Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Elektrohus Sl 040x - sembra un martello

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti possiedo una lavatrice elektrohaus SL040x che presenta il seguente difetto:

Quando gira sembra che dia martellate sul pavimento,ho risolto mettendo un tappeto sotto la lavatrice ma vorrei capire da cosa dipende il difetto e se vale la pena la riparazione. In piu se muovo il cestello con le mani un po avanti e indietro fa tic tac,non so se sono stato abbastanza chiaro.

Inserita:

Ciao,

ha le sospensioni guaste! Si è sganciata qualche molla oppre gli ammortizzatori scarichi/guasti e dunque da vuota non te ne accogi ma quando è piena siccome la vasca per il peso del carico tende ad abbassarsi il motore cozza sul pavimento wink.gif

Vista la marca (probabilmente da supermercato) direi buttare sad.gif

Inserita:

gazie diomede,si è una lavatrice che presi al supermercato tempo fa,dato che la uso pochissimo perche non è la mia lavatrice principale,non posso fare nessuno accorgimento per usarla ancora?grazie e complimnrti per le tue conoscenze

Inserita:

prova a cercare uno di quei carrellini bianchi e gliela posi sopra, almeno alzi dal pavimento di 10-15cm e poi la comodità di spostarla all'occorrenza senza fatica. Io ne ho due e mi trovo benissimo

Inserita:
Diomede Corso+15/10/2011, 19:18--> (Diomede Corso @ 15/10/2011, 19:18)

Noooooooooooo, è una robustissima, semplice ed infaticabile Siltal senza elettronica!!!!!

Ce ne fossero ancora così... sad.gif

Guarda se s'è semplicemente sganciato un ammortizzatore inferiore dalla vasca o dal fondo: è già successo a qualche esemplare! wink.gif

Inserita:

Anche se ha solo 400 giri di centrifuga, poi, ha la vasca inox: MisterK ne ha una marchiata Carma (la vedi anche nei miei video su Youtube) ed è felicissimo per la sua "immensa" robustezza! cool.gif

Inserita:

dry.gif

worthy.gif e vuol dire che mi sono sbagliato!! Comunque le considerazioni relative alla causa del guasto restano le stesse, verificare le molle togliendo il coperchio sopra e gli ammortizzatori da sotto o dal coperchio dietro

Inserita:

ohmy.gif

E tu mi butteresti così una sorella della K-system?

Purtroppo una "versione" di queste Siltal avevano proprio il difetto che dopo qualche periodo di funzionamento il motore iniziava a bussare sul pavimento.

Difetto corretto nelle versioni successive.

Ce l'ho proprio nel locale!

Ci lavo i ricambi, i panni della cucina, il tovagliato...

Anche la Carma in sovraccarico tende a "toccare" il pavimento, ma basta non caricarla eccessivamente (di cambiare le sospensioni non ho tempo e... voglia!!!)

A casa l'imparagonabile k-system, al locale la Carma.

Entrambe modificate, ma sempre Siltal erano!

Modificate o no... sono somari da mula e da soma!!!

I ricambi costano una miseria, sono macchine semplicissime ma di una robustezza eccezionale.

In particolare quelle con la vasca inox (quindi anche la tua).

Al loro interno la vasca è ben distanziata da ogni "componente vitale", quindi, anche se in centrifuga senti sbattete violentemente la vasca contro il mobile, tranquillo, non si rompe nulla!!!

Riparate o buttare?

Al prezzo di acquisto della tua Siltal, oggi compri plastica e transistor.

Non vedo perché disfarsi di una lavatrice con vasca inox per una in PLASTICA!!!

Cambia gli ammortizzatori (o le molle) e risolvi, oppure fai come ti ha detto Diomede, alzala di qualche centimetro e non ti batterà più.

Oppure vacci piano coi carichi pesanti wink.gif

Inserita:

grazie per le risposte controllero gli ammortizzatori,le molle non sono sganciate.

Effettivamente in una decina d'anni di utilizzo si e rotta si tre volte(tasto d'accensione,pressostato e cinghia) ma e stata riparata con pochi euro ed e costruita in modo semplice senza ombra di elettronica.

buttarla no perche poi alla fin fine io alle cose mi affeziono.

smile.gif

Inserita:

Confermo sono i due ammortizzatori,ho smontato la lavatrice e i due ammortizzatori sono praticamente sfondati,fanno gioco e rumore anche se li muovo con le mani.

Adesso vi chiedo se c'è una procedura particolare per smontarli e rimontarli e in linea dimassima quando potrei pagarli.

Sicuramente Diomede e non solo lui saprà illuminarmi

worthy.gif

Inserita:

E' abbastanza intuitivo: basta osservare che sono infilati con dei perni.

Ora non ricordo se dal lato vasca basta sfilarli a mo' di "supposte" ( biggrin.gif ) e sul basamento invece sono fissati tramite piastre al basamento con 2-4 viti ciascuno, ma -ripeto- è tutto molto intuitivo.

Il costo è di poche decine di euro, vale sicuramente la pena cambiarli. thumb_yello.gif

Controlla magari se sopra c'è stampato da quanti Newton sono per capire che forza frenante devono sviluppare. wink.gif

Inserita:

grazie 27dff per il momento horisolto mettendo un tappeto sotto la lavatrice hehehe tongue.gif

Inserita:

Occhio che alla vasca non fanno bene le botte che riceve dal motore... wink.gif

Inserita:

appena posso li cambio e risolvo il problema,ma è normaleche daltubo di scarico esce sempre un po d'aacqua quando la lavatrice è in funzione?

Inserita:
muttley00+19/10/2011, 18:24--> (muttley00 @ 19/10/2011, 18:24)

no sad.gif vuol dire che è troppo basso!

Comunque vai tranquilli che quella riparazione è da manuale, quasi impossibile sbagliare se si ha un minimo di manualità

Inserita: (modificato)

sono sicuro che ci riesco a smontarli volevo solo sapere se c'è una linea guida da seguire.

diomede cos'è troppo basso?parli del pressostato?

Modificato: da muttley00
Inserita:

è troppo basso il tubo di scarico... vasi comunicanti wink.gif , se la curva del tubo di scarico è più bassa del livello dell'acqua in vasca, esce di fuori!

Inserita:

giusto,elementare questa cosa e non ci avevo pensato,

grazie diomede clap.gif