Vai al contenuto
PLC Forum


Nuove Lavatrici Doppia Carica Calda+fredda - anche Bosh, San Giorgio...


esco

Messaggi consigliati

Diomede Corso

Esco, tu la fai facile... ma senti me e Puzzle che le lavatrici ce le siamo autocostruite mad.gif, il fatto che oggi tornino di moda questo tipo di lavatrici per altro sempre esistite in produzione ma destinate al mercato britannico, e molto più comuni in epoche come gli anni 60 che non recenti come gli anni 80-90, è solamente per una questione commerciale di risposta ad un'esigenza di mercato principalmente quello di chi si è dotato nei recenti anni di pannelli solari-termici, oppure (meno frequentemente) chi nei condomini sia di vecchissima che di nuova generazione ha l'acqua calda centralizzata/contabilizzata.

A livello di funzionamento non si sono ammazzati di fatica per studiare chissà quale stratagemma, e quello che tu dici cioè di montare un miscelatore in un lavatrice... ma la corsa è al togliere, decomponentizzare, e non aggiungere o arricchire... purtroppo senzasperanza.gif !!

E poi come lo comandi questo miscelatore? NTC? in ingresso? in uscita? A livello? a tempo!?

Ho lavato in questi giorni nelle mie lavatrici a doppio attacco, che fanno il prelavaggio (freddo o riscaldato) e poi caricano sul lavaggio calda ma dopo aver fatto comunque una precarica fredda (dunque la gestione avviene con i livell: livello 1 fredda, livello 2 calda). Nei programmi a bassa temperatura privi di prelavaggio il livello 1 è sempre fredda poi il livello 2 si raggiunge caricando calda+fredda insieme!

Diverso ad esempio il comportamento di altre Superautomache, non le mie Ignis ma le Philco, che caricavano fredda (su prelavaggio) sia per il prelavaggio che per i cicli delicati e in questo modo poi riscaldavano internamente fino a 32°C, mentre per i programmi a temperatura superiore caricavano acqua calda o fredda-calda a seconda del programma (sul lavaggio).

Poi secondo me non ti è ben chiaro il funzionamento di un ciclo di lavaggio, o meglio, ci sono degli errori nelle tue considerazioni, la miscelazione non può farla durante il programma!!! Lungi da me anche solo minimamente pensare che una lavatrice Mìele si sbagli a miscelare (che poi tutto può essere), ma che in un programma a 40°C carichi acqua SOLO calda in ingresso e poi sfreddi dopo, mi sembra fuori da ogni logica:

- intanto i 40°C si imposterebbero per biancheria generalmente non bianca ma colorata, e buttare acqua calda (ma quante volte l'abbiamo ripetuto su sto forum sta cosa?!!? mad.gif ) sui colorati non esiste! Probabilmente non te ne sei accorto ma farà una precarica fredda e poi rabbocca calda.

- seconda cosa il discorso dello sporco: possono rispondermi che hanno inventato il più cosmico dei detergenti ma non mi levo dalla testa che se carichi calda ci vuole il prelavaggio (sempre caricato da freddo e semmai riscaldato internamente), questo perchè certi tipi di sporco/macchie a caldo non vengo via; tolto il prelavaggio lavi caricando l'acqua fredda (e questo è il ciclo BIO).

La lavatrice a doppio attacco che ho costruito io carica sempre fredda dai prelavaggi (automaticamente inseriti ad inizio programma dove previsto), e poi solo calda o fredda+calda sui lavaggio a seconda del programma impostato (ho eliminato le precariche per sfruttare al meglio l'acqua calda ma i carichi avvengono sempre in rotazione!)

senzasperanza.gif e se vuoi vado avanti, tu dici che per te è facile! C'è pure uno schema di come modificare la lavatrice (elettromeccanica) per fare il doppio attacco... una follia! E poi dipende da un sacco di cose....

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda al servizio clienti San Giorgio sul modello SGFA 91479.

