Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Lb6tx - carica acqua all'infinito

Messaggi consigliati

Inserito:

mi sono accorto che non smetteva mai di caricare acqua nel cestello, perche' la scaricava per effetto " travaso.

non riesco a capire perche' succede questo inconveniente , la tubazione di scarico e montata correttamente seguendo le dime posteriori fissatubo, quindi sta' abbastanza alto e poi riscendendo nel posteriore va' allo scarico a parete a 20 cm dal punto piu' alto del tubo, comunque non sempre accade questo inconveniente, diciamo sporadico, che naturalmente oltre al consumo eccessivo di acqua, la lavatrice e inchiodata a questo carico e scarico all'infinito.

oltre alle cause che non conosco, stavo pensando di mettere una valvola di non ritorno a molla in modo che possa bloccare il flusso a pompa spenta.

soluzioni son ben accette worthy.gif

Inserita:

Effetto sifone!

Il tuo scarico a muro, non essendo evidentemente ventilato, non "introduce" aria e quindi non rompe il sifone e... ti tira via acqua di continuo.

Dubito che con una valvola di non ritorno riesci a risolvere, anche perché dovrebbe essere già presente nella lavatrice (prova a soffiare nel tubo di scarico, se non ci riesci, c'è una valvola di non ritorno, altrimenti, se senti gorgogliare, non c'è).

Falla scaricare nel lavandino, fai prima wink.gif

Inserita:
klsrc+1/12/2011, 00:23--> (klsrc @ 1/12/2011, 00:23)

non posso scaricare nel lavandino perche' e' una lavatrice ad incasso e' feci fare la predisposizione per lo scarico.

come posso risolvere l'effetto sifone?

cosa consiste lo scarico ventilato a muro?

Inserita:

In pratica, dietro lo scarico (o meglio, dietro al muro) c'è un T, dal basso arriva il tubo che porta alla fogna, al centro esce il tubo dove si allaccia lo scarico, quindi verso l'alto c'è un secondo tubo che va a sfiatare normalmente fuori casa.

Grazie allo sfiato si interrompe l'effetto sifone, appunto introducendo aria.

Se cerchi presso qualche ferramenta, dovresti trovare degli attacchi per lo scarico fatti apposta per arieggiare gli scarichi a muro non arieggiati.

Sembrano attacchi normali, ma sulla curva montano un cilindro con una palla di gomma; durante lo scarico, la palla sale e chiude lo sbocco, quando lo scarico finisce la palla scende ed introduce aria.

Potresti provare a montare una T sullo scarico a muro e, verso l'alto, 20-30 cm di tubo con una valvola di non ritorno che chiude durante lo scarico ed apre (facendo entrare aria) a scarico finito... ma... ti conviene?

Inserita:

unsure.gif scarico ventilato si può fare sempre.

metti una curva sull'innesto a muro e tiri poi su un pezzo di tubo fino a che puoi (ad incasso puoi al massimo fino ad 80cm circa sotto il piano) e poi fai andare il tubo di scarico con la U dentro al pezzo di tubo

senzasperanza.gif

Il rischio dello scarico ventilato è che se si ottura.... allaga!

Inserita:

Avoia se allaga!!!

biggrin.gif

Infatti, per aggirare il problema, lo si fa sfiatare all'esterno, così può sputare quanto gli pare!!!

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, solo vorrei capire, se' esiste una foto dove visionare questi tipi di accessorio, perche' se' vado in un centro idrotermico o ferramenta non saprei cosa chiedere

Inserita:

kenwood, mi è sorto un dubbio...

Non è che ti si è ostruito lo scarico a muro?

Normalmente nei vecchi scarichi a muro gli effetti sifoni si interrompevano con l'aria della fogna di ritorno, ovvero che pian piano risaliva fino all'attacco dello scarico...

Se la condotta di scarico si ostruiva da qualche parte (muffa, sporcizia, porcheria varia), l'aria non riusciva a risalire e il sifone non si interrompeva più.

Prova, con un tubo volante, a mandare dell'acqua nello scarico, se vedi che ha qualche difficoltà a defluire (o peggio ancora ti scappa tutta di fuori!), sicuramente la condotta di scarico si è ostruita.

Inserita:

Kenwood (che poi mi accorgo solo ora che non è consentito darsi un nick che corrisponde a nomi o marchi commerciali a norma di regolamento), qui non hai bisogno di accessori, non c'è un kit fatto e finito che puoi acquistare comodamente, bisogna mettersi un po' da fai-da-te e prima di tutto vedere come è fatto sto scarico (utile in questo caso una foto) e poi studiare come fare la modifica, in ogni caso un'esempio di scarico ventilato è questo:

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

in questo caso vedi che scende verso il basso perchè si intende con innesto a pavimento (praticamente quasi mai visti), nel tuo caso invece la parte bassa va su una curva che poi si innesta al muro.

A dire la verità c'è qualcosina di simile, si chiama sifone a S esterno, lo monti sempre sul muro e poi invece di usare il becccuccio finale ci metti il tubo dentro come vedi nel mio esempio

Inserita:
klsrc+1/12/2011, 20:26--> (klsrc @ 1/12/2011, 20:26)

un dubbio posso avercelo, domani controllo se' la tubazione e' libera con l'apposita sonda wink.gif

Inserita: (modificato)

Ah, ok, perfetto thumb_yello.gif

Con la sonda fai prima!

Se poi disponessi di aspiratore di solidi e liquidi, sturare quegli scarichi è un gioco da ragazzi cool.gif

Io col mio SIMAC faccio così, tolgo tutta l'acqua (5-6 litri di acqua che funge da filtro, visto mai che ne risucchiassi altri e tanti...) dal serbatoio dell'aspiratore, quindi metto il tubo di aspirazione nel condotto di scarico e accendo alla massima potenza... tiro via tutta la peggio porcheria!

Altro che stura lavandini!!!

Come ti dicevo, ti conviene svuotare il serbatoio, o al limite lasciarci 1 dito di acqua per non farlo andare a secco, visto mai che dallo scarico ti venissero su una decina di litri di acqua... rischi di "inondare" il motore dell'aspiratore!

Comunque Diomede ti ha postato un altro esempio molto valido di scarico ventilato (a dire il vero è l'altro schema che stavo per proporti!), ma assicurati preventivamente che lo scarico riceva bene, altrimenti allaghi tutto!

Modificato: da klsrc
Inserita:

Mi chiedevo se vivi in un condominio; il fatto che non sempre ti accade, potrebbe essere legato ad un fattore di contemporaneita':

- presenza di flusso di scarico nella colonna condominiale che scende dai piani sopra il tuo mentre la tua lavatrice carica acqua.

In questo caso il flusso di acqua nella colonna di scarico svolge un effetto venturi nello stacco del tuo scarico; in pratica al tuo stacco al muro in quel momento c'e' un risucchio e questo e' pronunciato soprattuto se come hanno giustamente scritto Diomede e klrsc lo scarico condominiale non e' ventilato in testa.

Un'altro fatto che potrebbe spiegare la sporadicita' dell'evento, e' che lo scarico della lavatrice, seppur correttamente montato come altezza, e' ora in una posizione marginale rispetto alle colonne di acqua che si vengono a creare verso la lavatrice e verso lo scarico al manifestarsi dell'inconveniente.

Potresti anche ridurre se non eliminare la sporadicita' dell'evento alzando per quanto piu' possibile nei tuoi spazi sotto l'incasso, il tubo di scarico della lavatrice, avendo cura di fare in modo che la parte discendente del tubo verso l'attacco della scarico al muro, sia il piu' lunga possibile.

Questo tratto di tubo, terminato lo scarico, ti deve rimane pieno di aria, svolgendo cosi' una funzione di vaso di espansione.

L'acqua e' incomprimibile per cui se hai continuita' di acqua nel tubo di scarico (tratto di tubo in discesa verso lo scarico a muri molto corto) e' facile che si inneschi quello che tu hai definito effetto travaso.

Avere un tratto piu' lungo e quindi aumentare la quantita' di aria dentro, dovrebbe toglierti dalla marginalita' in cui sei ora con quella configurazione.

Quanto sopra e' valido se escludi un'occlusione dello scarico, verifica che ti ha suggerito klsrc.

Spero di essere stato comprensibile rolleyes.gif

Ciao

Nicola

Concordo con

Inserita:

Mitico TI508!

Bravo! clap.gif

Anche questa non è affatto male come soluzione!

Difatti, quando ho detto:

pensavo proprio alla questione "vaso si espansione".

Ovvero, la vorrei spiegare un momento la mia ipotesi.

Situazione di partenza, scarico a muro a 60 cm di altezza, innesto con una T, uscita centrale allo scarico a muro, uscita verso il basso alla lavatrice, uscita verso l'alto 20-30 cm di tubo (tipo zingato da 3/4) con a capo valvola di non ritorno montata con "freccia verso il basso".

Si avvia lo scarico della lavatrice, l'acqua spinta dalla pompa sale, parte di questa va verso lo scarico, l'altra parte va a comprimere l'aria nella canna da 20-30 cm che, grazie alla valvola di non ritorno, non riesce ad uscire, rimanendo intrappolata ed in leggera compressione.

Termina lo scarico, l'aria intrappolata riesce a vincere la spinta dell'acqua, quindi a questo punto la spinge o verso la lavatrice, o verso lo scarico a muro, interrompendo comunque l'eventuale sifone.

Se tuttavia, per effetto venturi, la conduttura di scarico continuasse "per inerzia" a "tirare", non risucchierebbe (come accade ora) l'acqua della lavatrice, ma interverrebbe la valvola di non ritorno, introducendo aria fino a quando la situazione non si stabilizza.

Capito cosa intendo?

Inserita:

Grazie per le soluzioni, clap.gif intanto stamattina ho pulito le tubazioni , vediamo un po' che succede.

intanto vi spiego un po' la tipologia del sistema di scarico;

partendo dallo scarico a parete, questo va' in un pozzetto di ispezione in bagno dove ci sono anche, lo scarico del lavandino e' bide' e di qui' vanno allo scarico principale, di una casa indipendente.

in settimana quando la donna mettera in moto la lavatrice , vi sapro' dire qualcosa wink.gif

Inserita:

ohmy.gif

Capirai...

E quando si interrompe il sifone in quel modo...

Le entrate di quei pozzetti sono notoriamente sommerse dall'acqua, solo l'unica uscita non lo è...

Che la condotta di scarico arrivasse ad un pozzetto ci avevo pensato (anche se speravo in un discendente...), ma mandato a soffocare nell'acqua in quel modo no!!!

C'è poco da fare, se non trovi il sistema per ventilare lo scarico "a monte"(mettendo, per esempio, quel dispositivo "a palla" che ti ho detto prima)... il problema non si risolverà mai... senzasperanza.gif

Di tanto in tanto si ripresenterà...

Ma l'opzione di lasciare a morire quello scarico a muro e provare, in qualche modo, ad allungare un tubo... che ne so, verso il lavandino (innestato sul sifone)?

Non fattibile?

Inserita:
klsrc+4/12/2011, 02:38--> (klsrc @ 4/12/2011, 02:38)

la soluzione di scaricare nel sifone del lavandino mediante una raccorderia sullo scarico, era gia' stata attuata, per la motivazione che' lo spazio nella zona posteriore della lavatrice ad incasso, non mi permetteva uno spazio utile per poter inserire un raccordo di scarico, risolto ora con la rimozione del coperchio posteriore della stessa, ma' ho dovuto eliminare questa soluzione iniziale perche' e' successo che intasandosi lo scarico del lavabo e' entrata in lavatrice l'acqua di pesce che' avevo pulito precedentemente, appuzzolendo tutti i capi all'interno della lavatrice laugh.gif

vi lascio immaginare cosa e successo in casa dopo questo avvenimento laugh.gif

Inserita:

roflmao.gif

Però, riflettendoci, li una valvola di non ritorno sarebbe stata utile!!!

Anzi dry.gif

Non potresti ricollegarla in quel modo e (ovviamente!) mettere a quel punto una valvola di non ritorno?

Mi rendo conto dell'accrocco, ma almeno tagli la testa al toro, no?

Vedi tu! biggrin.gif

Inserita:

Kenwood, mi fai la cortesia di misurare l'altezza del punto piu' alto del tubo di scarico dalla base dove poggia la lavatrice ?

Vista la configurazione dello scarico non siamo messi proprio bene ohmy.gif

Klsrc,

la tua soluzione con la valvola di non ritorno in posizione di ventilazione e' perfetta.

Credo che anche la prima postata da Kenvood (valvola di non ritorno con molla di soglia montata in serie allo scarico) sia anch'essa valida.

Io mi sono sbizzarrito con un possibile tentativo senza aggiungere pezzi, perche' Kenwood riportava una ''randomicita''' dell'evento.

Rimango curioso sull'altezza attuale del tubo di scarico... roflmao.gif

Ciao

Nicola

Inserita:
TI508+4/12/2011, 19:05--> (TI508 @ 4/12/2011, 19:05)

l'altezza del foro di accesso dello scarico e di 65 cm , la lavatrice e' a' terra mobile ad incasso dotato di sportello dedicato al colore della componibile, il tubo risale dallo scarico e' segue le dime fissatubo dietro la lavatrice a 80 cm di altezza, poi con una mezza curva in basso mi collego allo scarico

Inserita:

Hum...immagino che 80cm e' il massimo posibile essendo il tutto sotto il piano del mobile.

