Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zoppas Logica Line - terminato il programma non si spegne


giuautogate

Messaggi consigliati

Salve atutti. La mia lavatrice Zoppas PL35S da qualche tempo è impazzita. Praticamente anche quando ha terminato il programma non si spegne (neache con il pulsante), continua a scaldarsi e a dare odore di bruciato e perde acqua dal fondo anche con il rubinetto di ingresso chiuso.A spanne penso sia la scheda elettrica, pensate possa valere la pena provare a ripararla?. Grazie

user posted image

By imgsck78 at 2011-03-04

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giuautogate

    30

  • Diomede Corso

    9

  • DG.M

    6

  • Ciccio 27

    5

Diomede Corso

Ciao,

intanto quella lavatrice lì non ha nessuna scheda che io ricordi dry.gif , e questo è un motivo in più per portarla avanti quanto più possibile visto che dalla foto non mi sembra affato da buttare.

Togli il coperchio superiore e inizia a controllare che cosa si è bruciato. Magari c'è da sostituire l'interruttore e/o l'elettrovalvola e/o il tubo di carico.

Il timer ha un punto in cui dovrebbe arrestarsi e può darsi che non il tempo questo punto non venga più rispettato... in questo caso non c'è alternativa che cambiare il timer e la spesa qui si aggira intorno al centinaio di euro ma valuta tu senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok, smonterò, fotograferò, riferirò........tu rimani un grande! (mi hai già aiutato a resuscitare una lavastoviglie REX).

Per cominciare...come si smonta la mascherina davanti?

Modificato: da giuautogate
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+4/03/2011, 19:28--> (Diomede Corso @ 4/03/2011, 19:28)

La mia AEG Lavamat 400F fece così una volta taaaaaaanto tempo fa: a fine ciclo resistenti invece di spegnersi "continuava" col ciclo delicati.

Ho ricordi lontani, ma era come se "risalisse" un pochettino di corrente dalla resistenza al timer.

Ricordi tanto lontani che non ricordo -appunto- come si sistemò la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi perda acqua, ritengo ci sia "semplicemente" qualche tubatura del fondo (zona filtro) crepata, e dopo un po' che è ferma dovrebbe arrestarsi... quando ormai tutti i condotti si saranno svuotati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, io per ora non sono riuscito a togliere la mascherina superiore/frontale, svitate le due viti in alto ai lati, quella nell'intercapedine della vasca/sapone, sembra esserci qualche altro impedimento oltre i 'denti' di plastica nel telaio......... qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Levare quei frontalini non è facile... generalmente tolte le viti in alto e quelle dietro al cassetto restano solo dei dentini ad incastro, ma a volte sono talmente nascosti che si rischia di romperli.

Non ricordo se su quel modello (come quello a carica dall'alto) il cruscotto si sfila facendolo scorrere lateralmente. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lateralmente no perchè i denti ci sono e vanno verso l'interno, provero' a farmi aiutare e spingerli contemporaneamente, uno l'ho già rotto! rolleyes.gif

Diomede ma tu i pezzi li vendi? Me li puoi spedire? Sarebbe un modo per ringraziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

a ) esistono migliaia di ricambisti, oltretutto il marchio Zoppas fa parte della più diffusa rete di distribuzione ricambi che fa capo al gruppo Electrolux e si chiama Distriparts

B ) io non vendo pezzi, semmai faccio riparazioni da quando non faccio più restauri (almeno come li facevo una volta sad.gif ), e poi questo tipo di prestazione generalmente sono per i clienti, e dal momento che siamo su un forum siamo tutti in un modo o nell'altro utenti senzasperanza.gif

c ) c'è un solo modo per rendermi felice rolleyes.gif e sinceramente visto l'ultimo ringraziamento che il destino mi ha voluto riservare costatomi 39 di febbre...preferirei almeno per il momento evitare smile.gif

d ) di quali pezzi avresti bisogno se ancora non abbiamo capito a che componente della lavatrice riferire il guasto da te descritto?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ah, ok, hai ragione! Se ti ho infastidito scusami (sempre difficile capire dallo scritto), comunque non era mia intenzione e mi spiacerebbe parecchio.Non ho capito in che modo ti si possa ringraziare/rendere felice e cosa centra la febbre, a questo punto sono curioso! tongue.gif .