... considerando:

- che la temperatura di ingresso all'attacco dell'acqua calda della lavatrice sia pari a 50 °C e la temperatura di ingresso all'attacco dell'acqua fredda sia 15 °C;

- che il programma di lavaggio prescelto sia impostato alla temperatura di 40 °C;

La lavatrice è in grado di regolare/miscelare l'acqua in ingresso fino al raggiungimento della temperatura richiesta dal programma SENZA attivare la resistenza per il riscaldamento dell'acqua di lavaggio?

risposta del servizio clienti San Giorgio:

La lavabiancheria rileva automaticamente la temperatura dell'acqua calda in entrata, che viene miscelata con quella fredda, per ottenere la temperatura per il programma di lavaggio da Lei impostato. Non ci sono delle regolazioni particolari da fare all'esterno alla macchina. La Resistenza della lavabiancheria si attiverà, seguendo il suo esempio, solo se il programma richiede una temperatura superiore ai 50°, Biancheria a 70° o a 90°.

Quindi in attesa delle risposte per le altre marche, al momento le risposte Hoover e San Giorgio e la mia verifica su Miele, consentono di chiarire che le seguenti lavatrici, con attacco per acqua calda e fredda, NON attivano la resistenza per il riscaldamento dell'acqua se la temperatura all'ingresso dell'attacco acqua calda è superiore alla temperatura del programma di lavaggio prescelto:

- Miele W3841

- Hoover VHD 8144

- San Giorgio SGFA 91479

Secondo me anche tutte le altre dovrebbero funzionare in questo modo, ma per sicurezza aspetto anche le altre risposte.

wink.gif

PS. per tutte il risciacquo avviene solo con acqua fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, piacere di essere entrato in questo forum...

Un saluto anche ad Esco che ha aperto questo topic e che ho trovato subito molto interessante.

Il mio dubbio sull'acquisto di una nuova lavatrice è proprio questo... Ho valutato anche io la Miele W3841, il cui prezzo si aggira sui 1200/1600 euro.

Altri modelli simili suggeriti sono i rispettivi modelli Bosch e Smeg con doppio attacco. Confermo che la differenza di prezzo è notevole, ben il 50% in meno.

Quello che mi chiedo è se vale la pena spendere 600 euro in più per avere la Miele ? Non riesco a capire dove sta la differenza...

Se poi però consuma meno, è più silenziosa, è più robusta e negli anni da meno problemi, abbiamo capito il perchè c'è questa differenza (oltre che al nome, sappiamo tutti essere leader del mercato).

Grazie mille delle vostre delucidazioni ! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda al servizio clienti Candy sulla lavatrice GO172DE

"... considerando:

- che la temperatura di ingresso all'attacco dell'acqua calda della lavatrice sia pari a 50 °C;

- che la temperatura di ingresso all'attacco dell'acqua fredda sia pari a 15 °C;

- che il programma di lavaggio prescelto sia impostato alla temperatura di 40 °C;

La lavatrice è in grado di regolare/miscelare l'acqua in ingresso fino al raggiungimento della temperatura richiesta dal programma SENZA attivare la resistenza per il riscaldamento dell'acqua di lavaggio?

E ad esempio eseguire in modo autonomo il risciacquo con acqua fredda (se previsto dal programma di lavaggio) o con acqua calda (se previsto dal programma di lavaggio) SENZA attivare la resistenza dell'acqua di lavaggio?"

Risposta del servizio clienti Candy:

"in merito alla prima domanda Vi confermiamo che se i parametri descritti rimangono costanti non viene attivata la resistenza;

per la seconda domanda, confermiamo quanto da Voi descritto."

Insomma anche per Candy se il lavaggio si esegue con un programma a temperatura inferiore della temperatura dell'acqua in ingresso nell'attacco dell'acqua calda... la resistenza interna della lavatrice resta disattivata: quindi non scatterà il differenziale per eccesso di assorbimento di corrente elettrica quando ad esempio forno e ferro da stiro sono attivi con la lavatrice (come capitava a me, prima dell'arrivo della Miele a doppio attacco alimentata con acqua calda a 50°C).

Link al commento
Condividi su altri siti

hotars+23/07/2011, 23:37--> (hotars @ 23/07/2011, 23:37)

Una prima comparazione tra i modelli puoi farla scaricando le schede tecniche di ciascuna lavatrice nei rispettivi siti web e comparando i dati dichiarati.

Gli appassionati e professionisti di questo forum possono fornire indicazioni tecniche sui modelli in discussione, o quanto meno sulle marche e sulla qualità in generale, tra i frequentatori ci sono anche riparatori, anzi alcuni sono addirittura auto-costruttori/modificatori di lavatrici: quindi molto esperti.

