Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awg 866 - Perdite di acqua dalla vaschetta


nippon

Messaggi consigliati

la lavatrice è in buone condizioni e prima di spendere 144,00 euro vorrei essere il più sicuro possibile che a far entrare l' acqua durante la centrifuga sia causato dalla scheda elettronica di controllo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nippon

    24

  • Diomede Corso

    10

  • Ciccio 27

    5

  • puzzle982

    4

Fai una prova: quando sta per iniziare la centrifuga chiudi il rubinetto dell'acqua.

Credo proprio che andrà tutto liscio, anche se la scheda dovesse dare il consenso all'apertura dell'elettrovavola.

Se dici che tutto il resto è ok io quella spesa la farei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

dry.gif ma... l'elettrovalvole non sono comandate direttamente dalla scheda...dovrebbe esserci un pressostato di mezzo o sbaglio? E se fosse questo? Che invece di azionare la pompa a tratti... aziona l'elettrovalvole?! senzasperanza.gif

In centrifuga oltre al motore è attiva la pompa di scarico che elettromeccanicamente dovrebbe ssere comandata dal consenso pressostato (lasciamo un momento da parte il partitore di tensione unsure.gif ), se invece si attivano l'elettrovalvole... c'è qualche deviatore che non funziona dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+5/05/2011, 09:49--> (27dff @ 5/05/2011, 09:49)

questa prova l'ho già fatta. Ho tolto la vaschetta e ho visto che appena iniziava la centrifuga l' acqua veniva erogata ed ho chiuso il rubinetto completando il lavaggio senza problemi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+5/05/2011, 10:46--> (Diomede Corso @ 5/05/2011, 10:46)

Per esclusione non penso che sia un problema di pompa anche perchè negli step precedenti tutto funziona perfettamente, questo l'ho controllato mettendo il tubo di scarico nel lavabo e ho visto che l'acqua usciva senza problemi. Penso che non sia normale che l'acqua entri durante la centrifuga.

Il pressostato è stato controllato da un tecnico della lavatrice che soffiando dentro il tubicino sentiva il rumorino di apertura e chiusura. Ovviamente il pressostato ha un costo minore ma se è stato controllato dal tecnico forse lo escluderei

Ragazzi sono confuso, compro il pressostato o la scheda? Aiutooo

Da elettronico io opterei per la scheda.

Sempre un grande grazie blink.gif

Modificato: da whirlpool_ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare che sul distrbutore dell'acqua che in genere è rosso posto all'inizio della vaschetta detersivo al centro sopra non si sia formato del calcare e quindi la molla di ritorno dello stesso non ce la fa a indirizzare bene l'acqua nei diversi scomparti della stessa e sbattendo sulle pareti intermedie della vaschetta schizza fuori.In quel caso basta rovesciare su quel distrbutore un pò di aceto.

Link al commento
Condividi su altri siti

su quella macchina molte volte il distibutore dell'acqua posto sopra la vaschetta si intasa di calcare e fa fatica a girare.Basta solo pulirlo con un po di anticalcare o semplòicemente con aceto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

rokkino, ma qui il problema è che l'acqua viene immessa nella lavatrice anche durante la fase di centrifuga senzasperanza.gif non mi sembra normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+6/05/2011, 23:27--> (Diomede Corso @ 6/05/2011, 23:27)

Esattamente!!! fino a poco fa ho controllato.

Lavaggio= Tutto ok

Risciacquo= Tutto ok

Centrifuga= appena il cestello inizia a girare velocemente (ho tolto la vaschetta del detersivo) ho visto che le elettrovalvole si aprivano facendo entrare l'acqua fino a farla traboccare

Devo chiudere il rubinetto per evitare la fuori uscita dell' acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

e se in parallelo alla pompa di scarico metti un piccolo relè che interrompe l'alimentazione alle elettrovalvole?sempre che non sia realizzato il partitore di tensione altrimenti il relè rimane eccitato anche quando dovrebbe caricare.

è una soluzione di comodo,almeno finchè non si riesca a trovare l'elemento che fa difetto... senzasperanza.gif in seguito si ripristina il tutto.

per verificare se c'è il partitore di tensione (e la macchina ha il timer meccanico) basta scollegare un faston dalla pompa di scarico e avviare un ciclo.se la macchina non carica acqua allora c'è il partitore di tensione,altrimenti potresti procedere a montare il relè...

ripeto,è una soluzione "momentanea"!

Modificato: da puzzle982
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene se la pompa di scarico funziona durante la fase di centrifuga ,credo proprio di no poichè la mandata della pompa sicuramente è superiore alla portata delle due elettrovalvole .A questo punto molto probabile che le due valvole siano in serie alla motopompa di scarico e il timer invece di "cortocircuitare " l'alimentazione delle due valvole lo fa sul motorino di scarico.

Modificato: da rokkino
Link al commento
Condividi su altri siti

puzzle982+7/05/2011, 13:50--> (puzzle982 @ 7/05/2011, 13:50)

Ti ringrazio tanto anche se so che la tua idea è geniale desidero informarti che quello che sto cercando di capire è il difetto e quindi cosa è necessario sostituire, tipo scheda di controllo, pressostato o addirittura se comprare una lavatrice nuova che costa circa 269,00euro.

Il tuo progetto da quello che ho capito farebbe aprire le elettrovalvole ad ogni apertura della pompa, ma questo non comporterebbe anche un maggior consumo di acqua facendo aprire le valvole anche quando non è necessario?

