Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rwf 10089 W - vasca termosaldata da aprire


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera PLC Forum, oggi mi sono trovato di fronte a questa lavatrice Rex modello RWF 10089W con circa due anni di vita sulle spalle (è del 2008) che "fa i rumori" specie quando centrifuga. Giunto al cospetto della lavatrice ho provato a farle fare una centrifuga ad 800 giri/min ed effettivamente fa un casino allucinante (senza contare che ha il motore a spazzole mad.gif e che quindi già di suo non è silenziosissimo). Ho tolto poi la cinghia posteriore ed ho fatto ruotare manualmente il cestello ed effettivamente "frinisce"; ha un punto in cui è ostacolato, sembra quasi che gratti contro qualcosa; non vorrei che fosse finito qualche oggetto tra cestello e vasca o peggio che i cuscinetti fossero andati all'altro mondo (in due anni?? ohmy.gif Forse è un pò poco probabile...). A peggiorare ulteriormente la situazione la "macabra" scoperta; una volta rimosso il coperchio superiore ho tristemente constatato che questa macchina ha la vasca in Carboran ma è termosaldata mad.gifsad.gif !! Oltrettutto mi sono pure un pò inca**ato perchè ci sono i fori e le predisposizioni lungo il perimetro dei due semigusci della vasca per inserire le viti ed i bulloni ma è stata saldata ovvero è stata resa una lavatrice usa e getta!!

Ora vi chiedo:

Se ci fosse un oggetto estraneo finito tra vasca e cestello, è possibile rimuoverlo senza aprire la vasca? Magari rimuovendo la guarnizione dell'oblò?

Se il problema fossero i cuscinetti del cestello c'è qualcosa che si possa fare tenendo in considerazione anche il fattore economico? (il proprietario ha già detto di non essere disposto a spendere più di 150€ per un eventuale riparazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se e un oggetto con una pila a led guarda dentro i buchi del cestello con calma riuscirai a vedere l'oggetto,una volta individuato con un giravite lo infilzi e girando il cestello lo porti nel fondo vasca. dalla pompa vasca-motorino una volta tolta cerca di portarci la calza o mutanda di solito o e una o l'altra nel foro del cestello dove hai tolto la pompa.in oltre controlla la guarnizione oblo che solitamente e colpa sua se gli oggetti passano tra cestello e vasca. dalla guarnizione oblo difficilmente riuscirai a fare qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto diodo71.

Anche io escluderei i cuscinetti... che si siano rovinati in 2 anni di vita?

Aggiungo di controllare anche la resistenza... visto mai che, per qualche motivo, a grattare è proprio quella?

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i cuscinetti non vanno a tempo biggrin.gif , alla prima macchinata se ci finisce un capello sul paracqua (e in verità dovrebbe essere necessario più che quello, ma ormai...) per far saltare i cuscinetti. E questo succede quando gli scarichi lavorano male anche con i filtri puliti

Da sotto levando il manicotto di scarico dovresti poter accedere alla zona dove eventualmente questo corpo estraneo è andato a capitare... ma guardando se il cestello gira fuori asse (controllando il bordo di questo sul lato guarnizione oblò anche se non è proprio la maniera più adatta) per escludere che sia un problema meccanico.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

No, il cestello è in asse, ruotandolo descrive una circonferenza e non un ellisse ma sta di fatto che non è libero nella rotazione, gratta contro qualcosa.

Per sicurezza l'ho pure tolta per cercare di vedere qualcosa dell'interno della vasca ma riesco a vedere poco da qui, la resistenza tuttavia si presenta un pò calcarosa per i miei gusti...

Guarda, in questo caso è quasi una certezza visto che tra la guarnizione ed il cestello c'è un vero e proprio canyon e da lì quasi sicuramente ci è passato mah... una spilla? un calzino? una mutanda?

In questi casi i calzini non sarebbe meglio lavarli all'interno di una federa? Come riportato tra l'altro nel manuale di istruzioni della lavatrice stessa?

Ah tra l'altro nel filtro ho rinvenuto una moneta da 5 cent passata inizialmente inosservata... Forse siamo vicini alla soluzione dell'enigma.

Domani ri-smonto i manicotti e vediamo di tirare fuori qualcosa (nel vero senso della parola).

Adesso una piccola domandina poichè sono un pò ignorante in merito:

Cosa intendi con l'ultima affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se è un rumore metallico (che gratta)... escluderei la tesi dei pedalini/mutande tra vasca e cesto... anche perché tendono ad arrotolarsi, a ostacolare la rotazione, ma non a "grattare"!

Se è qualcosa che struscia, sicuramente il colpevole è fermo in un punto.

Per quanto perfetti possano essere gli odierni cesti, un minimo di oscillazione ce l'hanno sempre.

Ovvero, localizza l'origine del rumore, sicuramente coinciderà sempre con una determinata parte del cesto, quindi sarà proprio lui ad indicarti più o meno dove guardare.

Ad ogni modo, smonta tutti i manicotti (compreso quello del cassetto dei detersivi)... qualche oggetto che fa capolina proprio da questi?

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono principalmente due categorie di filtri, tradizionali e autopulenti. Nel primo caso c'è una vera e propria griglia di filtraggio che ostacola il passaggio di oggetti/copri estranei tra il manicotto e la pompa, ed è anche il caso tipico delle macchine con pompa di ricircolo (per filtrare costantemente l'acqua durante il ciclo); nel secondo caso invece il filtro praticamente non ha una griglia, ma viene geometricamente strozzato il passaggio dell'acqua e in realtà la pompa è così in grado di aspirare e scaricare le impurità che di lì passano, diventando così appunto autopulente.

