TeleMan Inserito: 12 giugno 2011 Segnala Inserito: 12 giugno 2011 Ciao A tutti gli amici del Forum.Possiedo una Lavastoviglie Whirpool ADP 8656 che per circa un anno è rimasta ferma perchè non lavava.Data la mia velocità nel sistemare le mie cose ieri ho deciso di dargli un'occhiata, aperta, ripulito lo scarico , azionata a sportello aperto (con tutte le precauzioni del caso) ho verificato che scarica egregiamente le vaschette detersivo vengono aperte, non ci sono perdite.Ovviamente il problema risulta la pompa principale, il motore non girava non avendo lo spunto, ne ho dedotto che era il condensatore del motore.Premetto che facendogli fare lo spunto a mano il motore gira regolarmente ed ha una buona portata e pressione (ho estratto gli spuzzatori per le prove).Benissimo cerchiamo il condensatore !!!!! sotto , sopra , ad un lato , all'altro !!! dove cavolo è finito ?????Ragazzi scusate l'ignoranza non essendo il mio settore !! Ma dove hanno infilato questo benedetto condensatore !!!Sicuramente ce l'ho sotto il naso ma quando si è stanchi e stressati nonsi connette il cervello !!Potrei rivoltarla e seguire i cavi ma sapendo che sarete incappati nel prepblema credo che il forum sia lo strumento migliore !! (usare la testa e non le gambe!! )Ciao e grazie già fin d'ora per le eventuali risposte !!Mauro.P.S. Visto che era tanto tempo ferma, mi date una dritta su cos'altro verificare o pulire..
Diomede Corso Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Ciao, il condensatore è attaccato sulla motopompa , se non lo trovi vuol dire che quella serie monta una pompa di tipo sincrono, per la quale però si prescrive un ricambio (avvedutamente!!) di tipo tradizionale, di nuovo con condensatore.Hai già visto tutto cosa c'era da vedere... io per le lunghe pause, do un po' di grasso spray sull'alberino in zona anello di tenuta
TeleMan Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Ciao ! e Grazie DiomedeIl motore è di tipo Asincrono , non ha le spzzole !! ( non sono completamente a digiuno sui motori).Sicuramente ha il condensatore nel motore come dici tu (normalmente mi sono dedicato più alle lavatrici le quali avevano il condensatore in alto), essendo da 4uF come riportato in targhetta e decisamente piccolo e magari coperto dal rivestimento in plastica che ho visto .Grazie per il consiglio sul grasso (ho della vasellina spray spero vada bene),comunque l'albero gira bene senza sforzo, e come avevo detto aiutandolo il motore parte .Grazie per la celerità della risposta ma mi hai troncato le gambe !!! sig.ha letto la risposta anche la mia metà e ovviamente adesso mi devo divertirenel sistemarla !!!Non è che non ne ho voglia !!!! .... anche di meno !Ciao e grazie !!!!!!!
Diomede Corso Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Uploaded with ImageShack.usin questa fofo è sottosopra ma il cilndro del condensatore si vede benissimo (in baasso a destra) spazzole sui motori lavastoviglie mai viste!! Anche perchè non vedo motivo di regolare la velocità: c'era una serie Candy con il tasto HPS ma penso fosse un motore a doppia velocità e poi le ultime arrivate lavastoviglie LG permettono la regolazione della potenza del getto ma sono motopompe inverter (come le relative lavatrici)
TeleMan Inserita: 12 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2011 (modificato) mmmmMotopompo regolate da inverter, presumo la regolazione per evitare di danneggiare determinati pezzi , porcellane dorate etc.etc.Però ! in effetti la regolazione in questo caso dipenderà dal programma,scusa Diomede mi hai incuriosito.Perchè montare elettronica con inverter, quindi anche un motore trifase ad esempio anche se ai fini costruttivi quale sia più semplice se il mono o trifasee meglio da regolare (presumo il trifase) , ovvio che parliamo di motori sincroni.Se per diminuire semplicemente portata e pressione basta una elettrovalvola che scarica la pressione in modo innoquo nel cestello !!Non credo che il getto debba variare di più pressioni ed in modo proporzionale.Quà forse sai più tu la risposta io posso solo ipotizzare ma non ho le 'mani' nel campo !!Ancora non hanno inventato Telefoni o Centrali con inverter !!! Ma non si sa mai !!! Opppss ho notato il motore adesso !! in effetti come ti avevo detto mi hai fregato !!! Ho smontato anche la parte posteriore dopo che mi hai risposto (obbligato dalla dolce metà) avendo valori di condensatore differenti (ovviamento ho tutte le varie capacità possibili e immaginabili tranne i 4uF ... logico ).domani provvedo ad acquistarlo e lo piazzo.Ho trovato stupido posizionarlo su quel lato quando posto sul fianco era molto semplice gestirlo e verificarlo smontado solo la parte destra della lavastoviglie(ma !! esigenze costruttive che rendono la vita a voi e anche a me nel mio settore più '' vivace '')Grazie ancora al FORUM e a te !! Modificato: 12 giugno 2011 da TeleMan
Diomede Corso Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 Regolare la potenza del getto, su uno o più livelli di intensità, può servire anche per accoricare i tempi di lavaggio, o per aggredire sporco particolarmente difficile.Tecnicamente non saprei dirti di più... certe cose mi affascinano ma gli ultimi due neuroni che mi sono rimasti non vinco la pigrizia di andarli a disturbare per approfondire certi argomenti La regolazione su livelli default o inifinitive è del tutto una scelta commerciale, i primi motori a spazzole (PMSystem) avevano un potenziometro e regolavi sulla scala graduata la potenza erogata dal motore in modo generale (sia lavaggio che centrifuga), mentre poi con l'arrivo del controllo elettronico la regolazione centrifuga avviene su parametri stabiliti, e sempre più spesso sento gente che si lamenta del fatto che non c'è una posizione intermedia... Idem per le temperature... però... tu sto condensatore l'hai trovato!?
Francesco Ozzi Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 Ciao a Tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere gentilmente, come mai non riesco a visualizzare le immagini? Ho lo stesso problema non trovo il condensatore in una lavatrice whirlpool 😅 . Grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2020 Segnala Inserita: 14 ottobre 2020 (modificato) Ciao Francesco , la prima cosa è che il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , per cui apri sempre una tua discussione . Cita marca e modello . Se la tua lavastoviglie è provvista di motore ad induzione , il condensatore lo terrà fissato sulla sua carcassa o nei suoi pressi , se è magnetico non ha condensatore .. Al limite posta una foto del motore nella nuova discussione . Modificato: 14 ottobre 2020 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati