Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Lft216a


zuma79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto per esporre il mio problema con la lavastoviglie in oggetto:

2 anni di vita e se è stata utilizzata per 2-3 volte al mese è tanto,

da una settimana a questa parte non effettua il lavaggio e lascia tracce di detersivo con quello in polvere mentre con la pasticca non la prende proprio, ho chiamato l'assistenza che mi ha mandato un tecnico, 30€ di chiamata e disgnosi: bisogna sostituire il motore 160,00 € e 2 anni di garanzia sul solo motore, oppure c'è l'opzione estensione della garanzia per 1 anno dal costo di 190,00€ e cambieranno il motore in garanzia,

i miei quesiti sono:

-Secondo la vostra esperienza il problema deriva dal motore ?

-Se si, posso trovare una soluzione + economica ?

il tecnico diceva che questa serie ha dato questo problema e cambiando il motore si risolveva tutto,

se per favore qualcuno mi potrebbe indirizzare per la retta via.

Grazie

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao,

se il motore gira male, l'acqua non viene pompata a sufficienza nei bracci rotanti, ergo il detersivo non si scioglie e tantomeno la pastiglia!!

Piuttosto, la vaschetta si apre!?

Poi direi che se è ben tenuta, visto che l'avete usata poco, andrei a far sostituire il motore, oppure acquisti solo il ricambio e il forum può aiutarti nella sostituzione.

Piuttosto, se quando carica acqua e poi inizia a lavare senti il normale rumore dei bracci che ruotano, più che di motore è un problema di chiocciola... lì scatta il magheggio wink.gif però, il collega fa prima (e guadagna di più?) a sostituire tutto il blocco che mettersi a levare la vecchia chiocciola dal vecchio motore e sostituire solo quella con il richio che magari questo lavoro sia pure impossibile sad.gif

Per quanto riguarda la garnazia supplementare... se ti danno 2 anni di garanzia al motore, sai già tra quanto quella lavastoviglie avrà di nuovo desiderio di rivedere il tecnico!! Altrimenti aggiungi quei 30 già che ci sei e sei coperto anche per altri componenti, spero!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+4/08/2011, 20:51--> (Diomede Corso @ 4/08/2011, 20:51)

Ciao e grazie per l'intervento;

riguardo al rumore dei bracci quello purtroppo non c'è, ti confermo anche che la vaschetta si apre,

il fatto della garanzia è che il tecnico da 24 mesi solo sul motore mentre la casa da 12 mesi su tutto;

qual'è il consiglio di un tecnico ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

senzasperanza.gif non so proprio cosa risponderti, 12 mesi su tutto sono su tutto ma 12 mesi sono pochini wink.gif

Decidi tu, purtroppo quel modello monta una pompa sincrona, dunque nemmeno l'ipotesi di un condensatore da cambiare, probabilmente oscilla e non pompa sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+4/08/2011, 22:31--> (Diomede Corso @ 4/08/2011, 22:31)

Quindi suggeriresti di sostituirla del tutto e magari prendere (quale modello?) una nuova facendo estensione di garanzia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalmos+4/08/2011, 23:42--> (dalmos @ 4/08/2011, 23:42)

Dovrei vedere dove sta il motore, comunque ci proverei, ma eventualmente fosse rotto ci sono altri canali oltre quelli ufficiali dove reperire i ricambi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere si trovano nei negozi di ricambi elettrodomestici.

il motore non lo devi cercare ,se riesci a togliere il pannello di fondo ,ti chiama lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

blink.gif dalmos, io capisco che chi fa per mestiere queste cose talvolta ci può anche scherzare sopra perchè le da per scontate, ma in un forum rivolgendoci a chi non sappiamo quanto in più e o in meno ne sappia rispetto a chi ha da raccontarne non poche di avventure, sarebbe utile, cortese, intelligente e direi anche sicuro essere più precisi e specifici.

zuma, inclina la lavastoviglie all'indietro, smonta il pannello sottostante (sarebbe il vassoio antiallagamento), e poi il motore è collegato al pozzetto per mezzo di un manicotto curvo nero. dovrebbe essere sulla destra wink.gif

Comunque è un ricambio che puoi acquistare sempre dallo stesso centro che ti manda il tecnico a casa, te lo monti poi tu, ma ti ricordo che in questo modo non c'è (quasi) mai garanzia sul pezzo... sulla manodopera biggrin.gif sta a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ai lettori del forum e in principal modo a zuma79 se ho usato una battuta detta alla buona , per far apparire la cosa di semplice fattibilità ,vista la sua titubanza nel mettersi in gioco per la riparazione,e mi ha identificato come scortese e poco intelligente . worthy.gif concordo che nello spiegare bisogna essere netti e precisi ,ripeto ,è stato un modo sbagliato di spronarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+5/08/2011, 14:29--> (Diomede Corso @ 5/08/2011, 14:29)

ok, grazie delle info, proverò a cercarlo e a smontarlo,

nel frattempo ho trovato anche questo codice: LS12 - DEA601 S1 e cercando in rete ho visto che anche indesit ha dei modelli con questo codice,

x (=per) dalmos:

non c'è problema avevo capito il "modo" di intendere che era un lavoro facile rolleyes.gif

x (=per) Diomede:

dici che se compro il motore e lo monto io perdo la garanzia sul pezzo ?

non dovrebbe andare persa nel caso lo manomettessi ? ti dico questo xchè (=perchè) lavoro in un negozio di informatica e se un cliente acquista x (=per) esempio una scheda madre e se la monta da solo, se non manomette nulla non perde la garanzia, per gli elettrodomestici le condizioni sono diverse ?

comunque vi tengo aggiornati,

grazie x(=per) la disponibilità.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra info (che per voi sarà facile facile), ma il motore di cui parliamo è "MOTOPOMPA" nel senso che solo motore non trovo nulla in rete

thx (=Grazie, in inglese wink.gif )

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Qui i centri che ti vendono il pezzo non ne vogliono sapere nulla se poi hai dei problemi, questo perchè in passato qualche frescone voleva far passare come difetto da risolvere con la sostituzione in garanzia qualche magagna che è venuta fuori perchè lui non aveva saputo montarsi il pezzo. E dietro a certi banconi di vendita ci mettono tanto di cartello!!

