Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice "alaska" (siltal) K20 - strano "scoppiettio"


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum,ho ricevuto in regalo questa macchina salvandola dalla discarica. Premetto che mi è stata data perchè presentava uno strano rumore in rotazione come se si fosse sganciato qualcosa all'interno dell'involucro e che toccando il tamburo in rotazione emetteva un suono metallico,per il resto motore,resistenza e programmatore funzionano. Giunto a casa,la prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il top e verificare se davvero qualcosa fosse fuori posto ed effettivamente qualcosa si è sganciato (ho trovato una vite caduta nei pressi del motore che ha un pannello apposito sul retro),provando a rivoltarla sottosopra però non sono riuscito a far ricadere l'oggetto misterioso che però aveva smesso di toccare il tamburo ( voglio specificare che il filtro anti disturbo ed i vari sensori di temperatura sono nelle loro sedi). Rimontata e messa in sede sopra la lavatrice l'ho provata con tre ascuigamani strizzati ad 800 giri e dopo una ventina di minuti ho iniziato a sentire come degli scoppiettii ed un odore come di bruciato e l'ho staccata subito. Altra cosa strana è che il serbatoio di condensa era vuoto e premetto anche che prima di riaccenderla l'ho ripulita dai pelucchi accumulati un pò dovunque.

Ciò che vorrei capire è se qualcuno può aiutarmi ad aprirne il fondo che mi par sembrare tutt'uno con il gruppo motore/ventola/condensatore.

Mi piacerebbe sapere se ne vale la pena tenerla in vita dato che mi è sembrata di buona fattura e soprattutto abbastanza robusta e con il cuscinetto del tanburo intercambiabile oppure puntare sulla indesit isl65c che ben conosco anche a livello qualitativo ma con controllo a scheda e quindi più suscettibile ad anomalie...


Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

ho aperto solo una volta un'asciugabiancheria, uno Zoppas Asciugamordido, che ho dovuto solamente pulire, qui non sono molto diffusi, si stende ancora molto all'aria aperta... sia a piano terra che nei condomini (lato interno).

E' un mare di viti, ma non è niente di complicato, sta su tutto insieme... senzasperanza.gif e molto probabilmente quel qualcosa che si è intrufolato può non essere della macchina ma il solito corpo estraneo che miracolosamente si salva dalle tasche durante il lavaggio e se non è ha distrutto la lavatrice... distrugge l'asciugatrice!!! worthy.gif

Inserita:

Ok per ora non ho avuto tempo di mettermici vicino a smoltarla ma se tu mi dici che non è così complicato ci proverò e farò sapere anche se non credo al corpo estraneo...è la vite che ho trovato vicino al motore che mi insospettisce parecchio!

Inserita:

Controlla filtro anti-disturbo e condensatore..

Inserita: (modificato)

INDESITTONE avevi ragione! stasera l'ho aperta ed in effetti il filtro anti-disturbo si è fuso! Il problema è che non è riportato nessun marchio o scritta che possa dare un riferimento per poterne prendere uno nuovo!

due domande:

1- è universale e lo trovo in tutti i negozi di ricambi?

2- se non ricordo male è possibile fare il by-pass ed escluderlo?

qui ho messo le foto

My WebpageMy Webpage

Modificato: da kiko_6600
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

semplicemente si elimina senzasperanza.gif oppure ne monti uno senza staffa con faston.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Perfetto! domani vedrò di trovarne uno compatibile,altrimenti farò un bel ponticello con i faston.

Grazie Diomede,affidabile come sempre.

Inserita:

Per i 5 euro che costa un filtro anti-disturbo recati dal ricambista e fattene dare uno!

La sua utilità è alquanto discussa ma intanto è obbligatorio secondo le norme di sicurezza elettrica ! Lo mettono perchè a qualcosa serve altrimenti risparmirebbero anche quel poco che gli costa!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...