Quando ho deciso di acquistare la W3841 (1.372,69 IVA e trasporto al piano inclusi) era il Marzo 2008 e non c'erano molte alternative e soprattutto non volevo sbagliare, anche perché per posizionare la lavatrice nella nicchia lavanderia di casa non è semplicissimo, quindi ho pensato: non guardo il costo, prendo la migliore sul mercato con doppio attacco, la metto in posizione e non la tocco più... e credo di aver fatto la scelta giusta.

Oggi invece dovrei acquistare un paio di lavatrici per un parente, e fortunatamente dal Marzo 2008 ad oggi c'è più scelta per i modelli con doppio attacco: per motivi di spazio, focalizzo la mia attenzione solo ai modelli con profondità non superiore a 55 cm.

Per quanto posso comprendere le lavatrici indicate in questa discussione dispongono opzioni di lavaggio di livello elevato: c'è una evoluzione continua anche nel campo delle lavatrici e c'è concorrenza verso modelli di qualità sempre superiori... almeno "sulla carta".

Infine, siccome non tutti si possono permettere un pannello solare per l'acqua calda sanitaria, per motivi di spazio e/o autorizzazioni, sarà interessante calcolare se alimentare la lavatrice con l'acqua calda della caldaia costa più o meno che utilizzare la resistenza elettrica.

Ho il sospetto che i lavaggi le lavatrici a doppio attacco, che escludono/riducono l'uso delle resistenze interne per il riscaldamento dell'acqua di lavaggio consentano non solo di alleggerire i carichi elettrici sulle potenze dedicate alle forniture domestiche standard (limitate a 3 kWh + 10% max per picchi di pochi minuti), ma anche un po' di risparmio economico, che dipende essenzialmente dalle prestazioni della caldaia che abbiamo in casa e dal volume di acqua contenuto nelle tubazioni tra caldaia e lavatrice... appena posso posterò qualche conteggio basato sul mio caso per la revisione dei più appassionati frequentatori di questa discussione.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta esco! Ti faccio un'ultima domanda...

Se dovessi scegliere oggi la nuova lavatrice per te cosa faresti ? Andresti diretto sulla miele o valuteresti anche gli altri prodotti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

hotars+24/07/2011, 23:40--> (hotars @ 24/07/2011, 23:40)

La risposta alla tua domanda è proprio lo scopo di questa discussione: necessariamente Miele o le concorrenti più economiche si sono evolute/migliorate? Il contributo degli appassionati e tecnici di questo forum spero consentirà di giungere ad un "giudizio oggettivo".

Se non hai tempo di approfondire l'argomento, oppure l'acquisto è urgente, oppure al termine di questa discussione il "giudizio oggettivo" consentirà ancora dubbi sulla comparazione delle concorrenti... suggerisco Miele W3841.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda al servizio clienti SMEG per il modello SLB127.

... precisare cosa fa la macchina in una specifica condizione come sotto esposta:

- la temperatura di ingresso all'attacco dell'acqua calda della lavatrice è continua a 50 °C e la temperatura di ingresso all'attacco dell'acqua fredda è continua a 15 °C;

- il programma di lavaggio prescelto è impostato a 40 °C;

Nelle condizioni sopra indicate si chiede se:

1 - la lavatrice è in grado di regolare/miscelare l'acqua in ingresso fino al raggiungimento della temperatura richiesta dal programma SENZA attivare la resistenza per il riscaldamento dell'acqua di lavaggio?

2 - esegue il risciacquo con acqua fredda (o con acqua calda se previsto dal programma) SENZA attivare la resistenza per il riscaldamento dell'acqua di lavaggio?

Risposta del servizio clienti SMEG:

...Possiamo confermare che la resistenza interviene sempre ad inizio programma di lavaggio, in quanto si deve attivare il sistema di rilevamento della temperatura dell’acqua tramite sonda NTC; se la temperatura rilevata è pari o superiore a quella richiesta dal programma impostato, la lavatrice automaticamente provvederà a scavalcare la fase di riscaldamento, procedendo direttamente con l’esecuzione del programma. Il carico di acqua miscelata calda/fredda avviene solo per il lavaggio, mentre i risciacqui si effettuano solo e sempre con acqua fredda.

...precisiamo che la lavabiancheria in oggetto, preleva acqua calda miscelata solo in caso di impostazione di programmi con temperatura di almeno 60°C in poi.

