Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Avxd 129 Error F-02

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi,buona sera a tutti,mi presento sono gianluca,sono infermiere e con gli elettrodomestici non ci capisco molto,per cui ho chiesto consulenza a un amico esperto di lavatrici in seguito a un problema di una lavatrice supersilent ARISTON AVXD 129...con qualsiasi lavaggio non parte il cestello,per cui il motore si blocca,mi da error f-02

girando in rete trovai anche dei suggerimenti riguardo la bobina tachimetrica,ho provato a sostituirla senza successo in quanto non si vendono,per cambiarla bisogna cambiare tutto il motore,per cui ho pensato se il problema è li a questo punto cambio il motore e rischio tutto...oggi è arrivato il motore nuovo e attaccandolo vedo che fa lo stesso problema,fa un quarto di giro(con qualsiasi lavaggio) e poi si blocca e torna indietro di mezzo giro(in pratica non si muove)

sono disperato,ho speso 118€ senza risolvere il problema,potreste aiutarmi(ho mia moglie che è imbufalita)...vi prego non datemi del cretino,ma in tempo di crisi si cerca di risparmiare,visto che per una semplice chiamata ti chiedono 45€,piu il pezzo da sostituire piu la mano d'opera sforavo sicuramente gli 80€...a questo punto ho preferito fare da me nella speranza di risolvere il problema...ora invece mi ritrovo con 2 motori e una lavatrice che non va

spero in un vostro aiuto

grazie worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

Ciao

anche i tecnici devono mangiare senzasperanza.gif e io poi...

Quei prezzi sono più che onesti, se poi tu decidi di evitare la spesa per motivi tuoi è un'altro discorso.

Veniamo alla macchina.

Dalla codifica guasto mi sembra di capire che se il motore non va bisogna intervenire prima su questo. Trovo assurdo che nons i trovi la tachimetrica, mi sembra un po' la storia delle motopompe per lavastoviglie Whirlpool che la chiocciola la puoi staccare (e dunque anche vendere separatamente mad.gif)ma così non succede!

Se però il problema persiste allora c'è pure la scheda da controllare. Non intendentoti di elettronica, da come ho capito, non so fino a che punto possiamo guidarti nel metterci le mani (nemmeno io mi metto mai a fare queste cose, per mancanza di tempo purtroppo!!). Fatti preparare una scheda programmata, dal centro autorizzato fornendo tutti i codici-macchina, ,la spesa si aggira intorno ai 100-150 euro ma così poi puoi sostituirla da solo (basta segnarsi i connettori non è una cosa impossibile).

A conti fatti hai una spesa considerevole ma non sarà mai quanto una lavatrice nuova, e vediamola poi dal bicchiere mezzo pieno: hai un motore di scorta biggrin.gif

Inserita: (modificato)

Ciao Diomede,su questo hai pienamente ragione,ma i soldi sono quelli che sono,ma se potessi tornare indietro chiamerei il tecnico...peccato

Il problema persiste perchè avendo un motore nuovo,questa continua a non funzionare,per cui suppongo sia la scheda!!!

Per la scheda provo,mi faccio aiutare da quel mio amico che ripara lavatrici,cosi magari passo i vostri consigli a lui...mi fareste un bel regalo!!! biggrin.gif

grazie ancora diomede per la pazienza clap.gifclap.gif

Modificato: da nucleool