Io sono riuscito a smontare la maschera, la situazione è la seguente:

-Il pulsante accensione sembra funzionare, o almeno governa la spia e accende e spegne la pompa dell'acqua. Il problema è che a programma impostato, se spegni (e si spegne la spia) il motore continua a girare e penso anche a scaldare acqua (devo finire di verificare). La prova che ho fatto, senza coperchio è questa:

- ho impostato programma, ho infilato la spina, il timer ha fatto un rumoraccio (tipo gratata, non so se meccanica o elettrica) poi il programma inizia normale, se spengo dal tasto di acc., invece di fermarsi, si blocca solo la pompa. Sul timer un contatto è annerito (vedi foto). Sotto il motore ha un po' di ruggine, di seguito le foto.

Non so se puo' essere un caso simile. Ancora grazie a Diomede e a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!! worthy.gif

Il timer:

user posted image

Il motore:

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da giuautogate
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

timer da sostituire! Costa intorno ai 100 euro ma per una lavatrice con vasca inox si può fare. Non ti puoi sbagliare a ricollegare perchè come vedi ci sono i colori.

Si potrebbe anche rigenerare ma poi tiene wink.gif...

Darei anche un'occhiata alla vaschetta del detersivo e relativo manicotto perchè vedo trafilamenti che finisco ad arrugginire il motore e immagino che sia anche rumoroso dry.gif

Cambia anche il manicotto di scarico che di lì a poco si sta per bucare se non si è già bucato ma perchè si intasa di calcare... (è tutto aggrinzito!). Non usate detersivi in polvere scarsi perchè danno poi quel problema...

Se poi vuoi esagerare biggrin.gif... smonti tutto quel gruppo dove si collega il manicotto di scarico e dove c'è la pompa (e c'è anche un'altro manicotto di sfiato)... quelle è il punto più critico delle mitiche robotline anche se non ricordo/capisco se questa è una robotline. Ti metti lì di tanta pazienza visto che non si può aprire perchè è termosaldato e lo pulisci con lo spazzolino e con lo spillo specialmente nella parte dove si collega il tubicino che poi va sul pressostato thumb_yello.gif

Quel filtro curvo lo tiri mille volte ed esce sempre pulito... poi dentro però ph34r.gif !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero. clap.gif Sai dove posso trovare timer e manicotto? Sento anche un fischio, a tratti solo quando entra in funzione una pompa (penso), poi stacca (fa tic) e il fischio smette, probabile qualche pompa che sforza perchè manicotto sporco? Per ora cambierei timer e manicotto, il gruppo che dici dopo il manicotto, ci hai colto in pieno perchè è stato già cambiato da un tecnico 1 o 2 anni fa. Saluti.

PS: E' una Logica Line, in effetti a parte la pompa di cui sopra non ha mai dato problemi, come daltronde la precedente (sempre zoppas), 28 anni di servizio e 3 o 4 manutenzioni! Brava zoppas! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sante parole diomede, dopo aver finalmente fatto ripartire la rg240x aquacycle ora ce l'avrò dura con la rex pocket 420t del 1991 che oltre a non fermarsi allo stop del ciclo, sballa tutti i livelli di acqua e la pompa si incanta di continuo....il filtro sembra pulito ma secondo me deentro la pompa c'è un mondo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+6/03/2011, 14:46--> (Diomede Corso @ 6/03/2011, 14:46)

"Logico (a)" che lo è: non lo vedi il basamento in carboran? smile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un ricambista siciliano (simpaticissimo e brava persona), con la quale abbiamo convenuto che per la mia Zoppas ci vuole l'esorcista. Lui (contro il suo interesse) mi dice che il problema deve essere il pulsante perchè se funzionasse è impossibile che la lava rimane accesa dopo averlo spento, dice che è come staccare la spina. Ho provato anche ad attaccare il relè dei fili dell'accensione ad un altro dei tre pulsanti. Alla prima prova, in effetti spegnedo tutto si interrompeva, riaccendendo riprendeva, come una macchina elettromeccanica dovrebbe fare. Fatto sta che finito il primo programma di prova la lava comunque rimane accesa e la situazione si presenta tale e quale a prima (di aver scambiato il pulsanti), a metà di un programma, se spengo la macchina continua ad andare. Lui non ci crede sono rimasto che gli faccio un video e glielo spedisco!! bhoo' che dire? Fortuna che in un modo o nell'altro continua a lavare!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta che all'interno del timer si siano "ponticellati" due contatti vicini, e quindi in qualche modo è possibile che si bypassi l'interruttore... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe arivare alla soluzione di questo caso, gli amici del forum ti hanno gia' dato validi aiuti ma io sono un po' scettico sul timer guasto perche' nella tua lavatrice l'interruttore generale e' montato prima del timer percio' volente o nolente con l'interruttore si deve spengere.. poi' magari c'entra anche il timer perche' se funzionasse bene la lavatrice a fine ciclo si deve fermare da sola e rimane accesa solo la spia.. e' un caso in cui mi divertirei ma siccome non posso essere li' dovrai trovarla tu la soluzione con l'aiuto del forum.. ricapitolando sembra che hai 2 guasti 1 all'interruttore e uno sul timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

senzasperanza.gif e vabbè dico anche io la mia...

