Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis Lpa 56 - Lavastoviglie perde acqua


federosso

Messaggi consigliati

Salve,

spero in un aiuto tongue.gif

premetto che me la cavicchio con il "fai da te" ma è la prima volta che metto le mani su una lavastoviglie e ci capisco poco.

Ho una LPA 56 della IGNIS che perde acqua.

L'altro giorno saltava il salvavita e dopo poco mi sono accorto che era la lavastoviglie, al momento era in funzione.

Dopo poco mi sono accorto che perdeva acqua da sotto.

Ho staccato la corrente, l'ho girata su un fianco (cavolo ho allagato la cucina) e ho smontato una sorta di "pannello" a vasca inferiore che carterava il sotto.

Mi sono subito accorto che quella vaschetta si era riempita d'acqua mandando in corto il sistema....poco male, ho asciugato, aspettato una giornata e infatti la lavastoviglie è ripartita.

Non ho rimontato il carter per essere sicuro di notare subito perdite d'acqua...e infatti si verifica una perdita d'acqua. Non "estrema" ma comunque si fa notare!

La perdita avviene verso fine ciclo...mi pare.

Posto una foto vista della vista da sotto, mi sapreste aiutare a individuare cosa sono gli elementi segnati dalle lettere? Cosa mi consigliate di controllare per primo? Per ora il portellone non l'ho guardato senzasperanza.gif

Scusate la qualità della foto: sono più foto parziali rimesse insieme..non mi è venuto di farne una totale! unsure.gif

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

cool.gif Ciao, a colpo quasi sicuro... E, in quel manicottino piccolo che nella foto vedo andarer verso il basso, talvolta si sfracella letteralmente!!

F ti gocciola se hai le guarnizioni della porta guaste o comunque problemi di tenuta dal portellone (guarnizione inferiore, cerniere che non fanno chiudere bene, ecc.)

Prova a guarare prima E ed eventualmente chiedilo in sostituzione (dovrebbe esserci), e io poi andrei anche a rifare tutte le fascette che sono striggi-e-getta mad.gif magari si sono allentate e vanno sostituite, specialmente sempre su E stavolta quella di sinistra che va verso il tubo della resistenza

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...ma non ho capito cos'è la prima cosa da controllare?

Il pezzo "E" ... ma non è la pompa quella?

Oppure dici il manicotto corto e tozzo che da "E" si collega ad una spece di "chiocciola" bianca?

Già che ci siamo mi potresti cosa sono tutti i componenti che ho segnato?

Quali sono le pompe...o "valvole varie"...diciamo che oltre al problema della perdita sono pure curioso di capire il funzionamento della lavastoviglie.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

esatto! Proprio quello!

A: resistenza di riscaldamento (a tubo)

B: pompa di scarico

C: elettrovalvola di carico

D: filtro antidisturbo (linea elettrica)

E pompa di lavaggio

F: scoli laterali

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

oggi ho "girato" la lavastoviglie ma guardando il manicotto suggerito non ho notato nessun segno di "perdita"...ho verificato tutti i manicotti e tutti apaprivano puliti e senza tracce di calcare o umido.

A questo punto ho smontato tutti i pannelli, raddrizzato la lavastoviglie e provato a fare il prelavaggio in modo da poter osservare a occhio da dove potesse avvenire la perdita.

L'ho individuata!

Perde dal punto di unione tra il fondo della vasca in acciaio e il fondo, la "coppa" in plastica da cui avviene lo scarico.

Vista da sotto:

user posted image

Vista dalal Vasca:

user posted image

La perdita avviene dalla zona segnata con le frecce.

Alcune domande:

-si intravede una guarnizione tra vasca e "coppa" è reperibile come ricambio? costo indicativo?

- potrei risolvere serrando maggiormente le viti A?

- la vite B è assente (??) secondo voi perchè? è il caso metterla? (la lavastoviglie era nuova e nessuno l'ha mai manutentata prima d'ora)

- nel caso non si trovasse la guarnizione potrei fare una "cordonatura" di silicone? o usare pasta per guarnizioni rossa tipo quelle per i motori?

- il silicone, nel caso, lo dovrei mettere smontando tutta la "coppa" o potrei tentare a fare una "cordonatura" solo dall'interno della vasca lungo il profilo di contatto?

Scusate le tante domande, e ringrazio se vorrete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

sì c'è il ricamio, ora però oltre agli esplosi a memoria, chiedermi anche il listini sad.gif...

no, se stringi snervi il filetto (è plastica ricordati!) e poi non avviti più niente ti tocca cambiare tutto il pozzetto!!

se la vite non c'è e non ci ha mai messo le mani nessuno... probabilmente la vite lì non c'è proprio e non metterla

mad.gif questa mania del silicone!!

Intanto se c'è la guarnizione, perchè metterci altre porcherie?! La guarnizione è fatta per fare tenuta proprio SENZA silicone o altre cose. Al massimo un filo di bostik per tenerla ferma ma generalmente si fa nei manicotti delle lavatrici viste le sollecitazioni meccaniche, in questo caso direi che non serve.

Sarà caduto qualcosa dai cestelli mentre si caricavano (avvolte succede) e il clopo ha spostato il pozzetto verso il basso andando a danneggiare la tenuta, allenta leggermente le viti, dagli una passata di bostik o guarnizione liquida (non silicone!) e poi ristringi le viti ma senza esagerare!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, capisco l'antipatia per il silicone...ma nel pensare che il ricambio non ci fosse mi e vi chiedevo cosa avrei potuto usare al posto della guarnizione o per "aiutarla" a lavorare.

In quest'ottica pensavo a silicone, pasta rossa per guarnizioni , etc...

Un ulteriore domanda: mi consigli di andare alla ricerca del ricambio o secondo te può bastare, come mi pare di capire, allentare le viti e applicare della guarnizione liquida e riserrare?

Non ho capito l'uso del bostik...dici quello normalissimo giallo? il mastice? ma poi in futuro non rischio di non poter più smontare il pozzetto dalal vasca? unsure.gif

In effetti smontare il pozzetto per sostituire la guarnizione mi sembra un lavoro "importante": in pratica devo stacacre tutti gli apaprati dal sotto!

Grazie tante per i consigli e perdona se ho idee bislacche come quella del silicone.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Puoi usare il silicone, ma quello neutro (bianco) come guarnizione preformata (la cartuccia riporta le istruzioni), anche se in verità la guarnizione esistente anche solo con unfilino di bostik (sì quello giallo) tiene perfettamente e non rimane "murata viva" te lo garantisco, per eventuali futuri interventi smile.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiamato al centro ricambi, il pezzo è da ordinare...

Costo 15 euro.

Non mi sembra eccessivo, per la verità mi fa più paura smontare tutto il pozzetto per cambiare la guarni, ho paura che poi i manicotti , a smontare le fascette, comincino a perdere...e poi cominciare il calvario di cambiare tutte le fascette...

Quasi , quasi provo la strada di dare una passata di bostik o silicone come suggerito. Per farlo credo basti svitare e abbassare di un pochino il pozzetto senza smontare niente.

Poi dall'interno farei la cordonatura di silicone, o lo stratino di bostik....

Scusami, diomede, ma mi potresti spiegare meglio la storia del bostik...io ho capito così:

- cospargere la guarnizione vecchia di bostick e rimontare

Ho capito bene? dry.gif

Ma per farlo la devo smontare o posso fare come detto sopra?

