Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Adp 6301 - Errore F5

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho una lavastoviglie Whirlpool ADP 6301, dopo qualche minuto dalla partenza di un programma si ferma senza dare nessun errore, spia spenta.

Ho provato ad eseguire il test (pulsante start premuto all'accensione) e dopo un pò di funzionamento si ferma ed il led lampeggia 5 volte, credo sia errore F5 ma non sono riuscito a reperire informazioni su tale errore per il mio modello.

Ho aperto i lati della lavastoviglie, sul lato sinistro c'è una parte in plastica trasparente dove durante il test scorre l'acqua che però non entra nel lato che poi finisce all'interno della lavastoviglie ma circola solo su un lato......

Se qualcuno avesse idea di cosa potrei controllare.......

Scusate le inesattezze, sono elettronico ma non esperto di elettrodomestici.

Grazie in anticipo.

Saluti

Rob

Inserita:

Ciao,

penso sia la pompa di lavaggio bloccata, la vedi sul fianco destro in basso a destra (retro).

unsure.gif

Inserita:

Ciao,

grazie mille per la risposta, vedo se riesco a controllarla....

Sul lato destro vedo una pompa in materiale plastico con un tubo che viene dalla parte bassa dell'interno della lavastoviglie probabilmente è quella.

Grazie ancora

Saluti

Rob

Inserita:

sì è quella, il tubo è la resistenza.

Probabilmente quella pompa va sostituita... te ne daranno una di tipo asincrono, tradizionale con condensatore, quelle lì sincrone fanno sempre una brutta e precoce fine...

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti,

sono finalmente riuscito a trovare il tempo per smontare la pompa di lavaggio, non è bloccata ed alimentandola gira ma si riesce facilmente a fermare la "ventolina" con le mani quindi potrebbe essere che non abbia la potenza necessaria a dare pressione all'acqua. Può essere che il motore abbia perso potenza per via di parte dell'avvolgimento in corto.....

E' mai capitata una situazione del genere? Vorrei essere più sicuro che sia guasta prima di ricomprarla visto che costa più di 100€.... Se non girava per niente andavo sul sicuro... pazienza :-)

Grazie

Saluti

Inserita:
worthy.gifè sboccolata, e va SOSTITUITA, almeno per il problema che ha quella è la soluzione, se poi c'è altro questo non posso saperlo
Inserita:

Ciao a tutti,

volevo ringraziare Diomede per i suoi consigli, ho sostituito la pompa di lavaggio della mia lavastoviglie e ora funziona!!!

Beh funziona...... durante il test ha perso un paio di goccine d'acqua, ho stretto un pò di più le fascette.... non volevo rompere i tubi..... ora la tengo d'occhio per vedere se perde ancora.....

Poi la parte meno simpatica di rimontare tutto il contorno! biggrin.gif

Grazie Diomede sei stato molto gentile! thumb_yello.gif

Ciao

Rob