stefanonardi Inserito: 15 agosto 2011 Segnala Inserito: 15 agosto 2011 (modificato) Salve a tutti!E' il primo messaggio che scrivo in questo forum...Sono disperato!! La lavatrice si e' rotta sabato 13 agosto, dopo aver fatto correttamente un lavaggio il giorno prima... E' una Whirlpool AWT 9100/1, sesto senso con caricamento dall'alto, acquistata quattro anni fa e pagata non poco La lavatrice lava e centrifuga senza problemi, ma al momento dello scarico si sente un rumore proveniente dalla pompa e dopo un paio di minuti compare il codice di errore FP... sul fondo del cestello trovo tutta l'acqua che non ha scaricato!Non sono pratico di riparazioni di lavatrici , ma ho cercato di informarmi su internet e queste sono le cose che ho fatto fino ad ora:1) pulito il filtro e verificato che la rotante della pompa non avesse ostruzioni di alcun tipo2) staccato il tubo di scarico dal sifone del lavello, ho provato a far scaricare in una bacinella ma non e' uscito nulla3) staccato il tubo che viene dal cestello, quello nero grosso e flessibile... non ho visto possibilita' di staccarlo dal lato cestello ma solo dal lato filtro; ho trovato un gancio da tenda e qualche spillo alla fine del tubo e li ho rimossi, poi ho tastato le altre parti del tubo ma non ho sentito nulla di anomalo4) verificato che il buco dove si attacca il tubo dal cestello non fosse ostruito5) ho fatto partire uno scarico a lavatrice senza acqua e filtro aperto ed ho notato che la rotante della pompa GIRA! 6) staccato dalla lavatrice e dal sifone del lavello il tubo di scarico, e attaccato al rubinetto della vasca aperto al massimo: sono uscite un sacco di schifezze, e mi sono fermato dopo che l'acqua ha iniziato ad uscire pulita7) riattaccato il tubo di scarico (dopo averlo fatto asciugare al sole) e tentato un lavaggio con scarico... ma niente8) aspettato qualche ora a corrente staccata, riattaccato la spina e tentato uno scarico: mi e' sembrato di sentire all'inizio un po' di rumore dal sifone del lavello, ma dopo qualche minuto il solito codice FP ed acqua ancora nel cestelloNon so piu' cosa fare, aiuto!! Oltretutto siamo a ferragosto e sono tutti chiusi...Grazie in anticipo Ste Modificato: 15 agosto 2011 da stefanonardi
accacca Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 Ciao, benventuo nel forumil mio è supporto morale più che tecnico. i tecnici veri non tarderanno a farsi sentire. Io ho trovato questo documentoIndica il problema nella pompa di scarico e penso che tu abbia fatto tutto il necessario.Non essendo tecnico ma andando per logica io farei ancora due proveVerificare se è ostruito il tubo che dalla pompa porta all'attacco del tubo di scarico esterno. Se riesci stacchi il tubo e colleghi uno scarico direttamente all'uscita della pompa.Altrra ipotesi la pompa a vuoto gira ma a carico non ce la fa è rotta ma non troppo e in questo caso è da sostituire. Non so però se è una sonora scemenza o in ipotesi probabile.Buon ferragosto per oggi pensa alla griglia
stefanonardi Inserita: 15 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2011 Ciao e grazie per il tuo messaggio!La prima prova non sussiste perche' il tubo di scarico parte direttamente dalla pompa e va all'esterno, quindi e' gia' stato sturato tutto... ho paura che sia corretta la seconda ipotesi, ossia la pompa ha perso potenza e non riesce piu' a pompare come si deve! Avrei voluto provare a farle scaricare acqua SENZA il tubo di scarico per vedere quanto fosse potente, ma non avevo sotto mano un mini tubo per uno scarico rapido in bacinella...Buon ferragosto anche a te!
hdisk Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 la pompa non gira, dovrai sostituirla. tu l'hai guardata appraverso il foro del tubo e ti e' sembrato che girasse ma in realta' vibra soltanto. e' un difetto tipico delle pompe moderne quando hanno lavorato qualche anno non riescono a girare con il carico dell'acqua.
dalmos Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 in genere se fa rumore e non scarica ,si è rotto l'incastro tra la girante e l'alberino del motorino .la prova più semplice che puoi fare ,se riesci ad arrivare alla girante con un cacciavite ,è di farla girare a mano,e siccome è magnetica non deve girare libera ,il che significherebbe che è rotta ,ma deve opporre resistenza e girare a scatti.ma comunque sia ,se quando scarica fa rumore ,va cambiato il motorino .lo si può sostituire anche senza cambiare il corpo filtro ,basta togliere le tre viti che lo tengono al corpo filtro e sostituirlo .lo puoi trovare in un negozio ricambi elettrodomestici.
stefanonardi Inserita: 15 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2011 dalmos+15/08/2011, 12:16--> (dalmos @ 15/08/2011, 12:16) Mi vergogno molto, ma non avendo mai fatto un lavaggio non ricordo il rumore che solitamente faceva la lavatrice quando scaricava! In realta' la lavatrice un filtro non ce l'ha, ha solo il raccogli oggetti... togliendolo ho pieno accesso alla girante, avevo provato a muoverla ed effettivamente sentivo un po' di resistenza.Togliendo la parete sinistra ho visto una sola vite di fissaggio del motorino, forse le altre due sono dal lato interno e per raggiungerle dovrei togliere la parete destra... o forse dovrei provare ad accedere da sotto ribaltando la lavatrice e smontando tutto?Giusto a titolo informativo, quanto potrebbe costare il motorino? Vorrei farmi un'idea della spesa, considerando anche che i negozi di ricambi non apriranno prima di una-due settimane...Grazie mille per la tua risposta
operaio BN Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 ciao il problema non è la pompa di scarici ma è il manicotto del cestello che è ostruito con qualche indumento
Diomede Corso Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 finalmente una giusta ipotesi trattandosi di carica dall'alto, che poi è un modello quasi identico a quella di mamma.dovresti rintracciare sul libretto di istruzioni le manovre di recupero oggetti finiti tra vasca e cestello: si tratta di girare il cestello con gli sportellini ingiù, staccare l'agitatore e farlo cadere nel cestello quindi rigirare il cestello all'insù e accedere al sottocestello dall'apertura che stava sotto all'agitatore... più facile a farsi che a dirsi!Tu hai controllato partendo dal tubo di scarico a ritroso, il filtro, la pompa, il manicotto ma dopo il manicotto verso il cestello potrebbe essere caduto qualcosa che lo tappa (strano che il cestello giri senza impedimenti però )Anche qui ottima osservazione.Direi che per ora la lavatrice fa ferragosto come l'abbiamo fatto tutti, in settimana una pompa di ricambio si trova da qualsiasi ricambista, sono (quasi) universali, è tenuta sul gruppo filtro con 3 viti (croce o torx), si cambia dal lato destro senza problemi
stefanonardi Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2011 Mi sono appena ricollegato e non mi aspettavo di trovare cosi' tante risposte anche il giorno di ferragosto! Grazie a tutti per le risposte! Domani pomeriggio provo ad accedere al sottocestello, e se non dovesse funzionare provero' a svitare la pompa togliendo entrambe le pareti ed aspettero' pazientemente che apra un ricambista Spero di tornare presto con buone notizie! Per il momento.. grazie ancora
stefanonardi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Rieccomi!Dopo un paio di giorni di "vacanza" ho di nuovo ripreso l'argomento lavatrice... stamattina ho fatto questo:- ho aperto il filtro e rimosso l'acqua, poi ho aperto il cestello e rimosso l'acqua ancora presente. - ho staccato l'agitatore (a forma di gianduiotto ) dal lato opposto dell'apertura del cestello, girato ed aperto il cestello, ed ho trovato questo:L'apertura purtroppo e' un po' piccina, quindi sono riuscito a vedere la serpentina (che finora avevo visto solo nelle pubblicita' di un noto anticalcare ) ANNEGATA nell'acqua con un po' di sporcizia intorno.- ho attaccato la corrente e programmato uno scarico dell'acqua (a cestello chiuso e senza agitatore), questa volta non mi ha dato il codice di errore FP ma un simpatico End... peccato pero' che, riaprendo, la serpentina risulti ancora annegata nell'acqua!- ho cercato di rimuovere un po' di fili intorno alla serpentina, purtroppo data la piccola apertura non c'e' molta possibilita' di movimento...- girando un po' il cestello ho visto dove dovrebbe posizionarsi il tubo nero di prescarico, ho provato con un dito a premere la "palla" e si e' abbassata di un centimetro circa.Ora mi sono fermato (causa pranzo )... mi viene da pensare che non sia normale che ci sia ancora acqua sul fondo del cestello, e che forse c'e' bisogno di rimuovere il cestello per accedere con facilita' alla zona serpentina, pulire tutto e magari trovare il modo di spingere un po' di piu' la "palla" sul tubo di prescarico per vedere se c'e' qualcosa che lo intasa nella parte alta...Prima di fare guai aspetto i vostri suggerimenti!Grazie come sempre per il vostro aiuto, e' un'ottima possibilita' di migliorare nel fai-da-te Ste
stefanonardi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Mi correggo, ho scritto una inesattezza... ho trovato a casa un paio di pinze "da chirurgo", con le quali ho spinto la "palla" in fondoe sono entrato nel tubo per qualche centimetro nella speranza di pescare qualcosa... ma niente! Rimesso l'agitatore, provo un programma rapido per un paio di minuti, poi interrompo e provo lo scarico... di nuovo FP! Sono riuscito a togliere un po' di fili dal fondo del cestello, c'era poi un po' di sabbia che e' rimasta li', ma non ho visto nessun altro impedimento...
Diomede Corso Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 ho come il presentimento che la pallina sia bucata non sarebbe la prima volta. Anche senza distruggere la lavatrice, smonta il manicotto, togli la pallina, rimetti l'agitatore e vedi se tutto prosegue... Quella pallina ha solo la funzione di evitare che il detersivo venga buttato giù nello scarico al primo carico di acqua: infatti la lavatrice precarica facendo salire la pallina che strozza poi il manicotto e successivamente carica acqua e detersivo che così restano in vasca e non vanne nello scarico.Morale... fai come fa mamma che butta il detersivo direttamente nel cestello, tranquillo che non restano residui se la polvere è di buona qualità e se lavi ad almeno 40°C
stefanonardi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Hmm... suppongo che per manicotto tu intenda il tubo che va dal cestello al filto (che poi e' solo un raccogli oggetti)Fino ad ora ho aperto la lavatrice dal lato sinistro, dove si trova la pompa, mentre il suddetto tubo parte dal lato destro... visto dall'altro lato non mi sembrava si potesse togliere agevolmente. Come opero la rimozione? Puo' servire una foto del tubo? ;-)Grazie mille
stefanonardi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Mi rimangio tutto... manicotto facile da estrarre, ho allagato la cucina e la pallina e' venuta fuori da sola! Ora rimonto tutto e vediamo cosa succede!
stefanonardi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 RISOLTOOOOOOOOOOOOOO!!! Un dannatissimo tappo si era conficcato a perfezione all'inizio del manicotto, sono riuscito a trovarlo solo dopo aver staccato il tubo e portato in vasca per pulirlo... rimontato con la pallina (non era bucata), ho fatto un lavaggio ed ha funzionato a perfezione!Sono contento e soddisfatto perche' sono riuscito ad aggiustarla da solo, senza l'intervento di un tecnico... ma il merito va anche a tutti voi che mi avete dato dei validi consigli!GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti! Ste
Diomede Corso Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 bene, certo a distanza, qualche tecnico ti è stato comunque di bisogno, ma la parte più dura l'hai fatta tu che è stata quella di metterci le mani!Lavatrici così sono giocattoli... pieno accesso a tutte le componenti, da entrambi i lati! Eccezionale! Vabbè... io sono di parte Ora ti prego gentilmente di postare una breve descrizione del guasto e di come l'hai risolto nella sezione di seguito linkata GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI, grazie.
stefanonardi Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Intendevo dire senza l'intervento di un tecnico a domicilio La cosa piu' bella e' stata senza dubbio la soddisfazione di esserci riuscito con le mie mani! Ora ho voglia di sistemare tutte le piccole cose che non vanno in casa Ho scritto del mio guasto nella sezione che mi hai segnalato, era il minimo che potessi fare!Grazie ancora a tutti!
Messaggi consigliati