Se e' cosi' e non hai possibilita' di aumentare gli 80 cm, credo che dopo tanto scrivere, la tua prima soluzione sia la piu' valida per risolvere il problema in sicurezza e cioe' senza rischio allagamenti.

Installa una valvola di non ritorno con molla (Es. tipo europa con portatubo all'ingresso ed uscita), in serie allo scarico della lavatrice e dovresti uscirne.

Abbi cura di scerglierne una con molla adeguata e cioe' che chiuda in assenza della spinta della pompa di scarico.

Ho dato uno sguardo in giro e dovresti cavartela con pochi euro.

Ciao

Nicola

Inserita:

ohmy.gif NO! Non sai quanti sifoni con la molla poi si trovano otturati perchè tutto cosa si infila nella molla poi la molla non scorre più...

Invece di risolvere i problemi di scarico.. così li complichiamo sad.gif

Inserita:

In effetti Diomede ha ragione; avevo sottovalutato questo aspetto !

worthy.gif

Ma dagli spazi che ho capito hai a disposizione non la vedo facile risolvere, a meno di voler essere invasivo.

Nicola

Inserita:

Esistono anche raccordi a "T" di scarico per allacciare due elettrodomestici con un solo scarico a muro.

Hanno due ghiere alle due estremità a cui avvitare una semplice curva che s'innesta sul tubo di scarico e un'altra ghiera con guarnizione per avvitare la "T" stessa all'attacco del muro.

Li segnalo per un motivo semplice e geniale: prevedendo lo scarico di due elettrodomestici tipo lavatrici che normalmente non hanno subito all'uscita della pompa una valvola di non ritorno (cosa che invece hanno ormai tutte le lavastoviglie), questi raccordi hanno loro dentro i due bracci due membrane in gomma a fare da valvola di non ritorno.

Ergo, se usi uno di questi raccordi ovviamente lasciando libera una delle due estremità, la eventuale depressione che s'andrebbe a creare, e quindi il sifonaggio, verrebbe subito interrotto dal risucchio d'aria consentito dal ramo libero del raccordo a "T", quando al termine dello scarico non ci sarà più acqua a spingere sulla membrana del ramo libero per evitare che da lì fuoriesca acqua, e la menbrana aprirà uno spiraglio per l'aria! cool.gif

Inserita:
TI508+5/12/2011, 21:49--> (TI508 @ 5/12/2011, 21:49)

scusa, se' ci metto una valvola di sfiato automatica su' un raccordo a T , al posto di una valvola tipo europa, dovrebbe essere l'ideale?

Inserita: (modificato)

Salve,

non mi e' chiaro che cosa intendi per automatica; parli della proposta di Francesco ? Va nella stessa direzione di quella fatta da klsrc e tecnicamente e' funzionale, e' una buona idea ma nella pratica io non ho esperienza; potrebbe

allagare se la valvola prevista per far entrare aria smette di funzionare.

La decisione spetta a te.

Un'altra soluzione e' quella di rivalutare il collegamento al sifone del lavandino:

Guarda a pag.12 questo esempio:

Esempio sifone in commercio

Il particolare nel fissaggio del tubo di scarico sotto il piano (vedi punto 3.2.1 Allacciamento della lavastoviglie 1. Corretto: il tubo flessibile viene fissato con

2 bride. Non deve piegarsi.) e' molto importante secondo me per il tuo caso.

Il posizionamento del tubo secondo me potrebbe risolverti senza aggiungere nulla; magari potresti valutare di sostituirlo con uno leggermente piu' lungo.

Questo sifone nell'esempio come vedi dalla foto a destra, ha una valvola di non ritorno che impedira' all'acqua del lavandino (acqua di pesce ? blink.gif )di rientrare nella lavatrice; inoltre il sifone e' fatto in modo tale da avere due sifoni separati; lavandino e lavastoviglie per evitare che l'intasamento del sifone lavandino pregiudichi il funzionamento della lavatrice.

Qui non avresti ventilazioni che potrebbero rappresentare un punto aperto che in caso di malfunzionamento provocherebbero allagamenti.

La configurazione del tuo scarico a muro non e' delle migliori, per cui se installi T con ventilazioni, ispeziona con frequenza il tutto, per prendere la dovuta confidenza su eventuali perdite.

Installare un sifone nel lavandino come nel tipo sopra, ti farebbe abbandonare l'attuale scarico a muro; io penso che questo per il tuo caso non e' cosa di poco conto vista la configurazione.

A te la responsabilita' della scelta; noi possiamo darti visibilita' di possibili soluzioni ma non decidere per te tongue.gif

Nicola

Modificato: da TI508