Spesso quando chiedo di aver pulito il filtro all'utente mi sento rispondere che è pulito, ed in effetti non si può pretendere di più quando in realtà il problema è che quel tipo di filtro lì (del secondo tipo), il guaio invece di bloccartelo e fartelo vedere per poi togliere quando sviti il tappo l'ha spinto fuori nel tubo fino dentro lo scarico.

Questo inconveniente provoca il tipico problema che impazzisci a smontare tutta la lavatrice che nei vari marchi e modelli declinata può segnare il problema in modo diverso per poi scoprire che in realtà non scarica (e non centrifuga) perchè è intasato il condotto a muro/lavello.

Se invece la lavatrice (stupidamente?) continua a lavorare senza problem allora succede che c'è reflusso... ma questo prima che ce ne si accorge passa del tempo, soprattutto quando si inizia a vedere chelava male e sciacqua male (ma con gli oceani di ammorbidente che si vedono usare oggi la schiuma residua è praticamente abbattuta chimicamente!!); questo reflusso se si porta con sè quel guaio di cui parlavo prima ecco che basta uno sfilaccio di una mutanda lavati magari anni prima e rimasto nello scarico che torna ad infilarsi dietro al cestello e voilà senzasperanza.gif parte il paracqua e via con lui (ma questo po altri anni magari) il cuscinetto.

Se poi pensiamo che oggi una lavatrice dura in media otto anni... va da se che se tutto ciò avviene nei primi mesi di vita non arrivamo ai 4-5 anni che siamo di nuovo in pasto al mercato!

E comunque

Una guarnizione ben fatta non da problemi ma a quel punto per pararsi il di dietro come vedi si sono ben guardati dal dimenticarsi di scrivere come fare in caso di calzini (già vengono lavati così così quando sono sciolti... figuriamoci nella federa!!). Ma a tutto questo c'è un rimedio e non vorrei morire prima di avere avuto ragione e allora qui il solito grido disperato ci sta a pennello thumb_yello.gifA CARICA DALL'ALTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte il blocco degli indumenti che passano tra cestello e gomma oblò avviene proprio nella parte anteriore del cestello ,basta armarsi di un pezzo di fil di ferro non molto spesso fargli un gancio alla punta infilarlo fra la guarnizione oblò e il cestello trascinandolo intorno a tutta la circonferenza dell'oblò stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che se indumenti arrotolati il rumore e quasi assente nel cestello puoi trovare una leggera bombatura verso l'interno se invece fa rumore e plastica dura o metallo in oltre gia' in due casi le monete da 1 cent.riescono a passare dentro le pale del cestello e ogni qualvolta il cestello gira sbattono dentro la pala e non vanno via per toglierle le pale vanno svitate solo se togli il cestello perche le viti si trovano nella parte esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

andre7290+2/02/2011, 20:40--> (andre7290 @ 2/02/2011, 20:40)

visto che la guarnizione e' deformata (sicuramente a causa della troppa candeggina) e quindi da sostituire procedi come ti ha consigliato rokkino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

Ma quando mai la candeggina deforma le guarnizioni...

Questa mi è proprio nuova!

Io che di candeggina ne devo usare parecchia per via del mio lavoro... non ho mai avuto problemi di soffietti incrudoliti, appiccicosi o deformati, anzi, è vero l'esatto opposto!

La candeggina tende ad indurire la gomma, ma non a deformarla!

Al contrario, i soffietti delle lavatrici che lavano spesso a temperature basse e/o col liquido e senza candeggina... a parte le tonnellate di muffa, sono sempre i più arroncinati, appiccicosi, più morbidi al tatto e... tendono a strapparsi.

Spiegami come è possibile che il soffietto della mia ariston (che ha 6 anni) è perfettamente liscio, tosto e privo di deformazioni (Ciccio potrà confermare), mentre la ariston di mia nonna (che ha da 3 anni!!!), che lava sempre col liquido e mai un bicchiere di candeggina, ha il soffietto morbido, ondulato e appiccicoso (anche qui Ciccio potrà confermare).

Te lo dico io!

Io uso sia polvere che liquido, candeggina e temperature alte quando serve.

Mia nonna anche usa le temperature alte, ma usa solo il liquido ad ogni lavaggio (ACE) e MAI la candeggina (dice che è "allergica").

Ti assicuro che la candeggina non è causa di deterioramenti del soffietto.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+3/02/2011, 17:30--> (klsrc @ 3/02/2011, 17:30)

Confermo. wink.gif

Però, Lorè, la candeggina s'è mangiata il soffietto vasca-pompa di una Indesit 092, sfarinandolo... ph34r.gif

Dipenderà dal materiale... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ue, per far tornare nuove le guarnizione delle macchinette del caffè, si mettono a bagno per una notte in acqua calda e varechina... durano più a lungo e non si deformano!

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+3/02/2011, 22:49--> (klsrc @ 3/02/2011, 22:49)

thumb_yello.gif il bagno di rigenera che uso per i restauri è a base di cloro!

Non mi spiego le guarnizione smangiate/scotte se non per i detersivi troppo "caustici"... anzi la candeggina la gomma la smuffa e la ravviva smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...