In caso di programmi con temperature inferiori, la macchina si avvale solo di prelievo di acqua fredda.

Contrariamente agli altri modelli/marche esaminate la SMEG SLB127 NON consente l'esclusione della resistenza per il riscaldamento dell'acqua a basse temperature di lavaggio: quindi dal mio punto di vista è da scartare e focalizzare l'attenzione sugli altri modelli/marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

http://www.electrolux.it/Prodotti/Lavatrici_e_Asciugatrici/Lavatrici/Carica_dall'alto/EWT1266ODW/

Questa!?!??! Che la trovi ovunque online...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_lavatrici-asciugatrici_ewt1266odw.aspx

Delle volte mi chiedo se il forum fa tecnica o dobbiamo creare una sezione apposita per insergnare alla gente a usare Google :blink: ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riprendo la discussione per segnalare l'interessante Bosh WAT243H8IT / WAT243H8II che costa intorno a € 700,00 (quindi circa la metà della Miele) e cercando bene si riesce a trovare anche a poco più dei € 600. E' interessante perché carica 8 kg con Efficenza energetica A+++ (-30%), Efficienza lavaggio A, Efficienza centrifuga B (max 1200 giri), kWh per ciclo 0,77 e consumo acqua di 44 litri.

Il numero dei giri che mi sembra un po' basso, ma bisogna considerare che la Miele W3841 raggiunge i 1600 con carico max 6 kg, rispetto agli 8 kg di questa Bosh; inoltre questa Bosh consuma la metà e 3 litri di acqua (44 litri vs 47 litri) in meno ed è vendita con 10 anni di garanzia.

Può essere una alternativa alla anzianotta Miele W3841 o alla più recente WMG 820 WPS PW-AllWater?

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

La W3841 è (purtroppo) fuori produzione da anni. 

 

tra bosch e miele..... non c'è manco confronto proprio. Miele 10 a 0. 

Guardare quanti litri consuma è assurdo, anche perchè l'etichetta energetica si riferisce a UN solo programma (cotone eco) che per altro dura tantissimo e risciacqua da fare schifo (appunto perchè usa uno sputo di acqua).

 

Altra cosa, le lavatrici a doppia carica non hanno molto senso a meno che l'acqua calda non sia disponibile da subito. Infatti la carica avviene in più riprese e rabbocchi per cui l'acqua calda spesso non fa in tempo a raggiungere la lavatrice che questa ha già inzuppato il carico e attivato la resistenza.

 

Infine, partire già con l'acqua calda in vasca non permette di sfruttare la fase enzimatica dei detersivi che avviene a partire dai 35-38 gradi, quindi calano le performance di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare che il nuovo modello di lavatrice Miele con doppio attacco, per l'ingresso dell'acqua calda e fredda, è la WWV980WPS con costo superiore a € 2.000,00. Caricamento frontale 9 kg e 1600 giri/min.

Rileggendo i post di alcuni esperti, pubblicati nel post precedenti, si può comprendere meglio la "complicazione" dei modelli di lavatrice in esame. L'evoluzione in questo settore temo non abbia fatto molti passi avanti per migliorare le prestazioni dei modelli prodotti dalle altre marche: anzi, la Sunny di Rex-Electrolux è da un po' fuori catalogo, ora c'è la RWF1286ODW. Anche il modello Bosch WAT243H8II è BiThermo, garantita 10 anni e costa meno della metà della Miele WWV980WPS Passion (ovviamente è tutta altra macchina).

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, esco ha scritto:

..Bosch WAT243H8II è BiThermo, garantita 10 anni 

Cosa garantiscono 10 anni, il motore inverter?

Chiedi se la crociera/cestello, come pezzo di ricambio, te lo garantiscono per 10 anni, poi ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Smeg LBF 127. 😉

Infatti, questa è ancora in produzione (ed il servizio assistenza mi aveva anche risposto positivamente sui quesiti discussi sopra)!

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Smeg LBF 127. 😉

 

Smeg LBF127

si scrive tutto attaccato altrimenti nelle ricerche esce un altro modello 127 che non centra nulla.

Comunque questa discussione secondo me va chiusa. E' vecchia di 10 anni e molti dei modelli citati non esistono nemmeno più.

Conviene aprirne una nuova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

E' vecchia di 10 anni e molti dei modelli citati non esistono nemmeno più.

Conviene aprirne una nuova.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...