm

8->5 390 ohm

i valori NON sono critici (le comuni resistenze con toll. 5% vanno benissimo) anche il cavo non è critico, in quanto la velocità massima è 38400 bps, in ogni caso se sei proprio in difficoltà Siemens (e altri) vendono dei connettori per il loro cavo ... inutile dire che costano una fortuna (cavo e connettori) e per S7200 sono inutili.

Qui ci sono le tips per S7200, dentro c'è un'applicazione ModBus Slave RTU (io l'ho provata con master il pc) è carina ... penso che in un paio d'ore la integri nel tuo codice, o ci costruisci attorno il tuo codice:

http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....p&Query=1232912

Se hai bisogno (e non sei di fretta) posso darti qualche aiuto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Marion,

Ti rispondo in sequenza:

1)Sì esiste una cpu con 2 porte (sempre 485) è la S7 226 ... comunque se ti serve comunicare solo in modbus puoi benissimo utilizzare una normale cpu, con l'interruttore RUN/STOP avvii il modo freeport( ossia la porta del plc comunica col tuo protocollo personalizzato) ... nel tuo caso Modbus

2)Per collegare fisicamente in rete i plc devi connettere insieme i pin 3-5-8 di ogni plc tutti insieme. Alla testa e alla coda della rete devi mettere un terminatore così composto :

6->3 390 ohm

3->8 220 ohm

8->5 390 ohm

i valori NON sono critici (le comuni resistenze con toll. 5% vanno benissimo) anche il cavo non è critico, in quanto la velocità massima è 38400 bps, in ogni caso se sei proprio in difficoltà Siemens (e altri) vendono dei connettori per il loro cavo ... inutile dire che costano una fortuna (cavo e connettori) e per S7200 sono inutili.

Qui ci sono le tips per S7200, dentro c'è un'applicazione ModBus Slave RTU (io l'ho provata con master il pc) è carina ... penso che in un paio d'ore la integri nel tuo codice, o ci costruisci attorno il tuo codice:

http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....p&Query=1232912

Se hai bisogno (e non sei di fretta) posso darti qualche aiuto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Daniele C.+23 Apr 2003, 11:09 PM-->
CITAZIONE(Daniele C. @ 23 Apr 2003, 11:09 PM)

Ciao Daniele,

se hai norton antivirus abilitato non vedi i links perchè inziano per "ad" che norton interpreta come banner ... disabilitalo ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Daniele C.+23 Apr 2003, 11:09 PM-->
CITAZIONE(Daniele C. @ 23 Apr 2003, 11:09 PM)

Ciao Daniele,

se hai norton antivirus abilitato non vedi i links perchè inziano per "ad" che norton interpreta come banner ... disabilitalo ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a modbus con S7-200. Se si usa RTU si rischia di spendere tanta memoria e spendere tanto tempo ci CPU! E' vero quello che dice Gabriele Corrieri l'esempio di Siemens è funzionante e facilmente verificabile, dipende poi cosa deve fare il PLC oltre al colloquio in Modbus.

Per Gabriele: ho ritrovato il master modbus per 300 se vuoi te lo mando, ma attenzione non è certificato da Siemens, è solo un'applicazione fatta di Siemens France

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a modbus con S7-200. Se si usa RTU si rischia di spendere tanta memoria e spendere tanto tempo ci CPU! E' vero quello che dice Gabriele Corrieri l'esempio di Siemens è funzionante e facilmente verificabile, dipende poi cosa deve fare il PLC oltre al colloquio in Modbus.

Per Gabriele: ho ritrovato il master modbus per 300 se vuoi te lo mando, ma attenzione non è certificato da Siemens, è solo un'applicazione fatta di Siemens France

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

questi i miei esperimenti: con una S7224:

tempo di 1° ciclo 691mS, tempo di ogni altro ciclo 2-3mS senza altro codice che la comunicazione Modbus, il primo ciclo si intende quello che si attua dopo ogni transizione stop-run o accensione ... tale cosa è derivata (come Livio saggiamente spiegava tempo fa sempre sul forum) dalla costruzione delle tabelle RTU slave, che si devono fare solo una volta ...