Grazie per il vostro gentile supporto e impegno. Speriamo ad arrivare ad una conclusione positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

Ciao,

se non ho capito male quello che ti suggerisce puzzle982 è di mettere un relé sulla pompa di scarico e sulle elettrovalvole in modo che tu sia matematicamente sicuro che quando viene data corrente alla pompa vengano escluse le elettrovalvole (posto che appunto non sia realizzato il partitore di tensione).. è, come dice lui, una soluzione di comodo . .in effetti è una "pezza" ma ti risolve comunque il problmea finché non trovi il vero guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di puzzle982 è un idea geniale, anche se dovessi farla e tutto funziona come detto anche da voi è una soluzione provvisoria e quindi successivamente rimarrei sempre con il problema wallbash.gif . Quindi quello che desidero sapere è se necessario cambiare la scheda, pressostato o altro per arrivare alla soluzione worthy.gif . Ho visto che una lavatrice costa 160,00 euro ed ero tentato a comprarla wink.gif

Puzzle982 potresti mandarmi uno schema elettrico del tuo progetto? clap.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

COSA!?!?

Chiamiamo LAVATRICE cosa si merita di essere chiamata lavatrice... altrimenti li definirei lavatoi motorizzati mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

Ti accontenti di prendere una lavatrice da 160 euro e non ti accontenti di mettere un palliativo che potrebbe anche essere duraturo per far andare avanti quella che hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

whirlpool_ct+10/05/2011, 12:34--> (whirlpool_ct @ 10/05/2011, 12:34)

prima di tutto grazie per i complimenti smile.gif

ti consiglio di non disfarti di questa lavatrice,sostituendola tra l'altro con quei bidoni agitabucato che propinano a quel prezzo,potrebbero durarti un bel pò,come potrebbero darti problemi dal primo giorno e farti rimpiangere amaramente di aver buttato questa.il tuo è un guasto "aggirabile" che ti permette di studiare il problema tranquillamente.posto comunque che la mia modifica sia fattibile ovviamente.

questo è lo schema:

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

abbastanza semplice.

basta interrompere uno dei fili che vanno all'elettrovalvola tramite il contatto normalmente chiuso del relè,la cui bobina va messa in parallelo alla pompa di scarico.

se le elettrovalvole sono 2(ma non credo),per essere sicuri che non si presenti il difetto,basta utilizzare un relè bipolare e interrompere quindi un filo di ciascuna elettrovalvola.il relè da utilizzare è di tipo monostabile e costa circa una decina di euro. smile.gif

se poi hai problemi fammi sapere!

ah,prima comunque fai la prova che ti ho suggerito,altrimenti è un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

puzzle982+11/05/2011, 01:32--> (puzzle982 @ 11/05/2011, 01:32)

Ciao Fabio,

vorrei porgerti qualche domanda sul funzionamento dello schema. Da quello che capisco è che quando la pompa si apre (out water) le elettrovalvole rimangono chiuse come ad esempio nel caso della centrifuga, ma quando la pompa rimane chiusa (senza fare uscire acqua) le elettrovalvole non continuano sempre ad erogare acqua? Anche quando il cestello della lavatrice gira per il lavaggio? E' necessario che compri un relè bipolare visto che ci sono due valvole, il relè deve essere un NC?

Grazie

Modificato: da whirlpool_ct
Link al commento
Condividi su altri siti

no non può caricare acqua durante il lavaggio: nello schema ho collegato le elettrovalvole al fantomatico timer per comodità,ma è chiaro che c'è sempre il pressostato ad interrompere il flusso dell'acqua.devi semplicemente spezzare uno dei due fili (per ciascuna elettrovalvola,visto che sono 2) e farlo passare tramite il contatto NC del relè che a questo punto sarà bipolare. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+11/05/2011, 14:44--> (Diomede Corso @ 11/05/2011, 14:44)

eheh! diomè...ormai mi sto specializzando! biggrin.gifbiggrin.gif

tra risciacqui a livello alto,bio e altre modifiche,manca solo che mi costruisca una lavatrice completamente elettromeccanica! tongue.gif

speriamo che almeno questa "scorciatoia" possa servire ad aiutare il nostro amico in difficoltà! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

desidero informarvi che ho deciso di comprare la scheda che costa 144,00euro iva com., ma ho un dubbio. Ho visto che nella lavatrice ci sono due schede:

- una si trova di fronte la lavatrice vicino al selettore che contiene i led che indicano i vari step (lavaggio, risciacquo, centrifuga...) costo circa 74,00euro.

- la seconda si trova in basso attaccata alla parete sx della lavatrice sempre nella parte interna. E' più grande dove arrivano tanti cavi, quello del selettore, delle elettrovalvole, del motore, della pompa....). Costo 144,00euro

Io ho scelto di comprare la seconda visto che la prima dovrebbe essere una scheda solo di vusualizzazione. La seconda dove arrivano tutti i cavi dovrebbe essere quella di controllo e quindi anche delle elettrovalvole.

Potrebbe per favore qualcuno confermarmi?

Come sempre un grande grazie a tutti.

nippon

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

desidero comunicarvi che per motivi etici del forum il mio nome non sarà più whirlpoo_ct ma "nippon".

A proposito della scheda, l'ho già ordinata e dovrò aspettare circa 10gg. Speriamo bene, vi farò sapere.

Grazie a tutti

Nippon (ex whirlpool_ct)

Modificato: da nippon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

vorrei informarvi che finalmente sono riuscito a risolvere il problema. A quanto pare il problema stava sulla scheda PLC posta in basso la lavatrice, esattamente vicino la pompa di scarico, è stata cambiata ed il problema non si è più verificato. Quindi vorrei chiudere la discussione ringraziando tutte le persone che mi hanno aiutato clap.gif e che mi hanno dato la possibilità di non comprare un'altra nuova lavatrice biggrin.gif

Spero che questa discussione potrà essere di aiuto per qualcuno che ha lo stesso problema.

Grazie ancora

Modificato: da nippon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...