forzaagostino Inserito: 20 settembre 2011 Segnala Inserito: 20 settembre 2011 salve a tutti gli amici del forum, ho in riparazione una lavatrice San Giorgio modello Carlotta 977 LED che una volta impostata a qualsiasi temperatura, per finire il lavaggio ci mette circa 6 ore.Ho controllato le spazzole motore, la resistenza e ho anche cambiato il sensore della temperatura ma sono a posto.Pensate possa essere la scheda?, attendo una vostra dritta.A presto.
Diomede Corso Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 Ciao, quindi lo conclude... ma in tempi lunghi , magari è la resistenza da sostituire?
forzaagostino Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2011 La residtenza l'ho provata e funziona, penso che potrebbe essere la scheda, voi che pensate?.
verimac2 Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 prima di arrivare alla conclusione devi andare per esclusione, devi controllare carico e scarico acqua, funzione del motore, se riscalda l'acqua, se arriva in temperatura, pressostato, controllato il tutto e vedi che tutto è funzionante allora puoi stabilire che è la scheda.
gaetanus Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 Perche' non provi a cronometrare le varie fasi di un ciclo? Capisco che staresti 6 ore davanti a una lavatrice ma magari prima che finisce il lavaggio scopriresti qaulcosa...
Diomede Corso Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 ma non per tutti è un gran piacere!! Una algoritmo progettato con un minimo di buon senso dovrebbe mandare la macchina in errore se non riceve i consensi giusti in un tempo X stabilito anche per evitare di sollecitare oltremodo i componenti, un'elettrovalvola si brucia se non viene caricata acqua entro un certo tempo e resta comunque attiva, come pure una pompa di scarico se sta attiva per ore e ore ma anche può succedere il-fini-mondo se si scalda l'acqua fino all'ebollizione o altri casi ancora elencabili.Può darsi che ci sia qualche contatto sulla scheda che si chiude solo dopo essere stato attivato e scaldato per magari delle mezze ore ma in quel caso dovresti notare un'anomalo movimento del cestello perchè credo che il procedere del ciclo sia vincolante anche per quello.In ogni caso come dice verimac, testando tutti i componenti separatamente... non può che essere la scheda la maggiormente imputabile causa dell'anomalia... che ritengo davvero cuoriosa Io poi mi ci metterei sì lì davanti 6 ore
Ciccio 27 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Diomede Corso+20/09/2011, 22:14--> (Diomede Corso @ 20/09/2011, 22:14) ... per apprezzare la cascata dalla guarnizione e la "danza" di un carico con velocità e cadenze che fanno delle Sangiorgiorosso dei modelli unici!
forzaagostino Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Come ho detto prima, ho controllato un pò tutti i componenti, il motore funziona sia in centrifuga che in lavaggio, il motorino di scarico funziona a "pompa piena", e la resistenza riscalda l'acqua.La cosa anomala che ho riscontrato è che quando fa lo scambio di direzione del cestello ci mette circa 7 minuti, immaginatevi che tra un giro e l'altro ci mette tutto questo tempo e a questo punto è normale che ci mette una vita per finire.Comunque la cosa strana, appunto come è stato detto nella discussione, è che la scheda non rileva nessuna anomalia, ho intenzione di controllare i relè sulla scheda e poi vi farò sapere, ovviamente se qualcuno ne sa di più attendo i suoi consigli.
rac Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ciao AgostinoIo avevo io tuo stesso problema sulla mia Electrolux (puoi vedere i post)dopo aver effettuato i vari controlli (resistenza, scheda, programmatore) ho individuato la causa nel tubo del pressostato ostruito, liberato il quale adesso funziona.Protrebbe non essere lo stesso inconveniente, ma prova a controllare.CiaoCarlo
Diomede Corso Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ricordo anche io un problema simile su una Rex, non era il pressostato ma bensì proprio uno dei relè di scambio verso motore... che serviva anche da comando all'avanzamento programma Intatti il cestello girava solo in verso e poi allo scatto successivo il timer si bloccava.Sostituito il timer, tutto ok...
Messaggi consigliati