Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy mod. C2 510 - Manopola sfasata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Io ho un problema simile al tuo con una lavatrice candy c2 510!

Innanzitutto ho la manopola dei programmi leggermente sfasata, quindi devo tenerla girata leggermente verso sinistra rispetto al normale solo durante l'impostazione del programma, altrimenti il programma è probabile che venga sbagliato e anche le spie sballano!

E poi le luci: si accendono e si spengono (di più quest'ultimo)!

Penso che il problema delle luci sia strettamente connesso a quello della manopola sfasata: infatti durante il lavaggio se le spie sono spente e giro leggermente la manopola le luci riappaiono giuste!

Ho dei bambini che girano in casa e che ovviamente si divertono a girare le manopole e premere pulsanti quindi è possibile che sia anche loro la colpa!

Da assoluto ignorante in materia è facile rimettere "in fase" la manopola?

Grazie!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Gufoz99 e benvenuto.

Subito un raccomandazione: per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine sempre una solo tua, evitando, così, di creare confusione inutile verso chi legge.

Ora sono divise, ti raccomando, quindi, di proseguire sulla tua sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Grazie del benvenuto e sorry per lo sbaglio!

Inoltre specifico meglio: la manopola si gira a scatti e ad ogni scatto corrisponde un programma. Se la metto nello scatto non si accende nessuna spia nove volte su dieci, cosa che non mi da modo di impostare le opzioni. Solo con il mio metodo le spie si accendono e riesco quindi a impostare il programma correttamente!

Modificato: da Gufoz99
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ecco qui metto 2 foto:

Nella prima foto imposto il programma ma come vedete non ci sono spie accese che mi indichino qualcosa e che mi consentano di impostare la centrifuga o altre opzioni: se premo start lei parte ma è molto probabile che non faccia quel programma!

user posted image

Nella seconda interviene la mia mano, che gira la manopola in senso antiorario di pochi gradi ed ecco che le spie si accendono e posso impostare il programma!

user posted image

E semplice da mettere a posto?

Grazie!

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao Gufoz99, penso che devi cambiare il selettore programmi, mi e' capitato appunto oggi un selettore sfasato di uno scatto ma non in tutti i programmi e in qualche stop si avviava. Ho provato a cambiare il selettore ed il problema si e' risolto.

Inserita:

Ciao se hai un minimo di praticita' ti dico come fare una prova per rimettere in fase il selettore programmi. Svita le viti (credo 2) che tengono fissato il top (pannello superiore) al posteriore poi apri il cassetto dei detersivi e vedi se ci sono altre viti da togliere.

Togli il top. Svita tutte le viti che tengono fissato il pannello comandi al telaio.

Stacca il connettore della scheda comandi.

Togli il pannello comandi.

Svita le viti che tengono fissato lo chassis della scheda comandi al pannello.

Estrai la scheda sollevando i dentini che la fissano al pannello e spingendo le manopole dal davanti (occhio a non spezzarla).

Togli la manopola e vedi se ha gioco rispetto all'asse e cerca di rimetterla in fase con l'asticina nera.

Se non ce la fai sostituisci il selettore

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie della risposta e scusa il ritardo!

Purtroppo non ho dimestichezza del mestiere e mi pare ci sia un bel po' da fare, pensavo fosse più semplice!

La terrò così, è un po' una rottura ma dopotutto funziona!

Grazie ancora!