Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ariston Ac120l (margherita 2000) - 8 lampeggi intermittenti.

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari tutti,

vi seguo da diverso tempo e grazie a voi ho risolto tanti piccoli problemi tecnici.

Vi chiedo un consiglio in merito ad una lava-asciuga ARISTON AC120L.

Qaundo avvio il lavaggio, la lavatrice si blocca ed inizia a lampeggiare il led rosso: 8 lampeggi intermittenti.

Dal manuale degli errori, ho rilevato che si può trattare o del pressostato o di un problema sui contatti della scheda (sempre relativi al pressostato).

Ho provato a smontare il pressostato e tutto pare funzionare correttamente (provato con il tester nei tre stati)!

La cosa curiosa è che, se in fase di avvio della lavatrice, io inserisco un paio di litri di acqua tramite il cassetto in cui si mette il detersivo, il problema non si presenta.

Ho pensato che il pressostato non funzionasse realmente, ma se così fosse, non dovrebbe darmi problemi anche durante il lavaggio? quando scarica l'acqua e prende l'altra? Invece una volta avviata, il problema non si ripresenta più La lavatrice scarica e ricarica acqua senza problemi. Ha problemi solo nella fase di start.

Grazie per la disponibilità

Inserita:

Mi sembra che la tua lavatrice possa avere problemi nella quantita' di acqua che viene caricata o nel suo dispositivo di rilevamento...prova a testare quanto tempo rimangono attive le elettrovalvole durante il primo carico.

Inserita:

ok.... provo e ti faccio sapere....

ma... giusto per capire....quando la lavatrice parte, apre l'elettrovalvola per prendere l'acqua, ma in base a cosa si accorge che l'acqua che ha preso è sufficiente? il pressostato rileva la quantità di acqua che ha preso? l'elettrovalvola è un grado di misurare in base al flusso la quantità di acqua? o semplicemente resta aperta per un tot di secondi???

grazie mille......

PS: considerando che c'è tanto calcare... potrebbe essersi otturata l'elettrovalvola e quindi è diminuito il flusso?

• 2 weeks later...
Inserita:

il dispositivo che rileva la quantita' di acqua e quindi il suo livello e' il pressostato; io ho il dubbio che possa essere starato dato che come dici se aggiungi qualche litro di acqua la lavatrice parte.

qundo avvii la lavatrice la elettrovalvola si apre sino a quando il contatto del pressostato rimane sul vasca vuota

in questo caso e' come se la tua lavatrice non caricasse abbastanza acqua da far cambiare stato al pressostato.

potrebbe anche essere un problema di tempistica della scheda cioe' dopo un tot di secondi visto che non viene raggiunto il livello ottimale la lavatrice va in allarme