Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wil66it - problema strano!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e scrivo dalla provincia di Frosinone, e' da tanto tempo oramai che visito il vostro forum ma non ho mai avuto il tempo di registrarmi, ma oggi sono arrivato al punto di farlo perche' devo trovare una risposta..devo pero' prima scrivervi la storia che non sara' tanto breve, spero di non annoiarvi troppo

Allora, sono possessore di una lavatrice come da oggetto da circa 6 anni. La lavatrice e' sempre stata ottima e non mi ha mai dato problemi, semplicissima da utilizzare.

2 anni fa ho subito un allagamento del seminterrato dove la lavatrice si trova da sempre, con 40 cm di acqua che arrivavano a coprire scheda elettronica e motori della lavatrice. Armato di santa pazienza, le mie conoscenze elettroniche, e una moglie paziente, sono riuscito a farla rifunzionare.

La scheda, piena di fango, l'ho smontata, attentamente ripulita, sostituito i releis.

La pompa di scarico sostituita.

Il motore smontato a pezzi, pulito, reingrassato i cuscinetti e rimontato.

Pressostato nuovo (cambiato l'altro ieri per sfizio)

Pulizia del filtro e del tubo di scaroco posto sotto la vasca con la sfera dentro.

Da quando ho risistemato la lavatrice ho riscontrato dei problemini strani, del tipo, impostandola solo scarico acqua non finica il cilco andando in errore con spia del time accesa e lampeggiante e spia 0/1 lampeggiante, oppure alcuni programmi non li portava a termine, o si bloccava con le stesse spie sia durante le centrifughe o durante il solo programma di centrifuga....lasciandola sul programma 8 pareva funzionare e sempre cosi l'ho lasciata fino all'altro giorno quando la lavatrice non si e' piu' accesa!

Rismontando la scheda mi sono accorto di alcune sfiammate sulla zona di alimentazione, ho trovato una induttanza aperta, un diodo in corto ed un condensatore elettrolitico sfiammato. Sempre munito di santa pazienza, visto che per la scheda nuova mi hanno chiesto 180 euro (lavatrice pagata 235 euro), ho deciso di provare a ripararla, sperando che la botta presa per sicuro sbalzo di tensione non avesse intaccato l'eeprom del software e la cpu.

Ho sostituito tutti i componenti inerenti all'alimentazione primaria, escluso il piccolo trasformatore, quindi il triac, i varistori, tutt i diodi, tutti i condensatori, ed anche l'optoisolatore tny264, ho poi fatto un ponticello al posto dell'induttanza visto che non l'ho trovata di ricambio. Inoltre ho ripassato tutte le saldature che mi sembravano oramai invecchiate.

La lavatrice e' tornata a riaccendersi ed ha fatto 2 lavaggi dopo di che oggi come messa la spina a muro e' partita senza premere il tasto di avvio con luci lampeggianti

varie. Dopo alcuni on off si e' ripresa ma durante i lavaggi il motore del cestello non girava.

Smonto il motore, pulisco le spazzole, che sono buone, e pulisco l'indotto con della carta vetrata finissima, rimonto il tutto e la lavatrice torna a funzionare.

Resta sempre pero' quel dannato problema di alcuni programmi che vanno in blocco, anche semplicemente la centrifuga o lo scarico acqua, inizia ad esempio a scaricare acqua e dopo alcuni secondi si sende uno scatto strano e iniziano a lampeggiare le luci suddette.

In quest'altra discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=63255&st=0 c'e' un video che presenta esattamente lo stesso identico problema che ho io.

Riassumendo i lavori che ho fatto:

Motore cestello pulito e spazzole controllate, indotto pulito.

Motore scarico pompa sostituito con nuovo.

Scheda elettronica praticamente totalmente rifatta tranne parte software e cpu.

Pressostato sostituito con nuovo.

Resistenza funzionante, scalda l'acqua e quando la scalda si sente il classico rumore.

Pulizia tubo scarico sottovasca con sfera all'interno e controllo tubicino pressostato.

Riassumendo cose non fatte:

Sostituzione elettropompe carico acqua. (la lavatrica carica acqua tranquillamente)

La mia domanda e': Cosa diavolo ha questa lavatrice?

Mentre vi scrivo ha appena finito il programma n°9 senza problemi, se la metto in scarico adesso da l'errore.

