Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Techna It.963.wrd - problema girante motore, allarme P

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tuttti. Sono nuovo del forum al quale mi sono iscritto perhè anche io ho avuto questo problema.

Grazie a questo thread forse riesco a risolverlo "in casa" senza l'intevento del tecnico (visto il periodo......).

Oggi, come ogni sabato pomeriggio, attacco la lavastoviglie, ma subito mi accorgo che fa un rumore anomalo (quasi un sibilo). La lascio andare. Dopo un'oretta apro lo sportello e sul pannello lampeggia la lettera "P" cioè "Panico". Mi metto su internet....ed eccomi qua.

Come indicato da Diomede, ho estratto il motore ed in effette il girante faceva un rumore di plastica. Mi sono accorto che una aletta era spezzata. Ho allentato manualmente i lgirante (non l'ho svitato) in quanto sembrava un po disallineato, e ho sistemato il tutto. Adesso le "elcihe" girano perfetatmente. Devo dire che non ho visto ne sentito cadere pezzi di plastica, comunque non fa alcun rumoire.

Ora, prima di rimontare il tutto cosa mi consigliate? Cambiare comunque il girante o provare a rimontare il tutto?

Visto il periodo, sarò difficile trovare il ricambio pri 7/15 giorni.

Vi ringrazio anticipatamente per la siponibilià

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Leone,

non ti accodare sad.gif non è consentito.

La discussione di riferimento è questa ma ora prosegui qui.

Mi fa piacere che ti sia stato utile, ma ti ricordo che quel pezzo dovrà poi girare con l'acqua... dunque la sostituzione è necessaria, se puoi aspettare prima di rimontare vedi tu senzasperanza.gif ... hai il 50% di probabilità che rimontando tutto funzioni e il 50% che invece unsure.gif ...

Inserita:

Ciao Diomede, scusami se ho psotato in questa discussione, ne avevo 3/4 aperte ed ero convinto di scrivere su quelle che hai indicato.

Comunque grazie 1000! per la risposta.

Dovrò pazientare quaclhe giorno per trovare il pezzo, cercando di farmi perdoanre dalla sigonra......

A proposito, sai indicarmi qualche sito dove è possibile acuiqstare ricambi?

Grazie ancora. Ciao e bon Ferragosto!!

P.S. Se possibile posterò qui l'esito dell'intervento.

Inserita:

Finalmente è arrivato il gruppo girante (50€). Oggi ho sostiuito il tutto e rimontato il motore. Collegata la lavastovilgie per provare, si ripresenta lo stesso problema. Devo dire che il motore continua ad avere un rumore "insolito". Somonto di nuovo il tutto e proto fuori per verificare lo scarico. Smontato il gomito dove è collegato il tubo, hp soffiato dentro e sembra tutto ok. Ho versato dell'acqua nella lavastoviglie ed esce normalmente. Ho somtato il filtro centrale per vedere se c'erano intasamente ma nulla. Ho collegato la lavastoviglie ad un rubinetto esterno, ho messo lo scarico a terra per vedere se funziona. Provato a fare un lavaggio, lo scarico è ok, ma adesso mi da il messaggio di errore "C". Spegnendo e riaccendendo, torna ok, ma qualsiasi programma impsoto alla fine mi appare sempre la lettera C. Cosa puà essere???

Inserita:

durante le prove ho notato che se il tubo di scarico è in terra, più in basso della macchina, l'acqua esce. se lo alzo, per metterlo in un secchio, non esce pi acqua. Può dipendere da questo??

Inserita:

Il tubo di scarico non deve stare a terra ma deve essere rialzato da 40 -100 cm .

L'errore C forse è dovuto prpio a questo in quanto il pressostato non scatta mai su pieno e passato un certo tempo ti manda la lvs in errore .

Inserita: (modificato)

grazie flux. ma se lo metto alto, come detto, non scarica. quindi si dvorebbe ripresentare l'errore P?.Allora è un problema di motore e non di giranti. Ho misurato con il tester la tensione sui morsetti del motore. Quando il motore non gira, sono tutti e tre a 220. Qaundo gira, quello da solo è a 0V, il centrale a 360V, l'altro a 220. Come posso provare il motore smotandolo?

Modificato: da Leone71
Inserita:

per il momento lascia stare il motore , piuttosto se non lo hai già fatto dai una pulita ai sifoni nel pozzetto e anche al tubo più grosso a u che trovi di lato,se sono intasati di sporco la pompa non innesca e non riesce a scaricare

Diomede Corso
Inserita:
blink.gif flux, da quando la 963 ha i sifoni e il tubo ad U!?
Inserita:

Ciao Diomede , mi hai corretto è stato un mio errore con tutte queste sigle .

Tu cosa ne pensi che sia il motore mezzo andato ?

Diomede Corso
Inserita:

Potrebbe essere un problema di motore, se cambiando le giranti non si risolve... senzasperanza.gif

Inserita:

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif Finalmente ho risolto. Oggi è arrivato il motore acquistato ieri su evay (104€ con spese di spedizione e giranti inclusi), montato e la lavostoviglie va che è una bomba. Devo dire che quando ho smontato il vecchio motore, è venuto via solo il gruppo motore, mentre i giranti, compreso il perno in plasitca sono rimasti incastrati nella lavastoviglie.

Non butto via niente, non si sa mai....

worthy.gifworthy.gif Un ringrazimento a tutto il forum ed in particolare a Diomede e Flux, senza il vs. preziosissimo aiuto non so quanto mi sarebbe costato questo scherzo di ferragosto.

Alla prossima occasione.