Vai al contenuto
PLC Forum

Spazzole Motore Zoppas Armonica - consigli preintervento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri durante il lavaggio ho sentito il rumore di scintilline , (ho pensato... saranno le spazzole del motore , ha già un 5 anni di lavaggi intensi).

Rincasato mi sono accorto che non ha finito il programma ( led avvio lampeggiante , come in pausa).

Facendo varie prove (scarica, carica correttamente , ma non ne vuol sapere di girare).

Questa sera mi accongerò ad aprila, pensavo di spingere manualmente le spazzole per vedere se si risolve , e prendere tutti i dati per la sostituzione.

Cosa ne pensate? potrebbe essere quello il guasto?

Inoltre in questi casi si sfila il carboncino oppure si sostituisce tutto (carboncino e supporto)?

Avertenze particolari sulle spazzole?

Grazie mille

Inserita:

Si sostituisce il tutto con ricambi orginali. E' molto importante; una spazzola di cattiva qualità, o comunque non adatta, può provocare danni notevoli al collettore.

Sarebbe anche opportuno pulire bene e "smicare" il collettore, ma questi son lavori da farsi in officina. Se il collettore è raggiungibile cercare di togliere i residui di carbone e patine usando una pezzuola imbibita di trielina o benzina da smacchiare.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sostituite, perfetto!, Ho sdraiato sul fianco la lavatrice così non è stato necessario smontare il motore.

La silenziosità è rimasta identica.

Saluti a tutti