Vai al contenuto
PLC Forum

Restauri! - boom?!

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao Forum

Credo che questa puntata di OCCHIO ALLA SPESA dello scorso 29/03/2011, celebre trasmissione televisiva in onda al mattino su RaiUNO si commenti da sola...

E se ci aggiungiamo l'articolo di La Repubblica del 25/01/2011 cui fa riferimento direi che non servono altre parole

Peccato che il messaggio che danno queste due sortite sia incompleto e inesatto... ma non voglio polemizzare semplicemente riportando per dovere di cronaca il fatto che finalmente se ne parli di questa cosa!

Comunque noi biggrin.gif, inteso come il sottoscritto in compagnia di tutti quelli che con amore e passione sanno far tornare in vita i rottami, questa cose le abbiamo sempre fatte! E forse con questo boom sarà la volta buona che ne ne faremo ancor di più?!

America? Che bella scoperta...

Ma il problema resta alla radice miei cari, non esiste rigenero e restauro con tutta la buona volontà e l'intenzione nel volerlo fare se gli elettrodomestici non sono pensati, progettati e costruiti per poter essere se non eterni quanto meno riconducibili ad un concetto di durabilità che certo non è virtù delle 199 euro!!!

Diomede Corso
Inserita:
ph34r.gif e già arrivano le chiamate!!!?? Non ci posso credere...
Inserita:

Carissimo Diomede, sono d'accordo con Te, solo che è cambiato il concetto di costruzione industrializzata, mentre una volta si costruiva per dare a tutti un prodotto, oggi si produce per tirare avanti le industrie, infatti quando trovano il modo avere finanziamenti, ciò che viene prodotto può essere benissimo distrutto se invenduto. L'importante è far girare il denaro, l'addentrarsi in questi discorsi porta ad una costernazione infinita, siamo arrivati a livelli di produttività talmente elevati da coprire il mercato ben oltre le necessità, ma costruendo prodotti altamente affidabili e duraturi, non si tengono aperte le industrie, così nasce l'usa e getta, anche su prodotti che dovrebbero rientrare nei "beni durevoli".

Ciao!!!

• 1 month later...
Inserita:
Diomede Corso+31/03/2011, 22:21--> (Diomede Corso @ 31/03/2011, 22:21)

Sante parole worthy.gif

Io da collaudatore di lavatrici industriali Miele non posso che quotarti, in particolare mi occupo delle macchine usate negli ospedali, hanno prezzi dell'ordine dei 50000 euro in su, ma garantisco che sono indistruttibili, alcune cliniche che ho visitato per lavoro hanno macchine risalenti agli anni'60 completamente funzionanti.

Passiamo dall'altro estremo...

Collaudo anche lavatrici per comuni mortali,anche quelle da 179 euro, plastica a volontà,schede elettroniche insulse, ammortizzatori e molle che alla prima centrifuga sbilanciata ti fanno ritrovare il cestello per terra, e questa è la filosofia del consumismo, prezzi bassi, lavatrice che dura giusto( se va bene) due anni, si rompe la si butta via, e in 10 anni ne hai cambiate 5 o 6, e guai a dire: aggiustiamola, no! Tanto ripararla costa prenderla come nuova..

Per fortuna qualcuno con il sale in zucca c'è e porta i suoi ferri vecchi da maestri del mestiere e le rimette a nuovo

Diomede Corso
Inserita:

wink.gif già... maestri, non ti raccapezzi mai più se non ce l'hai nelle ossa un mestiere del genere