Io ho aperto un pc pochissime volte in vita mia e fare danni non credo sia probabile ma ti assicuro che c'è chi si impegna pure quello. Idem per un'elettrodomestico, se monti male ad esempio un'elettroserratura.. puff! Salti in aria tu e tutto l'ambaradan... ci vuole faccia tosta poi per andare a farsi cambiare il pezzo spacciandolo per difettoso.

E così ci rimettiamo tutti sad.gif !

Sì, comunque motopompa è il termine più corretto. Occhio alle guarnizioni o-ring, non sono facili da mettere su quei motori perchè sono di grande diametro e se ti scappa poi.... la lavastoviglie fa acqua dappertutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se compri il motore ,o è magnetico o è a induzione lo trovi sempre completo di chiocciola .

ma se ti può essere utile ,chiedi il prezzo anche in un negozio di ricambi elettrodomestici ,in genere sono più concorrenziali.

prima di comprarlo ,provalo a banco ,cosi lo compri con una certa sicurezza.

Modificato: da dalmos
Link al commento
Condividi su altri siti

dalmos+5/08/2011, 19:48--> (dalmos @ 5/08/2011, 19:48)

si ho chiesto in un negozio in zona di ricambi e mi ha chiesto 100,00 euro, però dalle vostre parole mi sto scoraggiando... se mi dite che è facile ci provo però se mi dite è complicato non mi cimento proprio

fatemi sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti voglio influenzare ,se te la senti ,ti do tutto il supporto possibile ,io non ho mai parlato di difficoltà tali da lasciar stare.

a te la decisione.

intanto se non compri il motore ,nel momento in cui ti rendi conto che non ce la fai ad andare avanti ,richiudi tutto e finisce là ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

smile.gif lavatrici e lavastoviglie non hanno (quasi) più segreti per me... cambiare una motopompa con un briciolo di manualità non è una cosa impossibile, sicuramente meno peggio che sostituire il compressore ad un frigorifero sad.gif .

Magari fai qualche foto e postala (avrei dovuto dirlo prima wink.gif ), così ti possiamo guidare meglio nell'operazione, ma trattasi di comune riparazione (oggi ne ho fatte due).

Cambiare i cuscinetto direi che è più impegnativo, e peggio di quello c'è il rigenero timer o schede elettroniche!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalmos+5/08/2011, 20:29--> (dalmos @ 5/08/2011, 20:29)

no io me la sento, non credo sia impossibile se poi mi aiutate pure, tanto di cappello biggrin.gif

io vorrei già smontarla domani visto che ho un pò di tempo,

devo postare qualche foto o già sapete come è fatta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

huh.gif oimamma....

Signora ma l'ha messa la spina? Quale spina scusi... o peggio L'ha pulito il filtro Signora? Ah c'è il filtro nella lavastoviglie?! Non è autopulente?!

Bestiario a parte tongue.gif , ovvio che togli le viti che la fissano al piano e poi la sfili fuori, se non riesci, vuol dire che è troppo alzata, allora basta svitare il piedini sul davanti... ma tria e molla deve uscire per forza!

Non so se ci sono pure delle viti che la fissano ai mobili laterali, le vedi nei fori grigi che ci sono lungo il bordo

Poi comunque il motore è sotto...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di iniziare togli tensione ,apri la porta della lavastoviglie ,togli il cestello di giù ,togli il filtro con la restante rete filtro,prendi un secchio e una spugna e togli tutta l'acqua che si trova nel pozzetto,fino all'ultima goccia.

togli la zoccolatura dei mobili se c'è ,che passa davanti alla lavastoviglie.

togli le due viti ,che si trovano in alto sulle due fiancate in quei due incavi tondi di colore grigio. se non ci sono viti potrebbe essere incastrata sotto al top ,per liberarla potrebbe essere necessario allentare i piedini ,avvitandoli in senso orario.

liberata ,inizia a tirarla fuori ,se i tubi di scarico e di carico sono corti da impedire ,che esca fuori dai mobili ,vai sotto al lavello ,chiudi il rubinetto dell'acqua e svita il tubo, poi prendi il tubo di scarico e svitalo dal sifone del lavello.

a questo punto puoi tirarla fuori.

abbassala delicatamente a terra su una fiancata ,poi se hai problemi ,la puoi sempre girare come ti serve e cerca di individuare le viti che mantengono il pannello di fondo..se hai problemi posta delle foto del fondo fino ai piedini anteriori,

a dopo .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+5/08/2011, 23:09--> (Diomede Corso @ 5/08/2011, 23:09)

non per far polemica caro Diomede ma non credo che quelle battute servano a qualcosa.

come vedo anche tu dai molte cose per scontato.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

oggi pomeriggio inizio a smontarla, grazie ancora per la disponibilità, vorrei chiedere, necessito di caccaviti / chiavi particolari ? oppure bastano quelli di uso comune ?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti aver bisogno di un cacciavite torx misura T15 ,ma non ne sono sicuro.di solito sono viti a croce.

in genere nei brico si vende tutta la serie torx a pochi euro.,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...