Vi prego, e' una questione fra me e lei, voglio capire. biggrin.gif

Saluti

Emanuele

Inserita:

Scusate, apparte i tanti errorini di ortografia, la fretta di scrivere, mi sono dimenticato di dire che la resistenza non e' stata cambiata, come anche l'interruttore oblo' che pero' sembra funzionare.

Anche il condensatore/filtro sul cavo di alimentazione non e' stato cambiato.

Nel frattempo che ho scritto ho finito un programma n°8 a 40 gradi, uno numero 9° a 0 gradi, e ora ne sto facendo uno 9 a 30°... Fino ad ora non si e' bloccata.

Prima ho anche sbagliato a dire che ho pulito l'indotto del motore, volevo dire il collettore del rotore..

E' possibile che qualcosa possa dipendere dalla scheda controllo? Pulsanti e roba varia.... quella anche non l'ho mai controllata.

P.S. pare stia completando anche quest'altro lavaggio......

Emanuele

Inserita:

Ha completato anche quest'altro lavaggio, ora ne sto facendo uno a 90° con programma n°2 (mia moglie mi ha chiesto di usare coloreria per colorare un paio di pantaloni!!)

Premetto, questo problema lo aveva anche prima che si bruciasse la scheda, non so se prima si era capito.

A questo punto se mi passa anche questo programma non credo dipenda dalla scheda principale, e riduco il problema al solo scarico acqua e solo centrifuga con scarico acqua annesso!

Il fatto e' che qualche volta questo problema me lo ha fatto in fase di scarico o centrifuga alla fine di alcuni programmi, tipo il 9 o l'8, che pero' poco fa mi ha completato.

Confermo anche che la resistenza funziona perche' ora che sta scaldando l'acqua a 90° toccando l'oblo' si sente chiaramente che l'acqua e' scaldata!!

Boh, sto uscendo pazzo...

Emanuele

Inserita:

Ha completato anche il programma n°2 perfettamente, ora per sciacquare la lavatrice ne sto facendo un altro con programma n°1 quindi con prelavaggio, cosi da provare anche un programma con prelavaggio...

Fino ad ora mi ha completato i seguenti programmi senza problemi:

2

8

9

Domani vi faro' sapere se ha completato anche il programma 1 e provero', a lavatrice spenta per una notte, a fare uno scarico acqua e una centrifuga.

P.S. E se la cosa fosse randomica, wallbash.gif ?

Saluti

Emanuele

Inserita:

Allora riassumiamo, forse ho trovato l'inghippo!

Fino ad ora mi ha completato i seguenti programmi senza problemi:

1

2

8

9

Ma dopo una notte in standby questa mattina ho aperto l'oblo', l'ho poi richiuso lentamente facendo fare comunque lo scatto all'interruttore di sicurezza. Ho poi messo il programma di solo centrifuga, ma il motore del cestello non girava. Senza aprire nuovamente l'oblo' ho messo il programma 8 a 40°, carica l'acqua ma il motore non gira, si sente scaldare l'acqua! Qui ho pensato, ma non e' che chiudendo lentamente l'oblo' l'interruttore di sicurezza non chiude bene ed il motore non gira? Ho riaperto l'oblo' chiuso sbattendolo con forza e rimesso il programma n°8 a 40°, la lavatrice ha iniziato a caricare acqua ed il cestello girava!!

La domanda ora cambia ed e':

E' possibile che se l'oblo' non e' chiuso bene, o quantomeno l'interruttore di sicurezza non funziona correttamente, il motore del cestello non gira nonostante carichi l'acqua?

Vi prego rispodetemi perche' sto davvero uscendo pazzo per questa storia.

Saluti

Emanuele

Inserita:

Altra novita', non finisce il programma n°12 (sport scarpe), carica l'acqua, inizia a girare il cestello con velocita' media verso sx, poi dopo un po scarica l'acqua e va in blocco come nel video precedentemente postato nell'altra discussione.

Non so piu' cosa pensare.

Emanuele

Inserita:

E nemmeno l'oblo' e', inizio a pensare che il software e scheda annessa siano andati!

Praticamente se la lascio con spina staccata per diverse ore, vado a ricollegare tutto e l'accendo, carica l'acqua ed il cestello non gira, a meno che non faccio tanti tentativi di stop e start (reset), poi inizia a funzionare.

Vi prego ditemi qualcosa, datemi un cenno, mandatemi a quel paese, qualsiasi cosa.

Emanuele

Inserita:

Elettroserratura: per quanto poco costa, io l'avrei già cambiata.

Non capisco un'acca di elettronica, ma m'immagino che se la Ignis K563 Superautomatica di 46 anni fa che ho ora (vedi i video su Youtube, se vuoi) già fa storie se metto la presa a muro al contrario, figurarsi se un modello elettronico non può essere sensibile a queste dispersioni di corrente... laugh.gif

Inserita:

Nessun altro che mi aiuta? Ora e' successa un altra cosa.... COme semre dopo una notte ferma il cestello non girava, dopo svariati tentativi ha iniziato a funzionare, faccio partire un lavaggio con programma n°8 a 50° e parte...

Carica l'acqua, ed inizia a girare il cestello, fa tutto il ciclo di lavaggio con detersivo, al momento dello scarico acqua per iniziare la centrifuga si sente un rumore strano, va in errore e inizio a sentire puzza di bruciato!

Stacco tutto e noto che uno dei 3 cavi dell'elettroserratura sul connettore lato scheda e' andato in fiamme!!!!

Boh.....inizio a pensare anche che i tre triac piu' piccoli siano impazziti....altrimenti davvero devo buttare la scheda !

Emanuele

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

secondo me con i continui sbalzi hai danneggiato la EEPROM e/o il microcontrollore, probabilmente alcune parti del software essendo danneggiata la memoria vengono "riscritte" al posto di venire semplicemente lette ad ogni passaggio di tensione il che riulsta in una serie di "sintomi" di volta in volta diversi .. temo che in questo caso non ci sia nulla da fare, non credo che il modulo eeprom sia sostituibile e se è danneggiata anche la riprogrammazione non avrà effetto.

• 3 weeks later...
Inserita:

Allora, mentre vi parlo sta lavando! Da premettere che preso dallo sconforto ho comprato una nuova lavatrice ma siccome sono testone ho tenuto la vecchia e mi sono ricimentato nella sostituzione dei componenti sostituibili.

Insomma oltre alla parte di alimentazione che all'inizio di tutta la storia era saltata, mi sono messo a cercare fra amici una scheda pressocche' simile, il mio amico mi ha dato una scheda indesit credo di un modello precedente, e' una scheda con un solo lato piste, non ha la parte di alimentazione switching ma la classica con raddrizzatore e trasformatore normale.

Da questa scheda ho preso i 3 piccoli triac MAC97A8 che non tovavo da nessuna parte nemmeno equivalenti e li ho sostituiti sulla scheda della mia lavatrice, inoltre ho sostituito anche un condensatore in poliestere da 0.1uF e la resistenza alla base del grosso triac con il dissipatore da 1,2 Kohm, ed ho anche preso i varistori che si trovavano affianco ai piccoli triac e sostituiti, approfittando del fatto che il grosso triac era uguale e non equivalente come quello che avevo preso io ho cambiato anche quello..

Poi ho preso anche i 4 releis e li ho montati sulla mia scheda in quanto quelli che c'erano li cambiai al momento dell'allagamento del mio semintarrato ma non erano perfettamente uguali come sigla agli originali, guardando il datasheet cambiava il tipo di materiale utilizzato per i contatti elettrici.

In fine, visto che aveva preso fuoco sia il cavo che l'elettroserratura ne ho comprata una nuova, non dello stesso modello, ho controllato i collegamenti e riadattata per la mia lavatrice, ovviamente uno de 3 piccoli triac era dell'elettroserratura, sicuramente in corto.

Beh, ha appena finito il lavaggio con programma n°8 ed ora sta facendo il risciacquo, ha gia' fatto la prima centrifuga a fine lavaggio, vediamo che succede, l'ultima volta a questo punto prese fuoco l'elettroserratura, stavolta no..

Emanuele

Inserita:

....sta facendo l'ultimo risciacquo.....

ci tenevo a precisare che praticamente restano da sostituire la resistenza, che pare funzionare perche' l'acqua si scalda, 'ntc, e le elettrovalvole di carico, il resto e' tutto praticamente nuovo.

Ora quando finisce, se finisce, vediamo se tenendola ferma qualche ora torna a fare lo scherzo di non farmi girare il cestello...

Emanuele

Inserita:

Se puo' servire a qualcuno, forse ho trovato il componente equivalente per i piccoli triac MAC 97a8, praticamente il triac in questione supporta tensioni massime di 600volt, mentre il BRX49 massimo 400 volt, per l'applicazione per cui servono andrebbe benissimo il BRX49, che e' anche pin compatibile.