N.B. stasera la compagna voleva fare comunque il lavaggio visto che la perdita è poca roba mettendo una bacinella (teglia da forno) sotto il punto della perdita: neppure una goccia!!! senzasperanza.gif

Grazie

Modificato: da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sì, basta un filo di bostik sulla guarnizione, quando premi poi si dilata e si assesta.

secondo me era solamente sporco, avvolte succede, il metallo del fondo vasca poi si dilata tantissimo e da freddo non si nota ma poi con l'acqua calda... Magari durante un lavaggio si è infilato qualcosa tra pozzetto e guarnizione, oppure come ti ho detto ha battuto qualcosa lassopra... insomma se non perde non ci andrei a mettere le mani e comunque mad.gif niente silicone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stai tentando...

il fatto è che con la mia fortuna vado a rimontare i pannelli, richiudere il carter inferiore, rinserirla perbene nell'incasso...e ricomincia a gocciolare. huh.gif

però potrei tenerla smontata ancora per un po' e ricominciare a fare i lavaggi regolarmente con la "teglia" sotto e vedere che succede.

L'idea del bostik mi piaceva, poca spesa, e risultato quasi sicuro...vediamo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, oggi ho affrontato il problema del pozzetto....

user posted image

si notano bene le tracce di calcare di dove è passata l'acqua sulla guarnizione

ho smontato il pozzetto, ho pulito la guarnizione, ci ho messo un filo di bostik nella zona di contatto col "fondo" e rimontato...

dopo un'oretta ho fatto un prelavaggio: mad.gif la perdità era molto più evidente di prima....

preso dallo sconforto ho rismontato tutto ripulito da tutti i residui di bostick e optato per il silicone.

Ho fatto un cordolo di silicone nella zona di contatto, rimontato tutto...aspettato un tre orette (penso siano state sufficienti) e riattivato il programma prelavaggio...

Di nuovo la perdita! in un altro punto ma di nuovo la perdita! wallbash.gifwallbash.gif

A questo punto non rimane che riacquistare la guarnizione...ma mi è venuto un dubbio. sicuri che con la guarnizione nuova torna tutto a posto?

Ho un po' di dubbi sulle cause scatenanti...

Perchè si dovrebbe essere sciupata una guarnizione che in pratica è sempre ferma? non è che si è distorto la vasca e non fa più contatto con la guarnizione? neppure con la nuova?

sono entrato in paranoia, potreste darmi un conforto? pensate che con la guarni nuova tutto torni a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le quattro viti "perimetrali" c'erano e le uso tutte!

Poi, sul supporto della girante inferiore, c'è un foro che sembrava per una vite....ma in effetti il supporto stesso viene montato sul pozzetto con altrettante 4 viti . Credo che quello che io ho valutato come foro per una vite sia uno sfiato o simile da lasciare libero.

da dire che a pezzi "in mano" mi sono accorto di come siano progettate un po' semplicemente queste lavastoviglie economiche.

su un diametro cos' avrei messo almeno 6 viti a tirare invece di 4. E l'accoppiamento tra pozzetto e vasca lo avrei fatto flangiato pari. Invece la guarnizione lavora su un accoppiamento simil conico ma con scarsi margini di precisione... insomma, basta veramente poco perchè la guarni non faccia il suo lavoro.

Comunque spero di risolvere con il ricambio nuovo, altrimenti non saprei cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai non ci capisco più ninte...eheheh

sono tre giorni che cerco di avere tempo per andare a ordinare la guarnizione..purtroppo col lavoro non siesco a sganciarmi...nel frattempo la mogliera continua a usare la lavastoviglie...anche se senza tutti i pannelli laterali! rolleyes.gif

Mette una teglia da forno sotto e raccoglie l'acqua che esce....ma dopo due volte in cui è uscita acqua...stasera NON ha fatto una goccia!

Boh???!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vabbè, tanto per concludere la discussione: per sicurezza ho ripassato tutta al flangia del pozzetto con una cordonatura di silicone dall'esterno.

Dopo vari lavaggi sembra che non ci siano più perdite.

tongue.gif

a conti fatti però nel caso dovesse ricapitarmi una cosa del genere compro la guarnizione nuova e mi risparmio tanta fatica... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...