Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Snella - NON CARICA L'ACQUA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto. Posseggo una lavatrice Ariston Margherita Snella modello AS637TX. Bene, da qualche giorno non riesco a capire il perchè, ma di punto in bianco non carica più l'acqua per il riscacquo.

Ho smontato il tubo di entrata, l'ho pulito da tutte le scorie depositate nel filtro e niente da fare. Ho smontato il motore pensando si trattasse dei carboncini, ma non sono riuscito a trovarli. Per altro ho notato che salvo il problema del carico dell'acqua, nessun altro problema di rilievo interessa il buon funzionamento del motore che anzi risponde alle funzioni di scarico, centrifuga e risciacquo.

Ho notato che il tubo di carico dell'acqua arriva ad un congegno con un piccolo filtro da cui partono due fili rossi: per caso il guasto potrebbe dipendere da questo congegno di cui non conosco nè il nome nè la funzione. Ultima nota: la lavatrice pur essendo anzianotta presenta le parti meccaniche ancora immacolate, quindi credo valga la pena tentare di ripararla, che ne dite voi???

Qualcuno a proposito potrebbe aiutarmi in tal senso????

Grazie in anticipoa tutti.

Inserita:

la tua e' una lavatrice per cosi dire della serie meccanica e quindi molto facole da riparare se hai un minimo di manualita'. dunque siccome il guasto da come lo descrivi sembra circoscritto solo al mancato carico dell'acqua dei risciacqui sicuramente si e' bruciata una bobina del'elelettrovalvola.. l'elettrovalvola sarebbe quel coso che tu chiami congegno dove arriva il tubo di carico, ce ne dovrebbero essere due di bobine e i fili dovrebbero essere tre, di solito si cambia solo la bobina ma dubito che tu ne abbia di ricambio al massimo sostituisci l'intero gruppo. se hai un tester puoi misurare la bobina in ohm naturalmente a macchina spenta.

Inserita:

ciao a tutti se hai una sola elettrovalvola il problema e da ricercare nel programmatore se sono due concordo con hdisk

Inserita:

Un saluto a Hdisk e a Diodo71. Questa mattina ho inviato una risposta a tutti e due ma essendo poco pratico dei forum senz'altro non l'avrete ricevuta - forse è un bene che sia andata così- nel frattempo ho fatto testare l'elettrovalvola e dalloperazione svolta da un tecnico, risulta aperta. Questo fatto mi induce a pensare che l'elettrovalvola sia veramente rotta in quanto non permette alla lavatrice di caricare acqua pur risultando aperta alla prova con il tester.

Mi sapreste dire se sto sulla strada giusta onde permettermi di ricomprarla senza fare spese inutili, o forse il mio raggionamento è errato??? In tal caso che devo fare??

Grazie ancora per il vostro prezioso contributo.

A presto

Inserita:

Smontala e portala da un qualsiasi ricambista: sicuramente troverai quella che fa la caso tuo! wink.gif

Inserita:

Buona sera a tutti.

Voglio informarvi che le vostre risposte sono state provvidenziali. Ho conattato il fornitore della elettrovalvola che mi ha suggerito dove poterne acquistare una dello stesso tipo in Roma. L'ho acquistata e cambiata. Bene, cari amici devo dirvi che la macchina rsponde perfettamente ai comandi. Problema risolto quindi con la sostituzione della elettrovalvola.

Vi sono grato per la partecipazione al mio problema.

Grazie ancora e saluti a tutti. Alla prossima