Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ew 505 F In Stato Catatonico - dopo la sostituzione del pressostato


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera PLC Forum

In questi giorni ho tra le mani una lavatrice Rex-Electrolux modello EW 505 F serie "Robotline" da riparare. E' una lavatrice tradizionale, niente elettronica, niente motori a spazzole ma il caro vecchio timer meccanico e con motore ad induzione (orientativamente risale agli anni 1993/1994). Sono già intervenuto in passato su questa macchina per sostituire il condensatore di spunto ed i cuscinetti del cestello mediante svascamento (lo svascamento non l'ho effettuato io, se posso cerco di evitarlo e forse su questa lavatrice era evitabile!! Maledette Robotline!!).

Adesso si è presentato un problema al carico dell'acqua ovvero il pressostato non scatta al livello alto (il pressostato è a due livelli ma il secondo non interviene mai; l'elettrovalvola, provata separatamente, risulta buona). Appurato che il colpevole fosse il pressostato sono andato da un ricambista di elettrodomestici con il vecchio e me ne sono fatto dare uno nuovo e qui viene il bello perchè ora la macchina dopo la sostituzione del pressostato è piombata in uno stato catatonico apparentemente inspiegabile!!

Mi spiego meglio:

In questa lavatrice (in condizioni NORMALI) se si seleziona il prelavaggio (fase 1) viene caricata l'acqua fino al livello alto, quando si passa poi al lavaggio (fasi 2 3 e 4) viene caricata l'acqua al livello basso per poi tornare a caricare al livello alto ai risciacqui (fasi 5 e 6).

Dopo aver sostituito il pressostato se si selezionano i programmi 2 3 o 4 (quelli che usano il livello più basso) la lavatrice carica l'acqua fino al livello giusto, il pressostato scatta raggiunto il livello corretto e li si blocca, il programma non avanza, il motore non gira, non riscalda l'acqua e non avanza neanche il motorino del timer.

Se invece seleziono il programma 5 o 6 (e quindi quelli che fanno uso del livello alto) la macchina carica l'acqua fino al livello alto, il pressostato scatta ed il programma prosegue fino alla fine del ciclo (il motore gira, l'acqua viene scaricata, la centrifuga viene correttamente eseguita).

Il pressostato è esattamente uguale all'originale. Soffiando nel tubicino si sentono i due scatti, mistero...

Tecnici che dite? Siamo davanti ad un caso di lavatrice posseduta dagli spiriti? Aimè questa lavatrice ha già il destino segnato in quanto la proprietaria ha già deciso di cambiarla e di utilizzare questa macchina per i "lavori sporchi" (non ho idea di cosa intendesse con questo) ma mi dispiacerebbe enormemente sapere che andrà buttata specie dopo il lavoro fatto nel precedente intervento qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Andre,

ah gli svascamenti rolleyes.gif ne ho appena fitino uno ieri mattina e me ne aspettano altri due... con la primavera ho paura che ritorni l'alta stagione per questi lavoretti!!

Solo alle robotline con vasca in acciaio si potevano sostituire i cuscinetti estraendo la crocera da dietro, non so come si possa fare altrimenti invece per tutto il resto della serie con vasca plastica... senzasperanza.gif

Bene che tu abbia sostituito il pressostato, ma io ricordo che su quel dispositivo i contatti sono messi tutti su una fila centrale ma sono svariati... e alcuni hanno dei collegamenti interni... non vorrei che fossero cambiati quelli e che quindi l'apparenza dei due dispositivi ti inganna sul loro differente funzionamento per i collegamenti che servono.

Tu non sai quante robotline sono finite a fare il lavoro sporco, poi immagina qui da me che sono state un cavallo di battaglia in quegli anni!

Però con tutti i loro difetti altro che maledette robotline, fosse solo per quel problema al pressostato/trappola aria, ne vorrei cento e non una delle baracchine (a confronto) che si vedono oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sicuramente, come detto da Diomede, c'è qualche contatto che ha cambiato posizione e non corrisponde più sul nuovo pressostato.

Inizia a controllare i fili con sopra scritto 11 e 12, sicuramente li ha semplicemente invertiti.

Scambiali di posto entrambi;

Se non risolvi... ti conviene fare come ho sempre fatto io...

Stacchi completamente il pressostato, ti munisci di tester e ti inizi a trovare i contatti del "Vuoto", quindi, soffi nel pressostato e ti trovi quelli del "Pieno".

Una volta trovati, il collegamento è semplice:

i fili con sopra scritto 11 e 21 sono i comuni, 11 il comune del primo livello e 21 del secondo;

i fili con sopra scritto 12 e 22 sono i "Vuoti", 12 il vuoto del primo livello e 22 del secondo;

infine, i fili con sopra scritto 13 e 23 sono i "Pieni", 13 il pieno del primo e 23 del secondo.

se trovi un ulteriore filo (14 o 24) è il troppopieno, da collegare nel rispettivo contatto.

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte e per i consigli, posso immediatamente dirvi che il problema è stato risolto. Qual'era dunque l'arcano? Due contatti invertiti!! (mi sento quasi stupido... proprio era l'ultima cosa che pensavo... sad.gif )

Il pressostato vecchio e quello nuovo sono visivamente identici, stesse dimensioni, stessa disposizione dei contatti ma il comune ed il "vuoto" del livello basso sono scambiati. mad.gif

Io convinto che i contatti del vecchio pressostato coincidessero esattamente con quelli del nuovo l'ho rimontato senza neanche mettermi lì col tester a testare contatto per contatto... Per la serie "le apparenze ingannano"!

Per rimettere le cose apposto ho dovuto semplicemente scambiare i due fili indicati con 11 e 12 sul pressostato (ho dovuto però rimuovere il connettore a faston che teneva raggruppati tutti i fili originariamente).

Una volta scambiati i fili ho avviato la macchina sul programma 2 (che fa uso del livello basso); la macchina ha caricato l'acqua fino allo scatto del pressostato ed il ciclo è iniziato come ai vecchi tempi, ha riscaldato l'acqua, ha fatto il suo bel lavaggio fino ad arrivare ai risciacqui ed alla centrifuga finale.

Cosa stai preparando? Dai, dai che sono curioso.

Ti quoto al 120%. Questa lavatrice è tenuta benissimo, non ha un pelo di ruggine, dopo la sostituzione dei cuscinetti è bella silenziosa che fa barba e capelli a certe lavatrici moderne con motore a spazzole e con vasca termosaldata mad.gif !! Mi dispiace solo che, come dicevo in precedenza, ha già il destino segnato perchè la proprietaria ha già in mente di sostituirla (la terrà comunque questa Robotline appunto per i "lavori sporchi").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...