Quel timer sia nella versione push-pull ovvero con accnesione a manopola sia nella versione con accensione a pulsante ha comunque le camme cosidette di alimentazione, che in questo secondo caso alimentano solamente la spia che ricordo si deve spegnere a fine ciclo anche con il pulsante premuto.

Può darsi che quelle camme siano rimaste incollate e allora il timer gira in continuo.

C'è poi secondo me una concausa del problema legata al pulsante anch'esso incastrato (non è raro su quelle pulsantiere trovare contatti sfiammati).

E così tu ti trovi la lavatrice inarrestabile biggrin.gif ma vorrei che lo fosse per altri meriti e non per questo problema.

Verifica entrambe le cose, sia il pulsante che a questo punto se sfiammato è da sostituire e poi il timer.... senzasperanza.gif dura da ammettere ma da sostituire pure quello se presenta segni di sfiammatura

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' vero quello che dice diomede ci sono le camme incollate fra loro e per questo il timer continua il ciclo ma e' chiaramente incollato anche l'interruttore perche non toglie alimentazione alla macchina. di solito in quelle lavatrici io ho sempre trovato la pulsantiera piena di detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, grazie innanzitutto per le risposte e i contributi di tutti. Allora ieri ho ricevuto il timer dalla Sicilia (bravo e onesto, pagato 65 e. spedito), oggi lo ho montato e sto facendo il primo lavaggio di prova. Per ora due segni poco incoraggianti:

1. una volta regolatoil timer (che non sgrana più.....è nuovo) e infilata la spina , il programma è partito prima di accendee il pulsante, però se lo spengo ora il ciclo si interrompe! huh.gif

2. mentre andava ho notato uno scintillio del timer soprattutto quando parte e si ferma il cestello, quando il timer 'clikka', al buio ho verificato che si ha una scintilla nel primo modulo, che traspare dalla plastica e si intuisce dal foro, praticamente nello stesso punto in cui il vecchio timer si era annerito (vedi foto prec).

Ora aspetto che il prog finisca per vedere se rimane in trance come prima unsure.gif

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

La scintilla si genera sul modulo a cui è attaccato il fast rosso, dove c'è l'annerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il cilindro di lamiera che sporge dietro dal timer è bollente.......... ohmy.gif

sto fott***do un timer nuovo? blink.gif

Modificato: da giuautogate
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo scintillio è normale, visto che quella che lo fa scintillare è la lamella che comanda l'alimentazione del motore.

Il cilindro posteriore è il piccolo motorino che fa avanzare tutto il congegno interno.

Che scaldi, è normale pure quello, che surriscaldi, non lo so.

Comunque hai da cambiare anche l'interruttore principale.

Chissà se il motore di lavaggio assorbe troppa corrente e tende a far surriscaldare timer ed interruttore... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era il Timer! Finito il lavaggio, il timer ha staccato si è spenta la spia e il cestello è rimasto in trance oscillando mezzo giro a destra e mezzo a sinistra, ho dovuto staccare la spina.

Per quanto riguarda il cilindro del timer posso dore che se ci poggi un dito dopo un secondo brucia, sembra un po' troppo alta per una normale temperatura di esercizio.

Puo' essere dovuto al trafilaggio di acqua che stava arruginendo la base del motore che abbia creato qualche corto nel motore che assorbe troppa energia come dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Diomede, la perdita sul motore non è affatto positiva.

Controlla da dove esce l acqua e sostituisci manicotti e/o raccordo rigido tra l elettrovalvola e vaschetta detersivi.

Apri il mobile della lavabiancheria, togli il motore e fallo asciugare perfettamente al sole oppure vicino una fonte di calore ( phon inutile ) togli la ruggine ed eventuali residui di detersivo e calcare.

Assicurati di aver ricollegato il tasto di accensione correttamente.

senza motore avvia la macchina con il programma di lavaggio principale a caldo. Osserva come si comporta. La lavatrice funzionerà comunque deve caricare l acqua, scaldare e scarica.

Due domande , l impianto elettrico ha una messa a terra secondo le normative di sicurezza ?? Terminato il programma, quando il cesto gira l oblò rimane bloccato oppure è possibile aprirlo ?

Valuterei anche l intervento di un tecnico al fine di scongiurare il pericolo di danneggiare il timer .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...