Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awo/d 4312 - Pulizia Filtro

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vi espongo un problema che mi angustia da circa 2 settimane e che tento di risolvere senza successo.

la lavatrice in questione, circa 2 settimane fa, ha segnalato la necessità della pulizia filtro. effettevamente il filto era sporco, con residui di detersivo e probabilmente di un fazzoletto di carta rimasto in qualche tasca.

Dopo la pulizia, ad ogni scarico il probema si ripresentava, allora ho smontato il tubo di scarico dek cestello (quello con la pallina x intenderci), l'ho pulito, ho verificato che la pompa funzionasse (in effetti premendo avvio dopo l'accensione del led rosso dii pulizia filtro, la pompa scarica regolarmente), ho pulito il tubo di scarico in uscita dalla pompa, ma ancora si accende il led rosso ad ogni scarico....... premo il tasto avvio e tutto prosegue regolarmente.....

cosa può essere???

grazie per ogni contibuto

Luca

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

se la spia indica di pulire il filtro e tu l'hai pulito e la macchina funziona... senzasperanza.gif vuol dire che magari è solo il sensore (quale? dove?) che segnala un problema che tu hai già risolto...

Vai così... se funziona, non svegliamo il can che dorme smile.gif

Inserita:

il problema c'è!

infatti quando si accende le spia, devo premere avvio per farla ripartire.

la cosa è ovviamente scocciante perchè per lavare bisogna stare a fianco alla macchina per farla ripartire. il programma cotone a 40gradi necessita di 6 ripartenze....

ovviamente mia moglie mi martella.... biggrin.gif

Inserita:

ho trovato il service manual, che spiega che l'errore si verifica quando l'acqua impiega più di 4 minuti ad essere smaltita.....

può essere che la pompa giri troppo lentamente? che cosa posso provare? è strano perchè di acqua nel cestello non ne vedo....

Diomede Corso
Inserita:

SCARICHI LENTI!

Se la lavatrice aziona lo scarico e la pompa lavora regolarmente... e hai controllato manicotto e tubo, l'unico problema è lo scarico lento senzasperanza.gif

In alternativa guarderei la trappola dell'aria che è quell'innesto del tubicino piccolo che arriva al dispositivo di livello (pressostato). Succede anche che in presenza di troppa schiuma la lavatrice scarica ma la schiuma tiene bloccato il sensore e scaduti 4 minuti ti segnala quell'errore wink.gif

Inserita:

sicuramente hai ragione.

ho trovato nello scarico una poltiglia che tappava parzialmente il tubo.

ho fatto un pimo lavaggio e il problema sembra risolto......

vediamo domani, quno la lavatrice torna in gestione alla moglie.....

intanto 1000 grazie

Inserita:

Diomede, perché nessuno spiega mai che per risolvere il problema dei depositi "melmosi" nelle lavatrici, oltre alla pulizia del filtro, ogni 2 mesi circa si rende necessario un lavaggio a vuoto di 90° con aggiunta di un ottimo anticalcare in polvere???

laugh.gifIo faccio così, e la mia lavatrice sembra uscita ieri dal negozio anche internamente...

Diomede Corso
Inserita:

GiRock... e se non si rompono non si vendono laugh.gif

Inserita:

basterebbe scriverlo sui libretti per l'utente finale.....

ora dopo che ho patito 2 settimane, chi se lo scorda più??

Grazie a tutti

laugh.gif

• 4 years later...
Inserita:

Duke e Diomede Corso,

grazie per aver iniziato questa discussione, senza di voi non avrei risolto un piccolo problema e probabilmente avrei cambiato lavatrice. Invece ho controllato e pulito manicotto e tubo e adesso tutto è di nuovo funzionante.

Grazie ancora.

• 3 years later...
Riccardo Richard Spica
Inserita:

Salve a tutti,

Ho lo stesso problema di duke.

Ho provato a risolvere con una pulizia del filtro ma nulla, la lavatrice si blocca si accende la spia "pulizia filtro".

Quale pompa dovrei controllare? Quella esterna e solo un po annerita all'interno, non penso sia quello. Sono inesperto in materia.. Confido in voi.

Inserita:

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri  sempre una nuova discussione ,

Citando marca modello e problema riscontrato .

Questa la chiudo qui .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...