----

Per il codice della CP340 in ModBus (se è possibile) si potrebbe mettere in archivio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

questi i miei esperimenti: con una S7224:

tempo di 1° ciclo 691mS, tempo di ogni altro ciclo 2-3mS senza altro codice che la comunicazione Modbus, il primo ciclo si intende quello che si attua dopo ogni transizione stop-run o accensione ... tale cosa è derivata (come Livio saggiamente spiegava tempo fa sempre sul forum) dalla costruzione delle tabelle RTU slave, che si devono fare solo una volta ...

----

Per il codice della CP340 in ModBus (se è possibile) si potrebbe mettere in archivio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per collegamenti, ma il convertitore che utilizzo normalmente non prevete il comune sulla 485 che presumo sia il pin 3, funziona lo stesso? oppure devo utilizzare il convertitore siemens che serve anche per la programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per collegamenti, ma il convertitore che utilizzo normalmente non prevete il comune sulla 485 che presumo sia il pin 3, funziona lo stesso? oppure devo utilizzare il convertitore siemens che serve anche per la programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Marion,

io uso un convertitore RS485 fai-da-me sia per la programmazione che per ogni comunicazione col S7200, se non usi il cavo PPI tieni solo presente che il convertitore che usi sia di tipo automatico, ossia che vada in trasmissione quando la linea TX va bassa, e non con i segnali RTS o DSR.

Comunque sia:

3->A oppure +

5->Massa (puoi anche non usarla)

8->B oppure -

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Marion,

io uso un convertitore RS485 fai-da-me sia per la programmazione che per ogni comunicazione col S7200, se non usi il cavo PPI tieni solo presente che il convertitore che usi sia di tipo automatico, ossia che vada in trasmissione quando la linea TX va bassa, e non con i segnali RTS o DSR.

Comunque sia:

3->A oppure +

5->Massa (puoi anche non usarla)

8->B oppure -

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti così gentile da mettere a disposizione di tutti il tuo programmatore "fai da te"?

Anche io lavoro con l'S7-200 (ed altri con interfaccia 485) ed i convertitori costano abbastanza: averne di poco costosi ma allo stesso tempo funzionali......... farebbe comodo a molti!

Grazie

Daniele C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti così gentile da mettere a disposizione di tutti il tuo programmatore "fai da te"?

Anche io lavoro con l'S7-200 (ed altri con interfaccia 485) ed i convertitori costano abbastanza: averne di poco costosi ma allo stesso tempo funzionali......... farebbe comodo a molti!

Grazie

Daniele C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Daniele,

lo schema l'ho postato qui:

http://www.plcforum.it/upload/index.php?ac...me=S7200CNV.pdf

Ripeto ... attenzione che NON E' OPTOISOLATO ... non voglio saper nulla di:

▪ Seriali di Pc danneggiate

▪ Seriali di Plc danneggiate

▪ Danni a cose e/o persone derivanti dall'uso di questo circuito

Quindi consiglio vivamente di montarlo solo se si è esperti.

Rimango disponibile per eventuali chiarimenti, e chiedo un feedback a chi può utilizzarlo per programmare i TP070 se il circuito è adatto o meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Daniele,

lo schema l'ho postato qui:

http://www.plcforum.it/upload/index.php?ac...me=S7200CNV.pdf

Ripeto ... attenzione che NON E' OPTOISOLATO ... non voglio saper nulla di:

▪ Seriali di Pc danneggiate

▪ Seriali di Plc danneggiate

▪ Danni a cose e/o persone derivanti dall'uso di questo circuito

Quindi consiglio vivamente di montarlo solo se si è esperti.

Rimango disponibile per eventuali chiarimenti, e chiedo un feedback a chi può utilizzarlo per programmare i TP070 se il circuito è adatto o meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...