Francy 80 Inserito: 28 ottobre 2011 Segnala Inserito: 28 ottobre 2011 Buongiorno a tutti!Stamani ho visto che il lavaggio impostato ieri sera non è stato terminato e la lavatrice daewoo F1212 segnalava sul display E8. Ho staccato la spina per alcuni minuti, ho fatto fare lo scarico dell'acqua, ho tolto il bucato ed ho impostato il programma risciacquo/centrifuga (17 minuti di durata). La lavatrice carica l'acqua ma dopo due minuti (quando sul display risultano 15 minuti residui) si ferma e compare la scritta E8.Cosa fare? Grazie
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Ciao, guarda se questa discussione su un modello quasi identico al tuo può eserti utile... comunque il componente guasto potrebbero essere le spazzoleGUIDA ALLA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE
Francy 80 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Grazie!oggi proveremo a vedere se il problema è quello, dovrei avere una spazzola di scorta (le abbiamo sostituite almeno 3/4 volte in 5 anni e mezzo!!)....altrimenti la cestino e rimetto in funzione la vecchia!!!
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 questa potrebbe essere un'ottima idea! Di che lavatrice si tratta?In ogni caso sulla Daewoo (come per tutti gli altri casi), le spazzole si cambiano sempre in coppia e se le cambiate così spesso i motivi possono essere diversi ma tra questi:- ricambi di scarsa qualità (non tutte le spazzole sono uguali);- uso frequente ed intensivo della lavatrice (le spazzole si consumano tanto più quanto si usa la lavatrice);- problemi esterni come polvere ed umidità (dipende da dove viene istallata la macchina)
Francy 80 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 (modificato) la vecchia è una Rex del 1996 circa... funzionava, ma abbiamo preso la daewoo per il lavaggio a 6 kg e tipologia a bolle d'aria con altre funzioni che ci nteressavano.Non ho mai trovato le sue spazzole, ma le ho prese di un'altra marca perchè il ricambista della provincia non li tiene della daewoo. abbiamo sempre sostituito la coppia e solo la parte color ottone dentro la quale c'è il carboncino della spazzola, mai sostituito il pezzetto di plastica che contiene le spazzole (anche se viene fornito insieme alle spazzole).problemi di polvere e umidità non ce ne sono, ma uso frequente siiiiii!!!!!sempre sostituito entrambe le spazzole anche se se ne consuma solo una, per questo ne ho di scorta... di solito si rompe o il venerdì o il sabato pomeriggio! Modificato: 28 ottobre 2011 da Francy 80
Diomede Corso Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 allora vuol dire che c'è un problema al motore e in particolare a quella parte di rame che si chiama collettore. ma quella è eterna! E ti assicuro che se è delle stesse dimensioni dell'altra ci metti dentro lo stesso carico che sulla rex lo chiamavano 5Kg, mentre sulla Daewoo lo chiamano 6Kg ma non ci credo nemmeno se li pesi che in quella da 6 ce ne stanno dipiù... o no?!
Francy 80 Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Risolto. Erano le spazzole, ma l'ultima volta che le abbiamo sostituite segnalava con errore D7, questa volta segnava E8.C'è una sezione del forum in cui scrivere la soluzione al problema, per aiutare chi dovesse avere lo stesso problema?La vecchia Rex (jetsistem3) l'abbiamo mandata in pensione non perchè avesse particolari problemi, ma perchè in quella daewoo mi piaceva l'idea del lavaggio a bolle d'aria (credevo aiutasse nel lavaggio, invece non ho trovato risultati particolarmente sorprendenti), perchè si poteva programmare il lavaggio e farlo partire ad un determinato orario impostabile, perchè la centrifuga arriva fino a 1200 giri (mentre la rex arriva a 600). Difetto: non si può usare solo la centrifuga, il programma prevede risciacquo+centrifuga.Grazie di nuovo!
Francy 80 Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Riguardo alla tua domanda sul peso del bucato.... da quando si sono consumate la prima volta le spazzole se provo a mettere i 6 kg non entra in centrifuga e devo togliere qualche capo per riuscire a farla partire.Dopo la penultima sostituzione spazzole, invece, non è possibile fare una centrifuga a 1200, il max è 800.ma, come detto, fino a che ci sono di scorta pezzi di ricambio li sostituiamo, poi ciao lavatrice!!
Livio Migliaresi Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Francy 80+29/10/2011, 14:19--> (Francy 80 @ 29/10/2011, 14:19)Guasti Risolti Elettrodomestici
Francy 80 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Livio Migliaresi+29/10/2011, 22:42--> (Livio Migliaresi @ 29/10/2011, 22:42) Fatto.
Francy 80 Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Aggiorno...La lavatrice una decina di giorni fa ha segnalato lo stesso codice errore, ma le spazzole sono ok.Come avevo anticipato, l'ho messa in un angolo del garage e ho rimesso in funzione la vecchia Rex jetsistem.... mi resta la curiosità di sapere a cosa corrisponda questo benedetto errore, visto che l'ultima volta (due mesi fa) sostituendo le spazzole aveva ricominciato a funzionare bene....
Diego6525 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 l'errore E8 su questo modello stà proprio per malfunzionamento del motore e se le spazzole non sono allora bisognerebbe sostituire il motore!!La scheda la escluderei, l'unica cosa da verificare sulla scheda è che la morzettiera dei fili del motore faccia bene contatto, amemoria (ma mi posso sbagliare) mi sembra che la morzettiera del motore (guardando la lavatrice da davanti) sia posta a sinistra verso il cassetto del detersivo.Sarebbe consigliabile controllare anche i contatti della morzettiera del motore.Spero che possa risolvere questo problema!!P.S per tutti:Per eseguire la sola fase di centrifuga in queste lavatrici Daewoo bisogne esguire i seguenti passi:1) a lavatrice spenta, accenderla con il tasto di accensione;2) senza girare la manopola dei programmi e pigiare altri tasti, premere il solo tasto di centrifuga e selezionare la velocità desiderata;3)premere avvio e la lavatrice eseguira la sola fase di centrifugha senza il risciacquo.
Messaggi consigliati