Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Awm 5083/2 - non esegue il ciclo correttamente

Messaggi consigliati

centrale elettrica
Inserito:

Salve

Da un pò di tempo la mia lavatrice Whirlpool AWM 5083/2 non effettua il ciclo di lavaggio completo, molte volte non effettua il prelavaggio del cotone ,iniziando direttamente dal lavaggio a 60°c, e non esegue la centrifuga,oppure la termina prima dello stop. l'altro giorno impostato il lavaggio su cotone , dopo un pò la trovo che stava eseguendo un lavaggio sul programma lana.

un paio di mesi fà ho sostituito le spazzole al motore ela pompa di scarico.

cosa devo verificare prima di controllare la scheda elettronica?

Grazie della vostra attenzione .

GIUSEPPE

Diomede Corso
Inserita:

dry.gif anche quegli ibridi hanno una diagnostica... ma ti do subito una dritta:

sulla piastra elettronica del timer ci sono 2 relè neri omron, uno dei due potrebbe avere un piedino dissaldato...

senzasperanza.gif

centrale elettrica
Inserita:

ti ringrazio per la dritta domani verifico e ti farò sapere.

giuseppe

centrale elettrica
Inserita:

ho rifatto le saldature su i piedini dei relè omron, ma non si è risolto il problema, comunque quardando bene le piste dei relè questi comandano la rotazione del motore del cestello( nei due sensi).

verificando il funzionamento della lavatrice sembra che non vi sia sincronismo nelle varie fasi del lavaggio (carica l'acqua dopo un paio di rotazioni si scarica la stessa per alcuni secondi e successivamente ricarica per eseguire un lavaggio con un tempo più breve del previsto). quindi credo che il microprocessore abbia perso la sua programmazione!

Diomede Corso
Inserita:

ma il pressosatato? Perchè quel comportamento di livello acqua instabile potrebbe imputarsi al pressostato o relativo tubicino bucato/usurato

Alla peggio però... potrebbe essere proprio il timer sprogrammato sad.gif

centrale elettrica
Inserita:

ciao in questo week-end ho verificato il pressostato, il tubicino e ho pulito anche la trappola d'aria, senza risultati positivi.

penso che il microprocessore sia andato!

il fatto strano e che la fase dell'ultimo risciacquo con le successive fasi di centrifuga le compie nel tempo previsto, ma è tutto il programma impostato prima lo fà in modo rapido , magari saltando qualche step.

comunque vi ringrazio per i consigli dati, nel forum si trovano molte volte delle ottime risoluzioni.

con gratitudine, alla prossima anomalia.

GIUSEPPE

Inserita:

Non è che forse salta la fase di riscaldamento rilevando una temperatura sbagliata?

prova a controllare sonda, selettore temperature e relè scheda

• 2 weeks later...
centrale elettrica
Inserita:

Vi ringrazio per l'attenzione prestata. ma ho anche verificato la sonda NTC che rileva la temperarura dell'acqua e funziona . gli unici relè ,sono quelli che ho mensionato prima.

Ha me sembra che sia proprio il timer base che non funziona,perchè riprovando varie volte il programma di lavaggio interessato lo esegue rispettando tutte le fasi con i suoi tempi stabiliti.

comunque mia moglie si è spazientita , quindi sono andato ad acquistarne una nuova.

Ma la vecchia lavatrice l'ho depositata, se mi capita una scheda provo a sostitirla ,per vedere se và.

GIUSEPPE