Mentre per il grande triac MAC12NG il sostituto da tabella compatibili e' il BTA12

Emanuele

Inserita:
ThunderStrokeAlive+1/08/2011, 17:28--> (ThunderStrokeAlive @ 1/08/2011, 17:28)

Ciao, potrebbe essere come dici, ma da che so io le eeprom, e questa montata sulla scheda pure, hanno bisogno di una tensione in ingresso ad un pin per essere programmate/cancellate. Se questa tensione non e' presente la eeprom con una sovratensione puo' solo danneggiarsi definitivamente, del tipo corto e quindi non si alimenta, e non parzialmente, come anche la CPU, differenza pero' della CPU che potrebbe danneggiarsi qualche indirizzo di memoria che non fa eseguire i programmi..non esiste che una eeprom si cancelli parzialmente con una sovratensione, non mi risulta da quando lavoro con l'elettronica.

Quindi deduco che al massimo potrebbe essere la CPU che si e' rimbambita, ma la eeprom la escluderei, altrimenti non farebbe proprio nulla, tantomeno capire cosa l'utente ha impostato come temperature e quant'altro, cosa che funziona perfettamente..se non i cilci di lavaggio che li conosce benissimo tutti quando impostati.

La lavatrice ha finito il lavaggio, l'elettrovalvola si e' aperta, ed i panni sono puliti.......

Ne approfitto per confermare il fine lavaggio.

E' la prima volta che mi finisce un lavaggio senza problemi da quando ci sto lavorando vicino..

Emanuele

Inserita: (modificato)

3 Lavaggi effettuati senza problema, anche tenendo spenta la lavatrice per un po tra un lavaggio e l'altro...2 programma 8 e 1 programma 9...

Inoltre durante il terzo lavaggio e' mancata alimentazione in casa per 10 minuti, al ritorno la lavatrice ha ripreso correttamente da dove si era fermata ed ha completato il lavaggio...

Mi sa che l'ho riparata! Proprio questa sera che mi hanno consegnato la nuova....bah!

Emanuele

Modificato: da demonlg
Diomede Corso
Inserita:

Ciao demonlg,

ho spostato il tuo commento conclusivo (e risolutivo) nella sezione GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI.

Grazie per aver condiviso con il forum questa tua esperienza.

PS: quando dici

perdonami ma non condivido certe scelte senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Ciao Diomede, speravo in un tuo commento, seguo sempre molto le tue risposte..

Beh non condividi la scelta della Indesit o la scelta di averla comprata nuova? biggrin.gif

Se e' per la prima purtroppo il budget quello permette in questo periodo, se la seconda ero preso dallo sconforto, con una piccola di 10 mesi in casa non ti dico i panni dove arrivavano, tra la vecchia e la nuova oggi abbiamo fatto 4 lavaggi piu' 3 di ieri sera quando provavo la lavatrice...

Fortuna che i cambi non mancano nell'armadio... biggrin.gif

Per la condivisione della mia esperienza mi pareva giusto commentare tutto quello che ho fatto in quanto altri lo hanno fatto ed io mi sono letto tutto, inoltre so bene come funzionano i forum visto che ne gestisco un paio biggrin.gif

Ora ho montato quindi la nuova, fatto un lavaggio a 90° con calfort senza panni, e poi altri 4 con i panni, la centrifuga da 1000 giri mi fa paura, e' impressionante, per non parlare poi della differenza di rumore tra la vecchia e la nuova, la nuova pare senza motore, quando e' in cetrifuga si sente solo un sibilo del motore..

La vecchia e' in garage, l'ho smontata quasi tutta per carteggiare le parti arruginite sotto la vaschetta e alla base, poi la rivernicio con smalto per elettrodomestici e la regalo a mia suocera, che ha una REX mi pare di 25 anni fa, sta cadendo a pezzi, e' bucata fuori, il cestello, perde acqua, l'oblo' non si chiude e lo deve reggere fermo con un manico di scopa, ma ancora lava!!

Grazie a tutti per aver sopportato i miei temi..

Un saluto al Forum.......la prossima volta sicuramente sara' per la mia Lavastoviglie Ariston da incasso.....che gia' una volta mi e' andata in blocco ed ho dovuto togliere alimentazione per qualche minuto...

P.S. Consiglio, nella sezione guasti risolti nella mia soluzione si potrebbe mettere anche un link alla discussione o quantomeno le sigle dei componenti che ho utilizzato, equivalenti e non.. se vuoi, e se posso, lo faccio io.

Ciao.

Emanuele

**

il link è stato aggiunto; grazie per il suggerimento!

wink.gif

Modificato: da Livio Migliaresi